https://www.proz.com/forum/italian/306152-portatile_da_traduttori_buona_tastiera_schermo_matte_17%22_ecc_consigli.html

Portatile da traduttori: buona tastiera, schermo matte 17" ecc. consigli?
Thread poster: Marcello Lega
Marcello Lega
Marcello Lega  Identity Verified
Spain
Local time: 15:21
Member (2013)
Spanish to Italian
+ ...
Sep 4, 2016

Salve a tutti,

Mi aiutate a scegliere un portatile?

Caratteristiche richieste: schermo opaco 17 pollici, HD SDD + SATA, buona tastiera, 8 o 16 GB di memoria, budget di circa 700 euro.

Ho difficoltà a capire quali notebook hanno uno schermo opaco e una buona tastiera.
Inoltre trovo solo portatili di gamma alta, con i7 e schede grafiche molto potenti, tipo Nvidia 950M, che a meno nons servono.

Idee? Consigli?

Grazie di cuore a
... See more
Salve a tutti,

Mi aiutate a scegliere un portatile?

Caratteristiche richieste: schermo opaco 17 pollici, HD SDD + SATA, buona tastiera, 8 o 16 GB di memoria, budget di circa 700 euro.

Ho difficoltà a capire quali notebook hanno uno schermo opaco e una buona tastiera.
Inoltre trovo solo portatili di gamma alta, con i7 e schede grafiche molto potenti, tipo Nvidia 950M, che a meno nons servono.

Idee? Consigli?

Grazie di cuore a tutti per il vostro aiuto!

Marcello
Collapse


 
Serena Basili
Serena Basili  Identity Verified
Belgium
Local time: 15:21
English to Italian
+ ...
La mia esperienza Sep 5, 2016

Ciao Marcello,
io a gennaio ho comprato un HP da 15,6" e devo dire che mi trovo benissimo; è abbastanza leggero, la tastiera è molto agevole, ha 8 Gb di RAM e il processore i7.
Non so che cosa intendi per display matte, ma quando l'ho comprato ho chiesto al commesso se potevo usarlo qualche minuto per capire se mi avrebbe dato fastidio nel lungo termine (ho -5,50 e -6,00 solo di miopia, quindi sono praticamente cieca e i miei occhi sono diventati particolarmente sensibili alle font
... See more
Ciao Marcello,
io a gennaio ho comprato un HP da 15,6" e devo dire che mi trovo benissimo; è abbastanza leggero, la tastiera è molto agevole, ha 8 Gb di RAM e il processore i7.
Non so che cosa intendi per display matte, ma quando l'ho comprato ho chiesto al commesso se potevo usarlo qualche minuto per capire se mi avrebbe dato fastidio nel lungo termine (ho -5,50 e -6,00 solo di miopia, quindi sono praticamente cieca e i miei occhi sono diventati particolarmente sensibili alle fonti di luce artificiale) e non ho problemi, è stupendo e non mi irrita gli occhi! La fascia di prezzo è all'incirca quella che hai tu in mente - qualcosina in meno a dire il vero:)
L'OS era già installato - Windows 10

Spero di averti dato una mano!
Collapse


 
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 15:21
Member
English to Italian
"Matte" Sep 5, 2016

Serena Basili wrote:

Non so che cosa intendi per display matte...


In pratica si tratta di uno schermo con superficie "opaca" (o antiriflesso), che non soffre dei riflessi della luce ambientale come quelli lucidi (il che può rendere il lavorare all'esterno un vero problema). Volendo ci sono anche delle pellicole che si possono applicare sullo schermo per "opacizzarlo", ma meglio averlo di serie, ovviamente.

In ogni caso, anch'io sono piuttosto interessato alla cosa. Un 17 pollici sarebbe ottimo per lavorare, ma ha due grossi svantaggi: effetto negativo sulla durata della batteria e (s)comodità di trasporto.

Un processore i7, ad esempio, probabilmente ha un effetto negativo sulla durata della batteria che non è giustificato dal relativo aumento di prestazioni (rispetto a un i3 o i5), almeno per l'uso tipico che può farne un traduttore.

[Edited at 2016-09-05 15:20 GMT]


 
Marcello Lega
Marcello Lega  Identity Verified
Spain
Local time: 15:21
Member (2013)
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
schermo opaco 17" Sep 5, 2016

Giusto Mirko,
ma la vista e le articolazioni per me hanno la priorità: 17 pollici e tastiera comoda.

Per questo dicevo che mmi serve una mano, perché non voglio un i7 e una grafica che consumino la poca batteria del 17", ma trovo solo workstation attrezzatissime, ma care.

Tu, Mirko, hai trovato, qualcosa di interessante?

Grazie ragazzi


 
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 15:21
Member
English to Italian
Purtroppo no Sep 5, 2016

Marcello Lega wrote:

Giusto Mirko,
ma la vista e le articolazioni per me hanno la priorità: 17 pollici e tastiera comoda.

Per questo dicevo che mmi serve una mano, perché non voglio un i7 e una grafica che consumino la poca batteria del 17", ma trovo solo workstation attrezzatissime, ma care.

Tu, Mirko, hai trovato, qualcosa di interessante?


No Marcello. Stavo pensando anch'io a un nuovo portatile, ma ancora non ho trovato nulla di convincente.

A me interessano una ottima durata della batteria (min > 8 ore), almeno 16 GB di RAM, SSD+HDD, schermo (opaco e con buon contrasto/luminosità) di almeno 15.6 e ovviamente tastiera abbastanza comoda. Il resto (tipo scheda grafica, processore, ecc.), da valutare.

Penso sia difficile fare un acquisto online per qualcosa di questo tipo senza provarlo prima, ma avere un'idea dei modelli che potrebbero fare al caso sarebbe sicuramente d'aiuto...


 
Serena Basili
Serena Basili  Identity Verified
Belgium
Local time: 15:21
English to Italian
+ ...
Display opaco Sep 6, 2016

Grazie del chiarimento! Lo schermo del mio non è male, ma ammetto di non averlo mai usato fuori casa quindi non so dirti sul riflesso...comunque visto che mi hai segnalato queste pellicole ci darò un'occhiata!

Che io sappia gli unici laptop che hanno durata di batteria simile sono di marca Apple, in una fascia di prezzo ben lontana dai 700 euro circa, come d'altronde lo sono i portatili con 16 Gb di RAM....dovreste rivalutare il budget oppure optare per un fisso da abbinare eventu
... See more
Grazie del chiarimento! Lo schermo del mio non è male, ma ammetto di non averlo mai usato fuori casa quindi non so dirti sul riflesso...comunque visto che mi hai segnalato queste pellicole ci darò un'occhiata!

Che io sappia gli unici laptop che hanno durata di batteria simile sono di marca Apple, in una fascia di prezzo ben lontana dai 700 euro circa, come d'altronde lo sono i portatili con 16 Gb di RAM....dovreste rivalutare il budget oppure optare per un fisso da abbinare eventualmente a un portatile, in caso doveste viaggiare

La batteria del mio dura circa 2-3 ore piene, ma dipende anche da quello che sto facendo chiaramente.
Io non lo porto molto fuori e in casa ho prese elettriche in abbondanza, quindi anche se devo collegarlo non è un problema.
Collapse


 
Jo Macdonald
Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Local time: 15:21
Italian to English
+ ...
Lenovo Sep 6, 2016

Marcello Lega wrote:

Caratteristiche richieste: schermo opaco 17 pollici, HD SDD + SATA, buona tastiera, 8 o 16 GB di memoria, budget di circa 700 euro.

Ho difficoltà a capire quali notebook hanno uno schermo opaco e una buona tastiera.
Inoltre trovo solo portatili di gamma alta, con i7 e schede grafiche molto potenti, tipo Nvidia 950M, che a meno nons servono.

Marcello


Ciao Marcello,
Io uso portatili come unico PC da piu di 10 anni e sempre 15'6 senza nessun problema anche con 2 docs insieme sul display.
Perche 17 polici? Secondo me un 17 pollici con SSD farai fattica a trovarne uno buono per €700.

Avevo un HP probook ma ha datto molti problemi e il alimentatore 12V costa €120 con chip incorporato percio non puoi usare altri.
Non prenderei un altro HP.

Da poco mi sono preso un Lenovo E560 che secondo molti ha un ottimo schermo matte e uno dei migliori tastiere per scrivere, e dopo averlo usato in questi mesi mi trovo molto bene. I Thinkpad sono PC pro di Lenovo e li configuri online cosi ci metti solo quello che vuoi tu. Il mio mi e`costato un po meno di €700 senza Iva. Non hai bisogno di un i7 per traduzioni e con i5 hai un ora di batteria in piu. 8MB RAM sono piu che abbastanza. Puoi comprare un SSD Samsung 500GB per circa €150, clonarlo e installarlo tu

Un po di info sul E560
http://www.proz.com/forum/hardware/304346-lenovo_thinkpad_or_looking_elsewhere.html
http://www.proz.com/forum/sdl_trados_support/303650-single_core_vs_multi_high_bus_vs_low_cl_ssd_impact_on_performance.html#2564588

HP Probook
http://www.proz.com/forum/poll_discussion/303505-poll_how_old_is_your_main_computer.html#2563298


 
Marcello Lega
Marcello Lega  Identity Verified
Spain
Local time: 15:21
Member (2013)
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
situazione attuale Sep 6, 2016

Ciao Serena,

alcuni chiarimenti:

1) gli schermi "matte" (opaco) vengono spesso confusi con gli anti-glare, ossia gli antiriflesso, ma non sono la stessa cosa. Uno schermo opaco ha una tecnologia diversa e il tipo di luce emessa stanca meno la vista.

2) un fisso è sicuramente indispensabile e ne ho già uno bello potente. Ma anche un buon laptop è necessario. Anni fa comprai un Macbook Air che, secondo me, è imbattibile tra i portatili in termini di dura
... See more
Ciao Serena,

alcuni chiarimenti:

1) gli schermi "matte" (opaco) vengono spesso confusi con gli anti-glare, ossia gli antiriflesso, ma non sono la stessa cosa. Uno schermo opaco ha una tecnologia diversa e il tipo di luce emessa stanca meno la vista.

2) un fisso è sicuramente indispensabile e ne ho già uno bello potente. Ma anche un buon laptop è necessario. Anni fa comprai un Macbook Air che, secondo me, è imbattibile tra i portatili in termini di durata della batteria, prestazioni, resistenza, qualità dello schermo, audio, solidità del sistema e rapporto qualità prezzo (solo 900 dollari 4 anni fa), ma purtroppo è un 13", per cui è scomodo per lavorare.

Per questo cerco un 17" con processore semplice, tipo i5 5ª generazione o i3 sesta generazione.

Se un traduttore utilizza solo MemoQ, TRados o programmi simili, il Mac è sempre la scelta migliore, basta installare Parallel e poi Windows.

Per farci un'idea, il mio Macbook Air ha l'HD quasi pieno, solo 4 GB di RAM e un i3 di 4 anni fa, eppure lavoro contemporaneamente su Windows Vista e sull'iOS senza alcun problema. Purtroppo utilizzo dei programmi specifici di un cliente che non funzionano nell'ambiente Parallel... e comunque 13" è davvero troppo poco per lavorare comodi.

M.
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Portatile da traduttori: buona tastiera, schermo matte 17" ecc. consigli?






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »