Spesometro
Thread poster: Christel Zipfel

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Jul 30, 2014

Nel riepilogo delle competenze della mia commercialista ho scoperto una voce la cui esistenza ignoravo completamente.

Su Wikipedia ho poi letto che si tratta di un "provvedimento fiscale italiano che non trova corrispondenze in altri paesi" - e non ne dubitavo icon_mad.gif

Non ci bastavano già gli studi di settore?

Ad ogni modo, dato che il singolo contribuente può anche fare la relativa dichiarazione online, mi chiedo se qualcuno di Voi lo fa e se è una procedura macchinosa tipo Intrastat per intenderci (registrazione e programma compresi).


 

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Strano.... Aug 4, 2014

Questo post è stato finora visto 240 volte, ma davvero nessuno compila lo spesometro?

 

Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 04:19
Member
English to Italian
Io lo compilo Aug 4, 2014

Christel Zipfel wrote:

Questo post è stato finora visto 240 volte, ma davvero nessuno compila lo spesometro?


Ciao Christel,

Io lo compilo, ma è più complicato della dichiarazione Intrastat, che io compilo direttamente via web senza utilizzare programmi diversi dal browser.

In ogni caso, per lo spesometro, se si usa l'applicazione Java dell'ADE per la compilazione, una buona parte di eventuali errori viene segnalata dal programma stesso. Tuttavia, occorre stare attenti a come è impostata la sicurezza dell'ambiente Java. Se la versione di Java è recente e la sicurezza impostata è eccessiva, l'applicazione non funziona. Tuttavia bisogna sapersi anche destreggiare tra i registri contabili di cui occorre disporre al momento della compilazione. Per quanto riguarda l'invio, non ho ancora provato a farlo da solo. Il mio commercialista/amico finora ha provveduto lui a inviare il tutto e quindi ho inserito le sue credenziali per compilare il modulo, per poi girarlo a lui.

Io sconsiglio ai traduttori, se possibile, di compilarselo da soli. Si possono commettere errori molto più facilmente rispetto al caso dell'Intrastat, perché il modulo serve anche per vari tipi di dichiarazioni e occorre comprendere molto bene le istruzioni per la compilazione che necessitano di nozioni di contabilità non proprio elementari. Inoltre, il programma di verifica, se si desidera usarlo, richiede versioni di Java preistoriche, ergo non ho aluna intenzione di riprovare a installarlo.

Io trovo la faccenda decisamente più macchinosa, soprattutto se paragonata alla dichiarazione Intrastat effettuata via web.

Giuseppe


 

Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 04:19
Member (2003)
English to Italian
+ ...
So che cosa è ma non me ne occupo direttamente Aug 5, 2014

Ciao Christel,

ovviamente so che esiste, ma la sua compilazione, così come la dichiarazione dei redditi, la tenuta contabile le varie dichiarazioni Intrastat ecc. ecc. fanno parte del "pacchetto" annuale che pago al commercialista.

Pertanto, so che è stato compilato enrtro i termini previsti.

In definitiva... Il rapporto di fiducia (e a pagamento, ovviamente) con il commercialista serve per questo, no?icon_smile.gif

Lui fa i calcoli, si gestisce la partita doppia, le registrazioni e la contabilità e io mi limito a fargli avere i documenti a cadenza trimestrale e a fare il mio lavoro.

Claudio


 

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Così mi metto l'anima in pace... Aug 6, 2014

... e pago la commercialista a denti stretti, ma almeno non mi devo arrabbiare per problemi di software e altro... Grazie per l'esauriente risposta, Giuseppe!

Ciao Claudio, e grazie anche a te! Hai ragione, ognuno fa il suo lavoro, ma siccome ritengo - da quello che ho letto - che lo spesometro sia per lo meno di assai dubbia utilità per lo scopo prefissato (e come dice Wikipedia è appunto unico nel suo genere a livello internazionale), mi chiedevo se con 10 minuti miei tra una cosa e l'altra mi potevo risparmiare gli 80 euro che chiede la mia commercialista per un siffatto adempimento. Infatti, mentre naturalmente mi sta benissimo che faccia tutto il resto, che tanto non sarei in grado di fare in alcun modo, devo dire che per i motivi suddetti questa nuova spesa mi pesa parecchio:-( Tutto qui!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Spesometro

Advanced search






BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running, helps experienced users make the most of the powerful features, ensures new

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search