Revisione: obbligatoria sì o no?
Thread poster: Chiara Balboni

Chiara Balboni  Identity Verified
Italy
Local time: 17:46
English to Italian
+ ...
May 25, 2016

Salve a tutti,

Se un'agenzia dichiara di avere la certificazione EN15038, è tenuta a far fare la revisione, oltre alla traduzione, prima della consegna al cliente finale? Se l'agenzia certificata EN15038 consegna al cliente un lavoro non revisionato, può rivalersi sul traduttore per eventuali errori contestati, quando in realtà lei stessa ha saltato una fase fondamentale?

Attendo il vostro parere.

Grazie.


 

Gabriele Metzler  Identity Verified
Italy
Local time: 17:46
Italian to German
+ ...
Secondo me si! May 25, 2016

Ecco un estratto dalla norma:

"A grandi linee, i punti salienti della norma sono, da un lato, la definizione del processo di traduzione, nel quale la traduzione propriamente detta è solo una delle fasi del processo, che non garantisce la qualità senza una revisione da parte di una persona diversa dal traduttore; dall'altro, la precisione delle competenze professionali di tutti i partecipanti al processo di traduzione, principalmente traduttori, revisori specialisti, revisori e correttori di bozze. Tutti i servizi di traduzione conformi alla norma UNI EN-15038 devono prevedere, come minimo, la traduzione e la revisione."

Secondo me dovono fare la revisione e le agenzie serie la fanno.

[Modificato alle 2016-05-26 11:43 GMT]


 

Bruno Depascale  Identity Verified
Italy
Local time: 17:46
Member (2009)
English to Italian
+ ...
ho lavorato in un'agenzia italiana a Roma May 25, 2016

la loro revisione consisteva semplicemente nel controllare la formattazione e che non fossero state omesse delle frasi/parti di testo.
Questa agenzia non perdeva certo tempo a controllare che il senso della traduzione rispecchiasse il testo originale..infatti facevano revisioni anche di lingue tipo turco, cinese, greco, pur non conoscendo queste lingue. E avevano la certificazione di cui parli.

[Edited at 2016-05-25 19:21 GMT]


 

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 17:46
Italian to Spanish
+ ...
A ciacuno la propria responsabilità Jun 8, 2016

L'agenzia è tenuta presso il suo cliente a revisionare, secondo quanto riportato nella certificazione di qualità dei processi, ma il traduttore è tenuto a rileggere e a consegnare una traduzione a regola d'arte.

Se qualcosa è andato per storto, il cliente finale contesterà all'agenzia il lavoro per aver consegnato una traduzione non revisionata, ma l'agenzia potrebbe comunque contestare l'operato del traduttore se questo non ha consegnato un lavoro con i fiocchi, non importa se c'è la certificazione o meno.

L'agenzia non è tenuta a dare spiegazioni o a rispondere presso i fornitori dei propri processi interni; le spiegazioni le dovrà fornire eventualmente al cliente dell'agenzia stessa.



[Modificato alle 2016-06-08 09:17 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Revisione: obbligatoria sì o no?

Advanced search






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search