Question fiscali
Thread poster: Chiara_M

Chiara_M  Identity Verified
Local time: 10:39
French to Italian
+ ...
Jan 20, 2005

Ciao a tutti,
sono una novellina nel campo, nel senso che sto attraversando la fase in cui si inviano cv a tempesta e si sta con le dita incrociate nella speranza che qualche agenzia spedisca un test di traduzione per poter fare i primi passi nel campo. Dunque, chiaramente, non ho la partita IVA.
Oggi però mi è stato proposto il mio primo "vero" lavoro da un'agenzia straniera, con la quale sono per l'esattezza in fase di contrattazione (ho specificato la tariffa richiesta e aspetto una risposta).
Se dovessero realmente affidarmi il lavoro, come devo comportarmi? Posso fare a meno della partita IVA appellandomi al fatto che il lavoro di traduzione è considerato opera di ingegno (applicando quindi solo la ritenuta d'acconto)? Oppure devo precipitarmi alla Camera di Commercio?
Grazie a tutti,
Chiara

Direct link Reply with quote

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
vedi thread precedenti Jan 20, 2005

ciao, la questione dell'applicazione di IVA, rda, 4% di rivalsa inps ecc. sulle fatture per l'estero è già stata dibattuta in altri thread, anche recenti. Si tratta di cercare nell'archivio scorrendo i titoli. Comunque nelle fatture per l'estero (se non sbaglio sia per l'UE sia per paesi extra-UE) non si applica l'iva. La questione della traduzione come opera d'ingegno è un po' diversa, cioè si applica alla traduzione letteraria, in cui si cedono i diritti d'autore alla casa editrice. E in quel caso infatti non si tratta di iva ma di ritenuta d'acconto.

Chiara_M  Identity Verified
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jan 20, 2005

Grazie mille, adesso mi faccio un giretto alla ricerca del maggior numero di informazioni...

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Question fiscali

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search