Trasformare il testo nascosto in testo visibile
Thread poster: Pamela Brizzola

Pamela Brizzola  Identity Verified
Italy
Local time: 21:29
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Jan 20, 2005

Un tempo ricordo di essermi imbattuta sul modo con cui trasformare il testo nascosto, come quello source di Trados, in testo normale.
Dovrebbe essere un comando di Word.
Qualcuno può rammentarmelo?

Direct link Reply with quote

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
idea Jan 20, 2005

in trados non so, ma in word credo che sia quella specie di p greco (ok, una somiglianza un po' vaga ma spero di essermi fatto capire ) che c'è in alto a destra, accanto al campo con la percentuale. Funziona?

Italy
Member (2004)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Non credo sia quello Jan 20, 2005

Ciao Duca
quel segno che dici tu è la visualizzazione dei segni di paragrafo e degli spazi. Non è ciò che cerco.

Intendo dire che in un testo che è stato lavorato con Trados, ti ritrovi con il source in colore blu, diciamo, sottolineato con un tratteggio a indicare che si tratta di testo nascosto.

Io vorrei trasformarlo in testo visibile, normale.

[Edited at 2005-01-20 17:18]

Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Italian to English
+ ...
copiare il formato Jan 20, 2005

Pamela Brizzola wrote:

Un tempo ricordo di essermi imbattuta sul modo con cui trasformare il testo nascosto, come quello source di Trados, in testo normale.
Dovrebbe essere un comando di Word.
Qualcuno può rammentarmelo?

Ciao Pamela

Io copio il formato del testo normale e lo applico al testo nascosto. Ho provato ultimamente anche usando la funzione trova e sostituisci, cercando testo nascosto e sotituendolo con testo normale, ma per qualche motivo non sono riuscita (mi diceva che aveva fatto un certo numero di sostituzioni, ma poi di fatto il testo è rimasto nascosto - boh).

Ciao

Sarah

Ilde Grimaldi  Identity Verified
Member (2003)
English to Italian
+ ...
CTRL Q Jan 20, 2005

A me in Word a tale scopo funziona la combinazione di tasti CTRL Q, dopo aver evidenziato quello che voglio fare diventare testo non nascosto. Ripetendo torna testo nascosto.
Visto che quando rileggo in Trados i segmenti inglesi sono tutti in testo nascosto, per copiare un termine da cercare da qualche parte faccio spesso rapidamente così: evidenzio, tengo premuto CTRL e premo Q poi C e poi Z in modo da avere la parolina o il composto da incollare ma da non rovinare il file (cioè: trasformo in non nascosto, copio e annullo l'operazione di trasformazione in "testo non nascosto".

Ilde

[Edited at 2005-01-22 09:59]

Italy
Italian to English
+ ...
CTRL + Q Jan 20, 2005

Ilde Grimaldi wrote:

A me in Word a tale scopo funziona la combinazione di tasti CTRL Q, dopo aver evidenziato quello che voglio fare diventare testo non nascosto.

Funziona anche qui! Grazie, Ilde

Sarah

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Io ho sempre Jan 20, 2005

utilizzato il metodo indicato da Sara. Ma adesso ho imparato anche quello di Ilde

Italy
Member (2004)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutte girls!! Jan 20, 2005

Grazie Sara, è proprio quello che intendevo io.
Sicuramente non mi sono spiegata a sufficienza.

E il metodo di Ilde è sicuramente utile per altri casi.

Thanks a million!

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
La specie di *P* Jan 21, 2005

Ciao Pamela,

Io uso quello per far vedere il testo source nascosto in Trados. Non fa solo vedere tutti i "segni", ma anche il testo nascosto.

Giuliana

P.S. scusate, non mi ero accorta che mettendo la P tra virgolette non compariva nel titolo

[Edited at 2005-01-21 13:51]

Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Visualizzazione testo nascosto Jan 21, 2005

Giuliana ha ragione sul fatto che il comando "Mostra/nascondi ¶", visualizza anche il testo nascosto, oltre ai segni degli spazi.

Esiste però anche un altro comando ancora più comodo, grazie al quale è possibile visualizzare solo il testo nascosto senza la necessità di vedere anche i puntini degli spazi, che a volte potrebbero risultare fastidiosi.

