Preventivo mezze pagine
Thread poster: Elisa Brambilla

Elisa Brambilla  Identity Verified
Italy
Local time: 20:54
English to Italian
+ ...
Sep 25, 2014

Buon pomeriggio a tutti!
Sono una freelancer nata da poco e un cliente mi ha chiesto di tradurre alcuni testi dall'italiano all'inglese per il suo sito: i documenti che ho ricevuto sono in formato Word, carattere Times New Roman, dimensione 12.

Il problema è che c'è anche una mezza pagina tra questi documenti, quindi non so se applicare una tariffa a parola o a cartella e, se la applico a cartella, conto la metà della pagina (quindi la metà della tariffa a cartella)???

Scusate la domanda magari un po' stupida, ma sono proprio agli inizi.

Ringrazio moltissimo chiunque mi voglia aiutare!

Direct link Reply with quote

Luisa Tono  Identity Verified
Italy
Czech to Italian
+ ...
somma Sep 25, 2014

Ciao!
se si tratta di più documenti facenti parte di un'unica commessa, cui corrisponde un'unica fattura, personalmente eseguo la somma delle battute di tutti i documenti e calcolo le cartelle finali. Poi a volte arrotondo per eccesso se mi risulta anche la mezza cartella.
Ai clienti cui applico tariffa a parola, idem, calcolo il n. di parole complessivo.

Se si trattasse di un progetto di traduzione di una sola mezza pagina, applicherei una tariffa minima di fatturazione (es. 25 Euro).

Spero di esserti stata di aiuto.
Buon lavoro!

Elisa Brambilla  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Sep 25, 2014

Ti ringrazio per la risposta. Ho provato ad applicare il primo metodo che mi hai scritto, quello di sommare le battute e quindi dividerle per cartella.

La cartella standard è di 1800 battute, giusto? Ho fatto un po' di ricerche su internet ma sentire il parere di chi ha esperienza mi darebbe un'ulteriore conferma

Aggiungo che si tratta di un testo abbastanza tecnico di tipo finanziario.

Luisa Tono  Identity Verified
Italy
Czech to Italian
+ ...
battute Sep 25, 2014

Il numero di battute per cartella è variabile. Da quanto mi risulta la prassi in Italia è di 1.500 battute inclusi spazi, ma c'è anche chi applica 1.350 o 1.800.
Di norma ai clienti italiani applico 1.500 bt inclusi spazi, ma sempre più mi viene chiesta la tariffa a parola, in particolare dalle agenzie di traduzione.

A te la scelta!

Se cerchi nei forum di ProZ trovi sicuramente ampia corrispondenza sul tema delle tariffe (a cartella o a parola).

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Preventivo mezze pagine

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search