Asseverazione, timbri e firme di congiunzione
Thread poster: Khaled El Qaisi

Khaled El Qaisi  Identity Verified
Italy
Local time: 03:55
Member (2014)
Arabic to Italian
+ ...
Sep 18, 2015

Buonasera.

Più volte mi sono trovato a dover asseverare documenti di svariate decine di pagine e, di conseguenza, ad apporre decine di firme di congiunzione tra una pagina e l'altra.

Ho notato che molti colleghi che si recano al Tribunale Ordinario di Roma, specie quando alle prese con documenti di un certo tenore, usano timbri per congiungere le pagine dei documenti asseverati.

Ricordo di aver letto da qualche parte che l'apposizione del timbro non ha alcun valore legale nella sottoscrizione di un contratto/documento e mi chiedevo, quindi, se lo stesso vale anche per le asseverazioni.

Grazie.

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Non è necessario apporre una firma di congiunzione Sep 19, 2015

Per le asseverazioni in Italia non è necessario firmare tra una pagina e l'altra. Basta apporre un timbro del Tribunale, più che altro a garanzia del traduttore, in modo che poi una volta giurata la traduzione non vengano magari aggiunte altre pagine all'originale.
Senza la firma del traduttore nell'apposito verbale di asseverazione, il timbro di per se non ha alcun valore, perché il giuramento ha ragione di essere in quanto atto fedatario del traduttore che deve appunto sottoscrivere il verbale.
Comunque se per qualche motivo qualche Paese richiede una firma di congiunzione lo puoi fare senza problemi.

[Modificato alle 2015-09-19 11:51 GMT]

Khaled El Qaisi  Identity Verified
Italy
Member (2014)
Arabic to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Disposizioni per il giuramento delle traduzioni Sep 20, 2015

Salve María.

Ti ringrazio per la tua tempestiva risposta.

Secondo le disposizioni pubblicate dal Tribunale Ordinario di Roma sul sito internet tribunale.roma.it si può leggere quanto segue:

"Il traduttore deve firmare le congiunzioni di tutti i fogli della traduzione, a partire da quella che unisce l'ultima facciata del documento tradotto, con la prima facciata della traduzione, ad eccezione della pagina che contiene il solo giuramento".

La firma di congiunzione, stando alle disposizioni, è d'obbligo.

La mia domanda riguardava la sostituzione della firma di congiunzione con il timbro del traduttore.

veronica drugas  Identity Verified
Italy
Italian to Romanian
+ ...
apporre il timbro del traduttore dopo l'asseverazione Sep 28, 2015

Buon giorno Khaled,

Dopo aver asseverato la traduzione, sei libero di applicare, come vedo che lo fanno molti periti (ingegneri, geometri ecc.), il tuo timbro sulla traduzione, se richiesto dalle autorità italiane.

Io di solito evito ma, su espressa richiesta scritta del cliente, applico il mio timbro contenente la mia ragione sociale.

Buon lavoro,
Veronica

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
La firma di congiunzione... Oct 1, 2015

Questa cosa della firma di congiunzione non l'ho mai sentita. Nei Tribunali non c'è mai una norma valida e uguale per tutti. Purtroppo.
E comunque se è obbligatorio fare così per poter asseverare a Roma, non vedo perché non farlo.icon_smile.gif
Il timbro lo uso anch'io: il mio per il verbale di asseverazione, quello del Tribunale fra le pagine del fascicolo.
Se puoi sostituire la firma di congiunzione con il timbro, lo devi chiedere allora al cancelliere del tuo Tribunale.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Asseverazione, timbri e firme di congiunzione

Advanced search

WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search