Off topic: Testo informatico
Thread poster: Gio_93
Gio_93
Italy
Mar 21, 2016

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e ho bisogno di un aiuto.
Sono uno studente di lingue prossimo alla laurea con una tesi sul linguaggio informatico francese. Come ultimo capitolo del lavoro dovrei analizzare e tradurre proprio un testo informatico francese. Non è che qualcuno di voi possiede un testo di questo genere? O meglio, sapete dove potrei trovarlo?

Grazie in anticipo!

Direct link Reply with quote

Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 02:53
Member
English to Italian
+ ...
Testo informatico Mar 22, 2016

Cosa intendi esattamente con "testo informatico"?

Gio_93
Italy
TOPIC STARTER
Testo informatico Mar 23, 2016

Nella tesi ho analizzato il linguaggio informatico francese tenendo conto degli anglicismi, neologismi e le sue varie peculiarità. Un testo che parli di nuove tecnologie, di internet.. insomma di questo genere ( in lingua francese).

Serena Tarassaco  Identity Verified
France
French to Italian
+ ...
Software libero Mar 23, 2016

Ciao!
Non so se per "testo informatico" tu intenda un programma da localizzare o della documentazione informatica.
Anch'io sono traduttrice da FR>IT e ho tradotto qualcosina in ambito informatico.
Purtroppo sono molte poche le possibilità di trovare documentazione e altro nella combinazione fr>it (l'informatica è ricca di inglese!).
Una pista da seguire, come ho fatto nel passato, sarebbe fare delle ricerche nell'ambito del software libero e GNU/Linux, dove ci sono comunità molto vivaci che si basano principalmente sul volontariato (sia per la localizzazione, sia per la documentazione).
Dipende poi tutto da cosa tu voglia tradurre e le dimensioni del progetto...
Talvolta ci sono da fare progetti importanti, se casomai trovassi qualcosa di interessante ma servissero più mani resto comunque a disposizione!

Gio_93
Italy
TOPIC STARTER
Testo informatico Mar 23, 2016

Grazie per la risposta!