Pages in topic:   [1 2] >
Schlegelmilch, diz tecnico itadeu, Langenscheidt, su CD-ROM
Thread poster: Nicole Maina
Nicole Maina
Nicole Maina  Identity Verified
Italy
Local time: 16:32
German to Italian
+ ...
Feb 14, 2005

ciao a tutti,

sto pensando di acquistare il cd-rom di cui sopra, qualcuno lo sta utilizzando? come lo trovate a livello di contenuti (ovviamente identico a quello cartaceo)? è installabile oppure bisogna sempre inserire il cd?
qual è la versione più recente?
se qualcuno mi sa consigliare un dizionario tecnico su cd-rom che ritiene (anche soggettivamente) migliore, sarei felice di ricevere suggerimenti.

vi ringrazio molto!

ciao
nicole


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 16:32
German to Italian
+ ...
Hoepli? Feb 14, 2005

Non posso fare paragoni perché non ho mai usato lo Schlegelmilch, ma posso dire che con il tecnico Hoepli mi trovo bene. L'ultima edizione dovrebbe essere del 2003.

 
Befanetta81
Befanetta81
Italy
Italian to German
+ ...
E' installabile Feb 14, 2005

Ciao Nicole,

Io uso il diz. Schlegelmilch su CD-ROM ed è installabile, quindi eviti la scocciatura di inserire ogni volta il CD-ROM per consulatare il diz.

Befanetta


 
Prawi
Prawi  Identity Verified
Austria
Local time: 16:32
German to Italian
dipende.. Feb 14, 2005

Ciao Nicole,

dipende anche da che cosa ti serve il dizionario. Io ho entrambi -Schlegelmilch (1998) e Hoepli (2003)- ma soltanto l'ultimo anche su CD-ROM, e francamente preferisco lo Schlegelmilch. Come dicevo dipende anche dal campo in cui lavori di piu`, per l'edilizia per esempio l'Hoepli è scadente, mentre nello Schlegelmilch trovi moltissimo, anche se a volte non è proprio corretto. Viceversa nel campo meccanico, per esempio, Hoepli ha molto di piú, anche qui non sempre affi
... See more
Ciao Nicole,

dipende anche da che cosa ti serve il dizionario. Io ho entrambi -Schlegelmilch (1998) e Hoepli (2003)- ma soltanto l'ultimo anche su CD-ROM, e francamente preferisco lo Schlegelmilch. Come dicevo dipende anche dal campo in cui lavori di piu`, per l'edilizia per esempio l'Hoepli è scadente, mentre nello Schlegelmilch trovi moltissimo, anche se a volte non è proprio corretto. Viceversa nel campo meccanico, per esempio, Hoepli ha molto di piú, anche qui non sempre affidabile. Ma gli errori li hai dappertutto, quindi è solo una questione di controllo. Quello di cui mi sono accorta un paio di volte, è che tutti e due riportano la stessa traduzione- sbagliata. Chi ha copiato da chi?

ciao e buon lavoro
Paola
Collapse


 
Nicole Maina
Nicole Maina  Identity Verified
Italy
Local time: 16:32
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ho già l'hoepli... Feb 15, 2005

sia su carta, sia su cd, ma da quando ho windows xp il cd non funziona più! avendolo comunque su carta, non vedo il senso di riacquistarlo.

io lavoro principalmente nel settore auto (meccanica, ma anche altro) e macchine industriali, in questo settore come va schlegelmilch?
per comprarlo devo controllare l'edizione, la versione, l'anno, oppure ce n'è uno solo?

ci sono altre alternative valide?

grazie a tutti per le risposte!

nicole


 
Valentina_D
Valentina_D  Identity Verified
Local time: 16:32
English to Italian
+ ...
Io Feb 15, 2005

