Pages in topic:   [1 2] >
Off topic: Quale banca consigliereste per aprire conto corrente?
Thread poster: xxxtr.
xxxtr.
Local time: 20:38
English to Italian
Jan 4, 2005

Ciao a tutti,

mi piacerebbe sentire un po' di opinioni e consigli su quali siano le banche italiane con le condizioni e il servizio migliore nella vostra esperienza.

So che non è una domanda facile ma apprezzerei davvero molto qualsiasi suggerimento.

Grazie in anticipo.

Direct link Reply with quote

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
Informazioni esaurienti Jan 4, 2005

I criteri di scelta di un c/c sono tanti e molto personali. Per avere un panorama dell'offerta italiana, ti consiglio di consultare il sito della rivista "Altroconsumo" : usando il questionario sui conti correnti che troverai nella rubrica "servizi on line" (a sinistra nella home page), dovresti ottenere una selezione di quelli che corrispondono meglio alle tue attese : http://www.altroconsumo.it/map/show/.htm

Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
Fineco Jan 4, 2005

io ho aperto un conto Fineco da un paio d'anni e devo dire che mi trovo molto bene, sia per il servizio, l'assistenza e le spese che si sono motlo ridotte.
Inoltre, si può fare tutto online, compreso stamparsi le ricevute degli F24, si eliminano le code in banca e le perdite di tempo e per qualsiasi dubbio c'è un servizio di assistenza in linea molto esauriente.
Devo dire, che ho trovato anche un consulente Fineco molto, molto in gamba e disponibile.
Comunque, non tornerei mai in una banca 'normale'.
ciao
Antonella

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
banca on line Jan 4, 2005

consiglio sicuramente una banca online. Ce ne sono diverse, ed esiste anche la banca etica, che dice di non investire in armi e simili (come invece per fineco, che appartiene al gruppo CApitalia, coinvolto anche nel caso Parmalat).
Io ho mollato tutte le banche "fisiche" e mi trovo benissimo con quelle online!
ciao
Giusi

Valentina_D  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
io.. Jan 4, 2005

Come dice giustamente Agnès, dipende da quello che cerchi.
Io personalmente da quando lavoro ho aperto un conto corrente Bancoposta e mi trovo benissimo e non passerei mai ad una banca vera e propria. Praticamente non ho spese (anzi, quest'anno ho accumulato 25 euro di interessi,che non sono tanti, ma se non altro non devo pagare perchè mi tengano i soldi!!!), hai uno sportello privilegiato rispetto a chi va alla posta per altre operazioni, non hai costi di apertura o chiusura conto, Bancomat gratis; in più puoi fare tutto on-line, consultare il conto, fare le operazioni (bonifici ad esempio).Mi piace anche a livello di comunicazione perchè ti mandano a casa ogni mese l'estratto conto (gratis) e un avviso ogni volta che ricevi un bonifico; infine, puoi fare la domiciliazione delle bollette di ogni tipo (gratis, anche questo). Insomma, io sono soddisfatta al 100% per ora (e speriamo che duri ancora così, visto che in Italia le cose buone hanno vita breve...).

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Posso sconsigliartene una Jan 4, 2005

Ti posso sicuramente sconsigliare la mia banca: Banca Intesa. Il servizio è davvero scadente e i costi alti. Io sono ancora lì perché so per esperienza che quando cambi conto bancario i clienti fanno dei gran pasticci (quando sono tornata in Italia da Israele i miei clienti hanno fatto un sacco di pasticci), però fa veramente pena.
Ho un altro conto (quello del mutuo) presso la Banca Regionale Europea e al confronto di Banca Intesa è un vero paradiso.
Laura

Francesca Siotto  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Anche io Jan 4, 2005

ti sconsiglio vivamente due banche: Banca Intesa e Banca di Roma. Entrambe hanno costi elevatissimi e il servizio è scadente. Anche io in questi giorni sto pensando di passare a una banca online proprio perché sono stufa di pagare tante spese inutili per un servizio nullo.

xxxtr.
English to Italian
TOPIC STARTER
grazie... Jan 4, 2005

Ho compilato il modulo su Altroconsumo per il confronto tra i vari conti, vedrò cosa mi arriva per email.

