Traduzioni asseverate: loghi, timbri e immagini
Thread poster: Elena Simonelli

Elena Simonelli  Identity Verified
Spain
Local time: 03:56
English to Italian
+ ...
Aug 12, 2015

Cari colleghi,
vorrei sapere come vi comportate con la traduzione di loghi e immagini nelle traduzioni asseverate.
Io in genere li segnalo, come mi avevano insegnato nei miei studi, scrivendo qualcosa del genere:
[consta logo dell'azienda]
[consta sigillo rotondo dello studio notarile]
[consta timbro del seguente tenore: ...]

Mi chiedo però se questo non sia retaggio di un'epoca in cui per il traduttore era impossibile riportare tali timbri e loghi. Oggi non è affatto difficile scannerizzare le immagini di un documento (che vi venga consegnato dal cliente in originale o in pdf) e riportarle identiche nella traduzione.

Cosa ne pensate?

Direct link Reply with quote

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 03:56
Italian to Spanish
+ ...
Io faccio così Aug 13, 2015

No, io non sono dell'idea di fare alcuna scansione dei timbri, loghi, ecc, né di riportare nella traduzione l'intestazione che risulta nella carta intestata. Il motivo è che i timbri sono stati apposti sull'originale e non sulla traduzione, quindi non ne vedo l'opportunità di tale scelta.

Io continuo a fare in questo modo:

Per i timbri, li segnalo brevemente fra parentesi quadre.
Per esempio: [timbro del Tribunale di Padova] oppure [timbro del Comune di Milano per copia conforme all'originale].

Per i loghi non sempre li riporto nella traduzione, a meno che non ci sia la dicitura accanto o siano fondamentali.

Per l'intestazione e pie di pagina su carta intestata non riporto tutto. Semplicemente nella traduzione scrivo: [in carta intestata di...] Per esempio: [in carta intestata della società xxx srl]

Per le immagini, se contengono testo chiedo al cliente se è necessario tradurle. Se la risposta è sì riporto in questo modo:
[immagine]: E qui il contenuto

Se la risposta è no, semplicemente lascio traccia nella traduzione che a quel punto del testo c'è un'immagine.

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzioni asseverate: loghi, timbri e immagini

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search