ho acquistato lo Schlegelmilch qualche mese fa, solo nella versione CD Rom. Sulla confezione c'è scritto "Seconda edizione ampliamente rivista a cura del Dr.phil.Aribert Schlegelmilch" e l'unica data che trovo è 2001.
Credo che l'unica altra versione di questo dizionario è una vecchissima, priva di Cd, in due volumetti separati (de-it e it-de).
Io lo trovo molto buono (al di là di alcune sviste, come hanno già sottolineato gli altri), mi piace la comodità di poterlo installare
... See more
ho acquistato lo Schlegelmilch qualche mese fa, solo nella versione CD Rom. Sulla confezione c'è scritto "Seconda edizione ampliamente rivista a cura del Dr.phil.Aribert Schlegelmilch" e l'unica data che trovo è 2001.
Credo che l'unica altra versione di questo dizionario è una vecchissima, priva di Cd, in due volumetti separati (de-it e it-de).
Io lo trovo molto buono (al di là di alcune sviste, come hanno già sottolineato gli altri), mi piace la comodità di poterlo installare e usarlo senza avere il Cd; infatti, in questo senso la ricerca è molto più rapida rispetto, ad esempio, all'Hoepli.
Poi trovo comodo anche il fatto che se hai un altro dizionario della Paravia, lo puoi 'inserire' nella stessa interfaccia di questo, in pratica ti trovi due dizionari fusi assieme (per così dire..perdonate la spiegazione penosa, ma vista l'ora il mio cervellino dà segni di inquietudine..)e puoi cercare la stessa parola direttamente in entrambi; faccio un esempio: io ho anche il dizionario generico bilingue it-de-it della Paravia (in versione cartacea+CD Rom), una volta acquistato ed installato lo schlegelmilch, questo si aggiunge al paravia, così se cerco, che so, Anbau, me lo trovo sia nel dizionario generico sia nel tecnico (oltre al fatto che nella traduzioni tecnica ci saranno pur sempre vocaboli non tecnici ed è utile poterli cercare nello stesso dizionario dove cercherai anche i termini tecnici, senza aprirti un altro dizionario).
Ultima cosa, magari marginale ma che accelera la ricerca, nello schlegelmilch le parole vengono riconosciute anche con 'errori' ortografici, cioè non ho bisogno di digitare gli umlaut, ß, ecc. e anche se non sembra, è una gran comodità.
Un'ultima cosa: non l'ho ancora sperimentato, ma sembra che si possa ampliare il dizionario con glossari propri, mi sembra ne avesse parlato Befanetta in un precedente forum, ma non ne so di più.
Uno svantaggio, invece, è il prezzo, quando l'ho comprato io costava 159 euro (tra l'altro mi hanno detto che il prezzo era lievitato di parecchio proprio poco tempo prima...che rabbia!).
Collapse


 
Nicole Maina
Nicole Maina  Identity Verified
Italy
Local time: 16:32
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ciao a tutti Feb 15, 2005

grazie mille tiny per il tuo contributo, è quello che volevo sapere. ero già abbastanza decisa prima, ma ora credo proprio che lo prenderò. in più anch'io ho il bilingue paravia, quindi perfetto! spero solo che non esca una nuova edizione di qui a pochi mesi... grrr

grazie anche a befanetta per avermi confermato che è installabile, in effetti, come dice anche tiny, è molto più comodo. poi non impegna il lettore cd e si evita il ronzio fastidioso.

ora non mi resta
... See more
grazie mille tiny per il tuo contributo, è quello che volevo sapere. ero già abbastanza decisa prima, ma ora credo proprio che lo prenderò. in più anch'io ho il bilingue paravia, quindi perfetto! spero solo che non esca una nuova edizione di qui a pochi mesi... grrr

grazie anche a befanetta per avermi confermato che è installabile, in effetti, come dice anche tiny, è molto più comodo. poi non impegna il lettore cd e si evita il ronzio fastidioso.

ora non mi resta che trovare una libreria che ce l'abbia in casa, perchè il sito zanichelli mi ha prospettato 10-15 giorni di spedizione!! alla faccia dell'era digitale. e sul sito langenscheidt costa ben 199 euro (!!) rispetto ai 159 in italia.
in una libreria di torino l'ho trovato a 179.
sui siti come bol non è disponibile, qualcuno conosce un sito come amazon, ben fornito ed efficiente? in italia purtroppo scarseggiano!
Collapse


 
Massimo Rippa
Massimo Rippa  Identity Verified
Italy
Local time: 16:32
English to Italian
+ ...
Vedi link Feb 15, 2005

Nicole Maina wrote:

ora non mi resta che trovare una libreria che ce l'abbia in casa, perchè il sito zanichelli mi ha prospettato 10-15 giorni di spedizione!! alla faccia dell'era digitale. e sul sito langenscheidt costa ben 199 euro (!!) rispetto ai 159 in italia.
in una libreria di torino l'ho trovato a 179.
sui siti come bol non è disponibile, qualcuno conosce un sito come amazon, ben fornito ed efficiente? in italia purtroppo scarseggiano!



110 Euro e 2 giorni di consegna, mi sembra un affarone....

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2018&isbn=8808178129


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 16:32
German to Italian
+ ...
internet bookshop? Feb 15, 2005

Nicole Maina wrote:

sui siti come bol non è disponibile, qualcuno conosce un sito come amazon, ben fornito ed efficiente? in italia purtroppo scarseggiano!


Magari su www.internetbooskhop.it?

eheheh Massimo mi sa che siamo telepatici

[Edited at 2005-02-15 14:28]


 
Lalita
Lalita  Identity Verified
Italy
Local time: 16:32
Italian to German
+ ...
Ma è compatibile con Windows XP? Feb 15, 2005

Ciao Nicole,
il Schlegelmilch-Langenscheidt mi interessa da tanto tempo perché anch'io ho la biblioteca Langenscheidt e vorrei 'accoppiare' le opere, magari anche con i dizionari personalizzati che ho già creato. Ma trovo strano che nei requisti di sistema non parlano mai di Windows XP, siamo sicuri che è compatibile??

