Vecchi o nuovi minimi
Thread poster: Luca Cremonini

Luca Cremonini  Identity Verified
Local time: 11:18
Member (2010)
English to Italian
+ ...
Dec 12, 2015

Salve, sono un traduttore che ha cercato di fare tutto quanto è legalmente possibile per non aprire la Partita IVA ma ormai mi tocca. Ero fermamente convinto di sfruttare il regime dei vecchi minimi, cosa che per quest'anno è ancora possibile, ma la commercialista mi ha invece consigliato di aderire al nuovo, che mi consentirebbe di iscrivermi a una categoria pensionistica vera (presso il tribunale, come esperto perito o qualcosa del genere) e non all'abominio della Gestione Separata. Io sono scettico. Non ho nessuna fiducia nel sistema pensionistico italiano. Sospetto che siano comunque soldi buttati e che non ci sia modo di andare in pensione per me, in questo paese, se non con la minima. Penso che alla prima occasione mi convenga andare all'estero e pagare i contributi lì. Continuo quindi a propendere per i vecchi minimi, per il semplice fatto che si paga di meno per contributi che comunque non servono a niente.
Spero che qualcuno maggiormente informato di me possa aiutarmi a prendere questa decisione. Magari a infondermi un po' di ottimismo.
Grazie per la collaborazione.


 

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Condivido pienamente il tuo pessimismo Dec 12, 2015

Non so niente né dei vecchi minimi e tanto meno dei nuovi e neanche del sistema pensionistico alternativo di cui parli, ma sappi che comunque alla gestione separata il concetto di "pensione minima" non esiste.
Prima di percepire qualcosa che corrisponde alla cosiddetta pensione minima dell'INPS, devi aver versato contributi per circa 130.000 Euro, altrimenti avrai una somma inferiore in proprozione a quanto hai versato.
E poi comunque, con 500 Euro o quello che sarà allora, che ci fai?

Fai quindi bene a pensare di andare all'estero, se lo puoi fare, dove le condizioni fiscali per la nostra categoria quasi sempre sono più favorevoli, con meno burocrazia eccetera, e il costo della vita (anche in Europa) spesso è più basso. Se non altro, investi i tuoi soldi che serviranno per la tua pensione come vuoi tu e non sei costretto a buttarli, come giustamente dici tu, nelle fauci della gestione separata.

In bocca al lupo!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Vecchi o nuovi minimi

Advanced search






BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running and helps experienced users make the most of the powerful features.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search