Tariffa a riga
Thread poster: Cinzia Zav

Cinzia Zav
Germany
Local time: 07:39
German to Italian
+ ...
Apr 2, 2015

Buongiorno a tutti!

Sono diventata freelance in Germania e mi trovo a dover esprimere la mia tariffa a riga e non a parola. Qualcuno saprebbe dirmi a quanto ammonterebbe una tariffa a riga se la mia tariffa a parola è di 0.08 cent? E pensate che questa tariffa sia sufficiente, bassa, alta? (distinguendo tra clienti diretti e agenzie: un'agenzia tedesca accetterebbe una tariffa del genere?).

Vi ringrazio in anticipo.

Jasmina  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 06:39
Italian to English
Tariff Apr 2, 2015

Ciao Cinzia,

Questo sito ti sara' sicuramente utile:
http://www.tariffometro.it/

Buon lavoro

Jasmina

NIKOLINA NIKOLAEVA SLAVOVA
Italy
Italian to Bulgarian
+ ...
TARIFFA A RIGA Apr 2, 2015

Ciao, sono più o meno 1 €/riga.

Gabriella Fisichella  Identity Verified
Germany
German to Italian
+ ...
Sono un po' arretrata in fatto di tariffe tedesche Apr 2, 2015

Però una traduttrice freelance a cui la mia azienda si appoggiava per le traduzioni di testi informatici e di marketing chiedeva non meno di 1,20 euro a riga tedesca (55 caratteri spazi inclusi). Sono passati degli anni, ma le tariffe non hanno subito un aumento, anzi la tendenza è al ribasso.

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 02:39
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Cito una vecchia discussione sull'argomento Apr 2, 2015

Ho ripescato una vecchia discussione (una delle tante sull'argomento) e che ricordavo per aver partecipato.
www.proz.com/forum/italian/54886-numero_di_parole_per_riga.html

Trovi dei valori di conversione tra n. parole in italano e n. parole in tedesco. Ovviamente non esiste un valore "esatto" peche' sono due valori entrambi variabili a seconda del testo, stile, argomento, autore, inclinazione dell'asse terrestre e umidità relativa. Pero', sono dei valori di riferimento.

Nota che, come certamente sai, la tariffa italana e il rapporto (comunque impreciso) tra il numero di parole in italano e in tedesco, non servono da soli a determinare automaticamente una tariffa equa per il mercato tedesco.
Occorre anche prendere in considerazione altri fattori, tra cui le tariffe correnti nel nuovo mercato, il tipo di documenti richiesti per uno specifico incarico, il formato di tali documenti, i tempi di pagamento, il tempo concesso per eseguire il lavoro e le competenze del traduttore.

Pero', nella vecchia discussione viene fornito un metodo per calcolare il rapporto che chiedi, e anche alcune indicazioni numeriche.

ciao
GF

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Calcolatore Apr 2, 2015

Trovo molto utile questo calcolatore della nostra collega Alessandra Muzzi:

http://www.amtrad.it/feewizardol.php

Naturalmente, come dice Gianfranco, occorre prima "localizzare" la tariffa che vogliamo chiedere a parola per poi poterla convertire in tariffa a riga (che ovviamente si riferisce alla lingua target). Difatti, francamente anch'io penso che 8 cent (spero davvero non 0,8icon_mad.gif ) sia assolutamente troppo poco.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Tariffa a riga

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running, helps experienced users make the most of the powerful features, ensures new

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search