CTU_Ricorso avverso decreto di liquidazione
Thread poster: Valeria Uva

Valeria Uva  Identity Verified
Italy
Local time: 07:48
Member (2013)
Spanish to Italian
+ ...
Jul 10, 2014

Gentili colleghi/e,
sto preparando ricorso contro il decreto di liquidazione tramite il quale il giudice mi accorda come compenso per una traduzione da me svolta per la procura generale CIRCA 1/3 DI QUANTO AVEVO CHIESTO tramite apposita istanza.

Non intendo scatenare polemiche sulla questione vergognosa dei/delle CTU... sono sicura che siamo tutti/e d'accordo...

Vorrei però chiedere se qualuno/a di voi ha mai fatto un ricorso del genere e può darmi qualche consiglio utile per portare avanti il ricorso.

Grazie mille!
Valeria

Direct link Reply with quote Turn social sharing on.
Like 15

Mayumi Sasao  Identity Verified
Italy
Member (2008)
Italian to Japanese
+ ...
Racconto la mia esperienza Jul 10, 2014

Cara Valeria

Vorrei riportarri la mia solidarietà. Ho avuto un'esperienza simile per una piccola traduzione incaricata dal tribunale di Civitavecchia (il mio caso era penale), mentre abito a Roma. Ho dovuto andare prendere il documento e spedire la traduzione via raccommandata con uno scarsissimo cordinamento della cancelleria (peggiore di quella di Roma) e con qualche errore del giudice (non era presente al momento del giuramento).
Dopo più di sei mesi, è arrivato un decreto che liquidava la metà. Ho fatto un ricorso e dopo di ché il giudice mi convocava a Civitavecchia inviandomi la convocazione tramite un ufficiale giudiciario. Il compenso che avevo chiesto era poco più di 100 euro e andare fino a Civitavecchia da Roma significava buttare altri soldi e una mezza giornata e per me era assurdo che mi mandavano ufficiali giudiziari con altre spese che corrispondevano alla differenza tra il compenso liquidato e quello richiesto.
Alla fine, per contenere danni, ho mandato una lettera per chiudere il caso con la rinuncia.

Da allora, ho deciso di non accettare più incarichi da tribunali troppo lontani (mai da quello di Civitavecchia che è un disordine totale) o incarichi con somme troppo piccole di cui non valgono pena. Penso comunque che c'è uno squilibrio in quel ambiente tra lavoratori: i magistrati godono di stipendi alti e collaboratori precari che spesso aiutano in cancellerie gudaganano relativamente poco. Soprattutto non capiscono lavoratori autonomi come noi. La legge che stabilisce quante sono vacazioni non viene rispettata in pieno nel senso che non aggiornano gli importi secondo l'indice Istat. Non importa nulla per loro.

Cara Valeria, sono con te nella tua battaglia, ma cerca di misurare la tua risorsa.

Cordialmente,

Mayumi

Like 11

Valeria Uva  Identity Verified
Italy
Member (2013)
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Mayumi Jul 10, 2014

Grazie per l'incoraggiamento, la solidarietà e il tuo prezioso consiglio!

Buona serata,
Valeria

Like 7

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

CTU_Ricorso avverso decreto di liquidazione

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search