Consigli per la redazione del CV
Thread poster: Cristina Giannetti

Cristina Giannetti  Identity Verified
Local time: 15:03
English to Italian
+ ...
Jan 31, 2005

Avrei bisogno di qualche consiglio per la redazione di un cv efficace.
Dopo aver elencato formazione/ lingue / e settori di specializzazione, vorrei elencare le esperienze lavorative.

Per il momento ho elencato le aziende e le agenzie per cui ho lavorato indicando da quanto dura la collaboarazione.

Sotto ogni agenzia/azienda ho elencato in generale le tipologie di documenti che ho tradotto e i settori. (E' FORSE UNA RIPETIZIONE DATO CHE UN ELENCO GENERALE COMPARE GIA?

Ho un altro dubbio. E' opportuno/corretto citare i clienti finali per cui lavoro tramite le agenzie. Sinceramente vorrei indicarli perchè si tratta, in alcuni casi di aziende importanti. Come posso indicarli?

GRAZIE MILLE per i vostri preziosi consigli.
Cristina

Annamaria Leone  Identity Verified
Ireland
Local time: 14:03
Spanish to Italian
+ ...
se inserisci i clienti finali Feb 1, 2005

Ciao Cristina,
secondo me se inserisci i clienti finali non dovresti inserire i nomi delle agenzie. Non mi sembra corretto far sapere ai concorrenti che l'agenzia xxx lavora per il cliente xxx.
Ma è solo una mia opinione.

Saluti

Annamaria

Cristina Giannetti  Identity Verified
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Però sono le agenzie che mi conoscono. Feb 1, 2005

Sono d'accordo, ma come posso ovviare all'inconveniente?
Io lavoro con le agenzie e sono loro a conoscermi. E poi ho adottato una struttura cronologica:

Ex- 2001 - presente AGENZIA
Traduzioni di....
clienti finali
YYY
ZZZ.

Sapete suggerirmi una alternativa

grazie

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 06:03
Member (2001)
German to Italian
+ ...
sono d'accordo con Annamaria Feb 1, 2005

Ciao,

Sono d'accordo con Annamaria. Se vuoi citare le agenzie per cui lavori, non citare i clienti finali, perché comunque, i clienti finali (tranne alcuni casi) non sanno chi sono i traduttori. Chi volesse sapere chi sono i clienti dell'agenzia, li potrebbe sempre trovare sul sito dell'agenzia.

Non sono neanche sicura che citare i nomi delle agenzie porti a buoni frutti, anzi potrebbe impedire una collaborazione per questioni di concorrenza.. caso estremo, ma possibile.

A mio parere sono i Tuoi lavori il miglior biglietto da visita che, se richiesti, si possono far avere una volta spogliati di dati confidenziali o identificativi.

Ognuno poi compila il proprio CV secondo le sue vedute.

Giuliana

T F F  Identity Verified
Italy
English to Italian
Non-disclosure agreement e CV Feb 1, 2005

Va anche detto che i contratti di riservatezza (molto diffusi tra le società più importanti) impediscono di rendere noto l'oggetto della collaborazione tra traduttore e azienda, arrivando in qualche caso anche a vietare di render nota l'esistenza stessa del rapporto di collaborazione.

Io ti consiglierei quindi di limitarti a segnalare il progetto su cui hai lavorato, senza fornire indicazioni su "quando" e "per chi".

In bocca al lupo,
REN

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Consigli per la redazione del CV

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search