Aiuto con potenziale agenzia fantasma
Thread poster: Francesca Siotto

Francesca Siotto  Identity Verified
Local time: 15:56
English to Italian
+ ...
Feb 10, 2005

Sto per raccontarvi un'ennesima storia di agenzia che non paga. Presunta agenzia fantasma, per giunta.
L'agenzia in questione ha sede a Hong Kong, ed è gestita da una signora (non posso far nomi, ma è nella blue board con tanto di bei commenti negativi da un po' di tempo a questa parte). Inizio a lavorare per lei nel 2003, andava tutto bene, mi ha sempre pagata e quando iniziai a leggere i primi commenti negativi nel 2004 all'inizio rimasi stupita. Luglio 2004, ultima volta che ho sue notizie, mi propone un lavoro che fui costretta a rifiutare. Sua risposta: "then I will manage it" (!) e da quel giorno non l'ho più sentita. Peccato che ci fossero 3 lavori da pagare ancora.. ho sollecitato più volte, all'inizio non mi sono allarmata, ho pensato a un ritardo (non sarebbe stato il primo) ma ancora ad oggi non sono stata pagata. Lei ha smesso di rispondere alle mail. Anche in blue board leggo che è sparita dalla circolazione, e adesso che ho deciso di passare alle azioni più dirette mi trovo in alto mare perché: 1) non ho un suo indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail che faccia riferimento a un dominio 2) in rete non c'è alcun riscontro digitando il suo nome e/o quello della sua agenzia 3)anche il contatto di ProZ è stato cancellato dallo staff visti i commenti negativi in B.B. Mi chiedo: ma quest'agenzia è mai esistita?

Cosa si fa in questi casi?
Scusate se mi sono dilungata.


Direct link Reply with quote
 

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 15:56
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Per favore contattami via profilo Feb 10, 2005

Ciao,

Fondamentalmente non si dovrebbe mai accettare un lavoro sulla sola base di un indirizzo email. Secondo, richiedere informazioni sulle varie liste di payment practice e consultare la BlueBoard. Se ci sono più responsi negativi, beh, la probabilità che siano in molti a sbagliarsi si riduce di parecchio. È anche vero che molti malintenzionati pagano i lavori piccoli per assicurarsi i traduttori per progetti grossi, le cui fatture rimarranno non pagate (questa l'esperienza fatta in un anno e più di coordinazione dell'area Jobs di ProZ.com).

Qualche consiglio lo trovi qui

http://www.proz.com/howto/217

Dato che assieme al mio collega Ralf Lemster coordino la Jobs Area di ProZ.com, ti prego di contattarmi via profilo con i dettagli. Noi ci possiamo solo muovere nell'ambito della Termination Policy di ProZ.com

http://www.proz.com/termination_policy

ma spesso e volentieri abbiamo ottenuto qualche risultato e forse si può avere/trovare qualche informazione.

Giuliana


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Aiuto con potenziale agenzia fantasma

Advanced search






Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search