Off topic: Percorso di studi per interprete
Thread poster: natalycbr
natalycbr
natalycbr
Italy
Nov 10, 2015

Ciao a tutti!
Vi spiego un po' la mia situazione: da sempre la mia più grande passione sono le lingue,inglese in primis, (essendo brasiliana so anche il portoghese) amo guardare film e serie TV in lingua originale,leggere articoli e libri in lingua straniera e devo dire che me la cavo abbastanza bene,mi affascinano le culture di altri paesi e amo viaggiare.
Non ho frequentato il liceo linguistico come avrei voluto,per problemi di spostamento, a giugno quindi mi sono diplomata allo s
... See more
Ciao a tutti!
Vi spiego un po' la mia situazione: da sempre la mia più grande passione sono le lingue,inglese in primis, (essendo brasiliana so anche il portoghese) amo guardare film e serie TV in lingua originale,leggere articoli e libri in lingua straniera e devo dire che me la cavo abbastanza bene,mi affascinano le culture di altri paesi e amo viaggiare.
Non ho frequentato il liceo linguistico come avrei voluto,per problemi di spostamento, a giugno quindi mi sono diplomata allo scientifico,dove comunque ho avuto modo di portare ad un livello B2/C1 l'inglese .Quest'anno accademico ormai è andato perso per problemi personali che ho avuto quindi vorrei sfruttarlo a pieno per poter fare una buona scelta riguardo l'università e qui finalmente dopo la mia lunga presentazione, arrivano le domande!
Il mio sogno come tutti è fare della propria passione un lavoro, quindi vorrei fare l'interprete,mi sono documentata molto a riguardo e so che per questa professione in Italia non c'è ancora una "direttiva" ben precisa, sta un po' al singolo capire quale percorso intraprendere .
Ho fatto un sacco di ricerche e le più accreditate sono Trieste e Forlì, ho fatto il test degli anni scorsi e penso di avere buone possibilità di entrare ma, per motivi economici (sono di Roma), per me è impensabile sostenere le spese, neanche con una borsa di studio; poi ci sono le triennali in mediazione linguistica che stanno un po' ovunque, anche a Romatre e Sapienza, che per me quindi sarebbe comodo ma ho appurato, dopo mesi di ricerche e senti opinioni di qua e di là,che questi corsi di laurea ti danno perlopiù una conoscenza delle lingue che scegli di studiare ma trascurano totalmente tutte quelle tecniche che è importante che l'interprete/traduttore acquisiscano fin da subito, quindi mi ritroverei alla specialistica sicuramente con importanti lacune da quel punto di vista, rispetto magari ad uno studente di Forlì.Per questo motivo ho preso in considerazione il Corso di laurea triennale in Lingue per l’Interpretariato e la Traduzione (L-12) all'UNINT (ex Luspio se non sbaglio), perché è fra i tre membri italiani della CIUTI, associazione internazionale che riunisce le migliori facoltà universitarie per traduttori e interpreti (di cui in Italia fanno parte solo Forlì e Trieste) e perché introduce fin da subito,gli studenti nelle modalità di lavoro delle professioni di interprete/traduttore; con qualche sforzo, mettendo i soldi da parte riesco a sostenere la retta.
Scusate se mi sto facendo tutte queste "pippe mentali" forse sarò troppo ambiziosa ma punto in grande, a lavorare come interprete di conferenza, nel mercato del lavoro di oggi siamo in tanti e non vorrei essere l'ennesima con un pezzo di carta in mano inutilizzato,ho veramente intenzione di sfruttare al meglio questi anni.
Quindi dopo questa contorta presentazione chiedo a voi che ne pensate dell'UNINT? È valida come università pur essendo privata? Ho intenzione di fare la triennale lì e la specialistica magari quando sarò più autonoma economicamente parlando a Forlì, che dite? Qualsiasi consiglio è ben accetto
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Percorso di studi per interprete






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »