Aspirante Interprete: estero si o no?
Thread poster: Roberta55
Roberta55
Italy
Mar 4, 2016

Ciao tutti,
prima di tutto vorrei ringraziarvi e chiedervi solo qualche minuto di tempo ma che a me potrebbe risolvere tanti tanti dubbi.
Sono una studentessa al secondo anno di Mediazione Linguistica a Milano e, una volta conseguita la laurea, vorrei iscrivermi alla magistrale in interpretariato. Non so ancora se sono pronta, ma il desiderio c'è ed è molto forte. Per questo vorrei fare di tutto almeno per poter provare a realizzare questo mio grande sogno.
Mi chiedo se per diventare interprete sia necessaria un'esperienza all'estero, più o meno lunga, e nel caso, se da studente o lavoratore. Il mio problema più grande è che non ho mai potuto fare esperienze all'estero, nemmeno tramite la scuola perchè sono sempre state troppo costose e la mia famiglia non se lo è mai potuto permettere. Premetto che non voglio vivere sulle spalle dei miei genitori, ma ora come ora sono gli unici che possono sostenermi gli studi in quanto la frequenza obbligatoria nella mia università mi impedisce di lavorare durante gli studi. Temo solo che non essere mai stata in Germania o in Inghilterra mi chiuda molte porte e che non sia possibile coprire questa mancanza con più studio e maggiore dedizione.
Cosa dite? Vorrei sottolineare anche il fatto che lavorare due mesi d'estate comunque non risolverebbe il problema e fermarmi un anno per poter guadagnare qualcosa in più temo che sia più dannoso che proficuo, perchè perderei l'esercizio costante dello studio e l'allenamento che ora faccio ogni giorno per tenere le lingue sempre vive e in aggiornamento.

Per concludere, è davvero fondamentale andare all'estero? Posso rimediare in qualche modo? E' meglio fermarmi un anno per lavorare all'estero e poi provare a tornare sui libri?
Se avete avuto esperienze simili o consigli pratici da darmi, sono qui ad ascoltarvi.
Grazie mille
Roberta

Direct link Reply with quote

Agneta Pallinder  Identity Verified