Ti copio le informazioni dal sito della Zanichelli (accanto alla descrizione del dizionario sotto "caratteristiche CD-Rom"):

******
Requ
... See more
Ciao Nicole,
il Schlegelmilch-Langenscheidt mi interessa da tanto tempo perché anch'io ho la biblioteca Langenscheidt e vorrei 'accoppiare' le opere, magari anche con i dizionari personalizzati che ho già creato. Ma trovo strano che nei requisti di sistema non parlano mai di Windows XP, siamo sicuri che è compatibile??

Ti copio le informazioni dal sito della Zanichelli (accanto alla descrizione del dizionario sotto "caratteristiche CD-Rom"):

******
Requisiti di sistema.
Sistema operativo Windows (Windows 3.1, 95, 98, NT 3.51): RAM 8 Mb; 26 Mb liberi su HD, scheda grafica VGA; lettore di cd-rom.
Sistema operativo Mac OS (Mac OS 7.5): RAM 12 Mb; 256 colori; lettore di cd-rom. Il motore di ricerca richiede l’installazione su disco rigido.
*******

Spero invece che qualcuno con XP lo abbia e che funzioni ... a questo punto l'ordinerei subito per 110 Euro (grazie a Massimo)!!!
Collapse


 
Nicole Maina
Nicole Maina  Identity Verified
Italy
Local time: 16:32
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ciao lalita Feb 15, 2005

per quanto riguarda la compatibilità con xp mi hai fatto venire i dubbi... in effetti nè zanichelli nè langenscheidt lo specificano, dicono solo "a partire da...".

però su amazon.de ho trovato:

Langenscheidts Fachwörterbuch Technik und angewandte Wissenschaften Italienisch 2.1, 1 CD-ROM Italienisch-Deutsch, Deutsch-Italienisch. Für Windows ab ... 7.5. Ca. 166.000 Fachbegriffe. Mit Plus-Paket

System: Windows 98, Windows Me, Windows 2000, Windows XP, Wi
... See more
per quanto riguarda la compatibilità con xp mi hai fatto venire i dubbi... in effetti nè zanichelli nè langenscheidt lo specificano, dicono solo "a partire da...".

però su amazon.de ho trovato:

Langenscheidts Fachwörterbuch Technik und angewandte Wissenschaften Italienisch 2.1, 1 CD-ROM Italienisch-Deutsch, Deutsch-Italienisch. Für Windows ab ... 7.5. Ca. 166.000 Fachbegriffe. Mit Plus-Paket

System: Windows 98, Windows Me, Windows 2000, Windows XP, Windows NT, Macintosh
Medium: CD-ROM

per quanto riguarda i 110 euro mi dispiace deluderti ma quello si riferisce sicuramente al dizionario cartaceo, tra l'altro una sola combinazione linguistica! quindi se vuoi i due volumi, it-de e de-it, spendi 220! il CD invece confermo 159. in germania 199.

e purtroppo internetbookshop indica per i dizionari cartacei una disponibilità di 2-3 gg lavorativi, mentre per il cd 10 gg, e io ho fretta.

tento di incollare il link di amazon:
http://www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/3861171627/qid=1108502603/sr=1-17/ref=sr_1_0_17/028-7997010-8582102

in ogni caso domani vado in libreria a prenderlo, poi vi faccio sapere! grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto, buonanotte!

nicole
Collapse


 
Massimo Rippa
Massimo Rippa  Identity Verified
Italy
Local time: 16:32
English to Italian
+ ...
Sì proprio così Feb 15, 2005

Nicole Maina wrote:


per quanto riguarda i 110 euro mi dispiace deluderti ma quello si riferisce sicuramente al dizionario cartaceo, tra l'altro una sola combinazione linguistica! quindi se vuoi i due volumi, it-de e de-it, spendi 220! il CD invece confermo 159. in germania 199.

nicole


Solo dopo aver postato il link mi sono reso conto che si trattava dell'edizione solo cartacea. Cmq continuate a cercare in giro, qualche occasione si trova lo stesso sul Web (non ho approfondito, ma anche sullo stesso sito di Internetbookshop c'erano altre offerte). Suvvia, siamo grndi abbastanza per fare un confronto prezzi su Internet da soli.

[Edited at 2005-02-15 23:26]


 
Befanetta81
Befanetta81
Italy
Italian to German
+ ...
E' compatibile Feb 16, 2005

con Windows XP, tranquilli!!!!

Ciao e buoni acquisti
Befanetta


 
Nicole Maina
Nicole Maina  Identity Verified
Italy
Local time: 16:32
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
fatto!! Feb 17, 2005

ieri l'ho comprato e installato, direi che con xp non c'è alcun problema, e si è fuso istantaneamente con la biblioteca pc che già avevo (bilingue normale).

ora inizio a lavorare, vi farò sapere come mi trovo!

grazie ancora a tutti per i vostri consigli, buona giornata

nicole


 
Lalita
Lalita  Identity Verified
Italy
Local time: 16:32
Italian to German
+ ...
allora mi butto anch'io ;-) Feb 17, 2005

Grazie per le vostre preziose informazioni e buon lavoro a tutti!!

Lalita


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Schlegelmilch, diz tecnico itadeu, Langenscheidt, su CD-ROM






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »