Quanto fare pagare una traduzione....
Thread poster: elisagallanti

elisagallanti
Local time: 17:12
English to Italian
+ ...
Sep 1, 2015

Salve a tutti,
non è da molto che traduco, infatti non so come farmi pagare una traduzione breve. Per questo chiedo il vostro aiuto.
La traduzione è stata dal tedesco all'italiano, 0,10 euro a parola...Le parole effettivamente tradotte sono 237 spazi esclusi.
Prima domanda: gli spazi devono essere inclusi?
Seconda domanda: come faccio a farmi pagare? chiaramente non posso emettere fattura, perchè non ho partita iva; la ritenuta d'acconto vale solo per l'Italia...Forse la notula? Qualcuno ha un fac-simile di qualche documento usato per farsi pagare (chiaramente anonimo)? Ho chiesto a un sindacato, ma non mi hanno saputo dire molto....

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Member
Italian to English
Sono domande da fare PRIMA di cominciare a lavorare! Sep 1, 2015

Buongiorno Elisa e benvenuta a ProZ.

Non sarà molto che traduci, ma farsi pagare è FONDAMENTALE! Quindi le domande che poni sarebbero da risolvere PRIMA di fare qualsiasi lavoro!

Detto ciò, procediamo con ordine. Gi spazi sono solo un "problema" se lavori in cartelle, ovvero un prezzo per 1375, 1500, 1800 caratteri (la definizione di cartella non è standard).
Ma se la tariffa è stata calcolata in base alle parole, allora i spazi non c'entrano.

Se lavori in cartelle, invece, gli spazi sono INCLUSI.

Per piccoli lavori come questo, suggerisco di applicare un prezzo minimo. Quindi se traduci, per esempio, un testo di 150 parole (a 0,10€ a parola), il prezzo non sarebbe 15€ (come provano a fare certe "agenzie"), ma il tuo prezzo base - 25, 30€, o quello che è.

Se non hai la partita IVA, puoi emettere una ricevuta per prestazione occasionale. Se guardi in rete troverai dei modelli che puoi usare.

In bocca al lupo!

elisagallanti
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Sep 1, 2015

Hai ragione....
Grazie 1000 per le delucidazioni!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Quanto fare pagare una traduzione....

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search