Su Banca Intesa ci avevo fatto un pensiero tempo fa ma poi ho sentito un po' di pareri negativi e ho deciso di aspettare... Pensare che l'anno scorso o poco più, quando c'era ancora Banca Primavera, che era nel gruppo Intesa, mi ero informata e fatta mandare tutta la documentazione e avevo deciso di aprire il conto "Leggero" che aveva condizioni miracolosamente buone, infatti... non c'è più! La Primavera se l'è comprata la Generali, sono spariti i conti a basso costo, e quelli che avevano sottoscritto il Leggero si sono dovuti adeguare. Meno male che non l'avevo aperto!

Il servizio di homebanking online mi serve di sicuro ma ormai tutte le banche lo offrono, quindi quello va da sé. Il trading invece non mi interessa, né (per ora) mutui o prestiti o interessi vari.

Preferirei un conto con spese chiare e fisse, basse se possibile, ovviamente, ma più che altro mi interessa un servizio serio e corretto.

Stavo dando un'occhiata al conto "classic" di Deutsche Bank che non mi pareva male, almeno confrontato ad altri, ma non conosco nessuno che lo usi. Preferisco sempre sentire pareri diretti.

Darò un'occhiata alle banche suggerite da Laura e Maria Antonietta (Banca Regionale Europea e Fineco), grazie!

Il suggerimento di tiny, di usare il Bancoposta, in effetti non è male, non ci avevo pensato, adesso che fanno anche le carte di credito forse mi potrebbe bastare.

Ho avuto un'esperienza poco piacevole oggi con la mia banca attuale e in questo momento odio profondamente tutto il sistema per cui mi conviene aspettare qualche giorno e ragionarci a mente fredda...

xxxtr.
English to Italian
TOPIC STARTER
banche online Jan 4, 2005

Scusate l'ignoranza, ma mi sa che ho capito male: per "banche online" intendete (Giuseppina e Sympholangue che ne hanno accennato sopra) banche puramente virtuali? Non solo l'interfaccia per l'home banking di un conto normale?

Io avevo sentito del Conto arancio ma da quanto ho capito si deve appoggiare comunque su un altro conto, giusto?

O vi riferite ad altri?

Grazie ancora,
monica

Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Anch'io consiglio Fineco Jan 4, 2005

Anch'io sono da quasi tre anni cliente Fineco e non ho mai avuto problemi. Anzi, proprio come Maria Antonietta, ho subito trovato servizi e personale davvero eccellenti: una bravissima promotrice finanziaria, un efficiente call-center raggiungibile con numero verde (operatori sempre gentili e disponibili e funzioni di phone-banking anche automatiche), utilissimi servizi on line (bonifici, F24, ricarica cellulare, ecc.: non a caso Fineco è la prima banca italiana nata completamente on line), costi praticamente inesistenti: fino a circa un anno fa nessun canone, poi un piccolo canone azzerabile con un bonus mensile se si apre un minimo fondo gestito o se si svolgono determinate operazioni.

A ciò si aggiungono altre comodissime agevolazioni, ad esempio, la possibilità di prelevare senza addebito anche da sportelli Bancomat di qualsiasi altra banca e una carta di credito e scheda bancomat fuse in un'unica scheda multifunzione.

È poi possibile aprire il conto direttamente on line, dopodiché si riceve la conferma via e-mail e si viene contattati a breve dal promotore, che viene assegnato in base all'area geografica. In particolare, il conto può essere aperto anche in modo "virtuale", cioè senza necessità di effettuare subito un deposito, ricevendo subito i codici di accesso anche se il conto è ancora vuoto. Si ha poi un certo tempo (se ben ricordo circa un mese) per trasferire il primo deposito nel nuovo conto.

Questi almeno erano i servizi disponibili in Fineco quando sono diventato cliente, ma non credo che per i nuovi clienti le cose siano molto cambiate.

Anzi, ultimamente è anche possibile svolgere operazioni di tipo "tradizionale" nelle filiali di Banca di Roma, in seguito alla fusione di Fineco con il gruppo Capitalia.

Ciao,

Rainulf

[Edited at 2005-01-04 18:05]

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Io posso sconsigliarti bancoposta Jan 4, 2005

tiny wrote:

infine, puoi fare la domiciliazione delle bollette di ogni tipo (gratis, anche questo). Insomma, io sono soddisfatta al 100% per ora (e speriamo che duri ancora così, visto che in Italia le cose buone hanno vita breve...).

Bancoposta ora forse sarà migliorato (ne dubito), qualche anno fa, per colpa loro, (e non sto a raccontare tutta la storia ma era davvero colpa loro), un mio assegno è risultato a vuoto, pur senza esserlo, e ho rischiato di essere iscritta negli elenchi degli insolventi. Ho dovuto minacciare di far causa, per non finire "marchiata" a vita.
Non aprirò mai più un conto con la posta in vita mia.
ciao
Giusi

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Fineco Jan 4, 2005

Assolutamente.
Pienamente d'accordo con Rainulf.

Puoi fare quasi tutto senza muoverti da casa. Dico quasi perché non puoi fare:
le ricevute bancarie
versare gli assegni.

Un'altra limitazione: devi essere cittadino italiano residente in Italia.

Rainulf wrote:

Anch'io sono da quasi tre anni ... "tradizionale" nelle filiali di Banca di Roma, in seguito alla fusione di Fineco con il gruppo Capitalia.

Ciao,

Rainulf

[Edited at 2005-01-04 18:05]

[Edited at 2005-01-04 19:41]

manuela g.
Spanish to Italian
+ ...
on line Jan 5, 2005

anch'io decisamente con la banca on line (mediolanum).

Spese a zero se hai una media annuali di 3000 euro, altrimenti hai qualche spesa ma non eccesiva.
Fai tutto da casa via internet o telefonicamente (bonifici, ricariche, richiesta assegni, e ogni altra cosa ti venga in mente) e quando vuoi versare puoi andare in tutto il gruppo banca intesa o in posta e versare senza spese.
Per gli assegni puoi anche chiamare il tuo consulente che arriva direttamente a casa!!!
Se poi è carino come il mio...

Valentina_D  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
.. Jan 5, 2005

Bancoposta ora forse sarà migliorato (ne dubito)

Io ho il conto bancoposta da due anni e non ho mai avuto problemi e il servizio è efficientissimo, posso dirti che non cambierei per nessun motivo; moltissime persone che conosco, sia nell'ambito della mia cerchia familiare che fra gli amici, stanno chiudendo i conti tradizionali presso le banche e sono passati alla posta e tutti non hanno avuto il minimo problema. Poi, quello che è successo a Giuseppina non credo possa essere descritto come una situazione generalizzata, è un'esperienza certamente spiacevole, ma non credo che capiti a chiunque abbia un conto alla posta! al contrario, storie così ne ho sentite molte fra i clienti delle banche tradizionali.
Io, da parte mia e per le esperienze di persone che conosco, non posso che spezzare una lancia in favore del bancoposta, poi è ovvio che ci saranno anche le eccezioni, come in ogni cosa d'altronde..
Per Traweb: la carta prepagata (della pubblicità) è una cosa, ma bancoposta offre anche il normale servizio di carta di credito,oltre al bancomat.

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
conto arancio Jan 5, 2005

Traweb wrote:

Io avevo sentito del Conto arancio ma da quanto ho capito si deve appoggiare comunque su un altro conto, giusto?

Il conto arancio si appoggia a un altro conto perché serve solo a far maturare interessi, non a eseguire tutte le altre operazioni. I trasferimenti di denaro avvengono solo tra il conto arancio e il tuo altro conto.

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Quale banca consigliereste per aprire conto corrente?

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search