Dubbio grammatica genitivo sassone
Thread poster: Sydney18
Sydney18
Italy
Mar 12, 2016

Ciao a tutti,

sono nuovo, perdonatemi se forse sto postando nella directory sbagliata.

Sono uno studente di lingue ma ho un dubbio lancinante sul genitivo sassone, forse un po' da pivello...

Devo dare un titolo in inglese a un progetto fotografico rappresentante giocattoli e ricordi dell'infanzia e ho pensato a

"Living toys memories" (quello che vorrei dire è "Ricordi di giocattoli viventi")

ma ho paura che il titolo sia sgrammaticato

Dovrei aggiungere un apostrofo dopo toys? (E quindi "Living toys' memories")
Oppure questa costruzione è impossibile e quindi dovrei ripiegare su "Memories of living toys" o qualcosa del genere?

Grazie a tutti per il vostro aiuto

Direct link Reply with quote

Barbara Bonatti Divers  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 00:09
Member (2013)
English to Italian
Living toys' memories Mar 14, 2016

Hai ragione, l'istinto ti serve bene. Il genitivo sassone di parole terminanti per "s" si fa aggiungendo semplicemente un apostrofo.

Buon lavoro!

dropinka  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Due significati diversi, per quanto mi consta Mar 14, 2016

Sydney18 wrote:

Ciao a tutti,

sono nuovo, perdonatemi se forse sto postando nella directory sbagliata.

Sono uno studente di lingue ma ho un dubbio lancinante sul genitivo sassone, forse un po' da pivello...

Devo dare un titolo in inglese a un progetto fotografico rappresentante giocattoli e ricordi dell'infanzia e ho pensato a

"Living toys memories" (quello che vorrei dire è "Ricordi di giocattoli viventi")

ma ho paura che il titolo sia sgrammaticato

Dovrei aggiungere un apostrofo dopo toys? (E quindi "Living toys' memories")
Oppure questa costruzione è impossibile e quindi dovrei ripiegare su "Memories of living toys" o qualcosa del genere?

Grazie a tutti per il vostro aiuto

Living toys' memories = sono i giocattoli viventi che si ricordano delle cose