Da dipendente in azienda a traduttrice
Thread poster: LauraMora

LauraMora
Italy
Nov 9, 2015

Buonasera, mi sono appena iscritta per avere un consiglio di cui ho fortemente bisogno.

Dal 2007 lavoro come dipendente in qualità di impiegata commerciale estero e negli ultimi tempi sto pensando di provare a diventare traduttrice, a piccoli passi.

Sono laureata in Mediazione Linguistica e Culturale alla Statale di Milano, lingue inglese e tedesco.
Ho un lavoro a tempo pieno e indeterminato, che non mi da' la possibilità di frequentare Master o corsi con frequenza obbligatoria.

Ho anche pensato all'idea di lasciare il lavoro (di questi tempi è un grosso rischio) e ricominciare a studiare, ho visto il sito delle Civiche Scuole di Traduzione a Milano che offrono un corso interessante di traduzione. C'è da considerare che c'è un esame di ammissione e non è scontato che io lo passi...mi chiedo anche se non è il caso prima di fare dei corsi on-line, almeno per capire come funziona.

Per iniziare e riprendere in mano i libri ho acquistato dei manuali da studiare e mi sono iscritta a un corso on-line di STL Formazione intitolato "Traduttori si diventa".
Qualcuno di voi può consigliarmi dei corsi on-line validi che non siano solo una trappola o una truffa?
Ho letto molti pareri negativi in Internet relativi a corsi on-line che non valevano il loro costo.

Del corso a Milano mi piace la specializzazione in traduzione audiovisiva, ma c'è realmente uno sbocco pratico in questa direzione? E' un lavoro che si può fare da casa?
Ho mille domande in testa e nessuna risposta...

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Laura

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 16:31
Member
Italian to English
Make It Work! Nov 9, 2015

Una volta ero molto più propensa a consigliare le persone ad intraprendere questo mestiere. Ma sono tempi veramente duri per chi lavora in Italia come traduttrice freelance.