Ciclo di webinar: La contrattualistica cinese
Thread poster: Eleonora Tondon

Eleonora Tondon  Identity Verified
Italy
Local time: 18:59
Czech to Italian
+ ...
Mar 31, 2015

BFFormazione è lieta di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni al ciclo di webinar LA CONTRATTUALISTICA CINESE.

Il corso, tenuto dal dott. Michele Mannoni, si articolerà in 3 incontri online da 90 minuti ciascuno. I principali argomenti trattati sono i seguenti:

- Teoria della traduzione giuridica
- Elementi di contrattualistica
- Legge sui Contratti cinese(Hetong Fa 合同法)
- Analisi comparata delle principali elementi contrattuali
- Analisi linguistica di contratti (terminologia e sintassi)
- Prova pratica guidata di traduzione

1^ incontro – 29 aprile 2015 – h. 18:30 – 20:00: METODOLOGIA
La prima parte del corso mira a fornire il metodo fondamentale per dare ai partecipanti gli strumenti indispensabili per muoversi nella comparazione concettuale e terminologica derivante dalle differenze normative che rilevano fra il sistema giuridico cinese e italiano, ponendo attenzione specifica alla disciplina che regola la contrattualistica nei due Paesi.

2^ incontro – 6 maggio 2015 – h. 18:30 – 20:00: CONFRONTO GIURIDICO E LINGUISTICO
Nel secondo webinar si applicherà la metodologia appresa nel primo webinar e verranno analizzati con dovizia di particolari alcuni estratti della Legge sui Contratti cinese (中华人民共和国合同法), nonché la loro valenza giuridica in raffronto all’impianto codicistico italiano. Il confronto linguistico e giuridico offrirà l’opportunità di comparare i diversi ordinamenti dei due Paesi.

3^ incontro – 13 maggio 2015 – h. 18:30 – 20:00: PROVA PRATICA GUIDATA
Nella parte pratica i partecipanti saranno guidati alla traduzione di alcuni tipi di contratto, dei quali si analizzeranno strutture sintattiche e principali difficoltà traduttive.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO: Professionisti in campo legale e commerciale, traduttori giuridici, operatori commerciali internazionali, studi legali specializzati nella contrattualistica internazionale. È richiesta un buon livello di competenza della lingua cinese e delle principali strutture grammaticali del cinese scritto formale. Il corso, su un livello differente, sarà comunque fruibile da chiunque abbia almeno una media competenza della lingua.

PROFILO DEL DOCENTE: Michele MANNONI (PhD) è Perito ed Esperto Traduttore della CCIAA di Treviso, CTU del Tribunale di Treviso, sinologo e dottore di ricerca presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Si occupa di ricerca scientifica in materia di linguistica applicata alla traduzione giuridica e svolge la libera professione come traduttore giurato e interprete per clienti sul territorio italiano ed estero.

La quota di iscrizione è di € 110,00 + IVA per studenti e soci AITI e di € 130,00 + IVA per traduttori e professionisti.
Le quote vanno versate tramite Paypal all’indirizzo info@businessfirst.it o tramite bonifico bancario (per le coordinate bancarie si prega di contattare learn@businessfirst.it oppure eleonora@businessfirst.it)

Per completare l’iscrizione, si prega di compilare il modulo al seguente link: http://urly.it/2y3o

Al termine dei webinar, ai partecipanti sarà fornita la password per rivedere la registrazione della lezione.


 

Eleonora Tondon  Identity Verified
Italy
Local time: 18:59
Czech to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
patrocinio gratuito di AITI Apr 2, 2015

Si comunica che il corso ha ottenuto il patrocinio gratuito di AITI.

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Ciclo di webinar: La contrattualistica cinese

Advanced search






SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search