Dragon Naturally Speaking 13: pro e contro?
Thread poster: Alessia Simoni

Alessia Simoni  Identity Verified
Italy
Local time: 03:58
English to Italian
Jul 11, 2016

Ciao a tutti,
mi ritrovo ad avere la necessità, ogni tanto, di ricorrere a programmi di dettatura (purtroppo soffro di dolori muscolari a spalle e collo e in quei periodi digitare al pc le traduzioni diventa difficoltoso, quando non peggiora la situazione). Stavo pensando di acquistare Dragon Naturally Speaking 13, versione Home, con il suo microfono.

Volevo però avere qualche rassicurazione da chi già ce l'ha e lo usa, visto che purtroppo non sono riuscita a trovare una versione di prova. Nello specifico, il microfono è indispensabile? Se dovessi lavorare con le finestre aperte i rumori della strada/dei vicini di casa interferiscono? È necessario assoluto silenzio intorno? (a volte lavoro con musica strumentale in sottofondo)

Sapete se ci sono alternative valide a DNS? Ho un pc con Windows 8 e uno su cui sto per installare Linux.

Grazie mille a chi potrà aiutarmi


Direct link Reply with quote
 

viking modena  Identity Verified
Italy
Local time: 03:58
Member (2012)
Swedish to Italian
+ ...
Esperienza abbastanza positiva Jul 12, 2016

Ho utilizzato DSN 11.0, italiano, e tutto sommato mi sono trovato bene. Anch'io, soprattutto in quel periodo, alla ricerca di qualcosa che alleggerisse la mia spalla destra con infiammazione da mouse e continuo spostamento destra-sinistra dovuto ad alcuni CAT tool con comandi obbligati in questo senso. Mi sono anche informato per una tastiera con mouse incorporato (cioè mouse ottenuto con leggero spostamento delle dita, invece che pressione come per ottenere le lettere), ma è ancora in fase di brevetto e non si sa se verrà lanciata. Non mi dispiacerebbe anche un mouse a ginocchio o piedi, detto fra noi.

Dopo questa parentesi "ortopedica"....

La mia esperienza è abbastanza positiva, nel senso che dopo aver istruito il programma, effettivamente riconosce la mia voce e scrive sorprendentemente "bene" senza fare tanti errori di ortografia. Non uso musica in sottofondo, ma ho un altro collega vicino, che però in genere "non parla", quindi non so dirti in che misura eventuali disturbi di sottofondo possano pregiudicare il risultato. D'altra parte, il microfono/ingresso deve essere piuttosto vicino alla bocca per percepire il suono, quindi non mi preoccuperei più di tanto. Naturalmente, mentre detti non puoi dire altro (ad es. imprecare perché qualcosa non funziona oppure qualcuno ti fa arrabbiare).

Tuttavia, alla fine non ho usato DNS così spesso per diversi motivi:

- assorbe molta memoria e se gli altri file sono pesanti, il pc risulta molto più lento
- va benissimo se detti una versione "definitiva", dunque per testi che non devi ritoccare; ci sono i comandi per annulla, cancella ecc. (non li ho provati, ma magari semplicemente perché sono comunque veloce con le 10 dita)
- naturalmente, ha difficoltà a capire le parole non italiane; puoi dettarle e aggiungerle, ma per questo occorrono comunque le dita
- dipenderà forse da mia inesperienza (non ho inserito tutti i comandi), ma dovendo frequentemente consultare magari un file di riferimento in word mentre traduco con un cat, alla fine era tutto un "prendi su, metti giù" (o meglio, pulsante ON/OFF sullo schermo), con il risultato che le dita erano comunque quasi sempre sulla tastiera/sul mouse comunque; alla fine il guadagno di tempo non era così rilevante. D'altra parte, quando braccio destro era KO per infiammazione, non avevo altra scelta.

Ho utilizzato il normale headset come conversazioni telefoniche. Effettivamente un microfono può essere utile per evitare di avere continuamente le cuffiette in testa o intorno al collo, soprattutto nella stagione estiva.

Non conosco/mi sono informato su altre alternative.

L


Direct link Reply with quote
 

Alessia Simoni  Identity Verified
Italy
Local time: 03:58
English to Italian
TOPIC STARTER
grazie mille Jul 12, 2016

Terrò conto della tua esperienza!

Direct link Reply with quote
 

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 03:58
Member
Italian to English
Te lo consiglio Jul 12, 2016

Io lo uso da poco tempo, ma mi trovo bene. Ha il vantaggio che "impara" dal tuo modo di scrivere e di parlare.
Non ci vuole silenzio assoluto attorno.

Io ho scelto di comprare delle cuffie a parte (Logitech), ma penso che mi comprerò un microfono "stand-alone", da tavola, perché portare sempre le cuffie mi dà fastidio.

Puoi anche dettare la punteggiatura - virgola, punto, andare a capo, maiuscolo. Al mio umile avviso è un prodotto molto valido!


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Dragon Naturally Speaking 13: pro e contro?

Advanced search






Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search