Iulm o Scuole Civiche?
Thread poster: Elisa T
Elisa T
Italy
Local time: 02:08
English to Italian
+ ...
Feb 18, 2016

Buongiorno a tutti,

Sono nuova nell forum e vorrei chiedervi un parere. Sto per laurearmi alla SSML Carlo Bo di Milano, vorrei iniziare un corso di laurea magistrale in traduzione o interpretariato qua a Milano. Trovo che sia Iulm che le Scuole Civiche offrano degli ottimi corsi di studio, tuttavia della Iulm mi spaventa la cattiva nomea di cui talvolta si sente parlare, mentre per quanto riguarda Civiche mi chiedo se abbia dei legami con le aziende e il mondo del lavoro come la Iulm.

Qualcuno di voi ha frequentato una di queste università o conosce persone che vi hanno studiato? Come vi siete trovati? È stato facile inserirvi nel mondo del lavoro?

Ringrazio anticipatamente chi di voi riuscirà a rispondermi!

Direct link Reply with quote

Elena Simonelli  Identity Verified
Spain
English to Italian
+ ...
Dubbi leciti (ma forse non più) Feb 22, 2016

Ciao Elisa,
non ho frequentato nessuna delle due, ma vedo che nessuno ti risponde...
Ho lavorato con diverse colleghe che hanno studiato in queste due scuole, trovandomi bene con entrambe.
La mia impressione è che alle scuole civiche si approfondiscano maggiormente gli aspetti culturali e linguistici (nel senso proprio della linguistica e glottologia).
Capisco il tuo dubbio sullo Iulm nel senso che questa era un po' la fama che aveva quando facevo l'università io (ho iniziato nel 1995), ma penso che ora sia superata. Lavoro con colleghe laureate allo Iulm che sono davvero preparate ed è vero che gli insegnanti aiutano molto a inserirsi nel mondo del lavoro fin da giovani, portando gli studenti, all'ultimo anno, ad almeno 5 conferenze "reali" e presentandole alle agenzie.
Adesso speriamo che ti riportino qualche esperienza di prima mano

Elisa T
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Feb 22, 2016