In questo caso occorre selezionare "Strumenti" > "Opzioni" e, nella scheda "Visualizza" (che dovrebbe comparire già per impostazione predefinita), spuntare la casellina "Testo nascosto".

Per maggiore praticità, ho da tempo creato per questo percorso due macro, associandole ad altrettanti tasti scorciatoia, che consentono rispettivamente di visualizzare e di nascondere di nuovo il testo nascosto, a seconda delle necessità.

Ciao,

Rainulf

[Edited at 2005-01-21 13:42]

Italy
Italian to English
+ ...
visualizzare non è la stessa cosa di trasformare Jan 21, 2005

Rainulf wrote:

Giuliana ha ragione sul comando "Mostra/nascondi ¶", che visualizza anche il testo nascosto, oltre ai segni degli spazi.

Esiste però anche un altro comando ancora più comodo, grazie al quale è possibile visualizzare solo il testo nascosto senza la necessità di vedere anche i puntini degli spazi, che a volte potrebbero risultare fastidiosi.

In questo caso occorre selezionare "Strumenti" > "Opzioni" e, nella scheda "Visualizza" (che dovrebbe comparire già per impostazione predefinita), spuntare la casellina "Testo nascosto".

Mentre è verissimo che si visualizza il testo nascosto proprio in uno di questi modi, mi sembra che la domanda fosse come si fa a "trasformare" il testo nascosto. La semplice visualizzazione non basta per cambiare il formato da testo nascosto a testo normale!

Sarah

[Edited at 2005-01-21 13:43]

Italy
Member (2004)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Esatto Sarah Jan 21, 2005

Infatti, la mia necessità era "trasformare" il testo nascosto in testo visibile, normale e modificabile.

Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Visualizzazione e trasformazione Jan 21, 2005

So benissimo che la questione principale del thread non riguarda la visualizzazione del testo nascosto, ma la sua trasformazione in testo normale. Io stesso conosco bene il comando Ctrl+Q e Ilde, che saluto, mi ha preceduto di pochissimo nel dare questa indicazione nel suo post.

Nel mio intervento mi riferivo in modo specifico alla questione della visualizzazione, alla quale hanno accennato Duca e Giuliana.

Ora credo che il percorso che indicavo in precedenza possa essere anche il primo passo per trasformare il testo nascosto in testo normale, ma in un modo molto più rapido, per tutto il documento, come diceva Sarah.

E infatti, una volta reso visibile il testo nascosto con i comandi già accennati, basta selezionare "Modifica" > "Sostituisci" (oppure Ctrl+Maiusc+S) e, nella casellina "Trova", utilizzare appunto il comando Ctrl+Q, per indicare che si desidera cercare il testo nascosto. Inoltre, per maggior precisione, è preferibile indicare anche il colore del testo "source" al quale si riferiva Pamela, selezionando "Altro" e quindi, in basso nella finestra, fare clic su "Formato" > "Carattere" per poi selezionare il colore nell'elenco "Colore (carattere)". Ciò servirà a evitare di rendere testo normale, e quindi visibili, anche i delimitatori viola dei segmenti creati da Trados. Quindi, nella casellina "Sostituisci", basta digitare due volte il comando Ctrl+Q, per indicare di trasformare il testo nascosto in testo "Non nascosto", fare clic su "Sostituisci tutto" e il gioco è fatto.

Se poi anche questa procedura (vi assicuro, molto più complicata da spiegare che da svolgere) viene programmata all'interno di una macro e associata a un unica combinazione di tasti, tutto dovrebbe risultare molto più semplice.

Ciao,

Rainulf

[Edited at 2005-01-21 16:29]

Amy Taylor  Identity Verified
United States
Local time: 13:29
Member (2002)
Italian to English
Puo' esserti utile... Jan 24, 2005

Ho trovato questa pagina con i tasti per tasti per testo e grafica...

http://www.ndonio.it/Word%202000%20tsr2.htm

Io conosco tutti questi commandi nella versione inglese di Word e sono quasi tutti diversi! Per esempio, per applicare/togliere il formatto nascosto in inglese si usa Ctrl + Shift + H.

Amy

[Edited at 2005-01-24 16:42]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Trasformare il testo nascosto in testo visibile

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search