nome sito vs nome società
Thread poster: Francesca moletta

Francesca moletta
Italy
Local time: 23:47
English to Italian
+ ...
Mar 22, 2005

Buongiorno,

all'uff. entrate io ho aperto la p.iva e ho dato come nome della società semplicemente il mio nome e cognome.
Ora vorrei farmi il sito, però mi chiedevo questo: posso dare al sito un nome diverso dal nome con il quale sono registrata all'uff. entrate?

Insomma se io volessi dare al mio sito il nome ciaociao (nome fittizio, naturalmente ) e presentarmi a potenziali clienti con tal nome, dovrei anche modificare la mia registrazione all'uff. entrate o sono 2 cose indipendenti?

grazie a tutti


Direct link Reply with quote
 
xxxtr.
Local time: 23:47
English to Italian
no, non è necessario, basta fare chiarezza sul sito Mar 22, 2005

Ciao Francesca,

il nome del sito è assolutamente libero, scegli quello che vuoi, non è necessario modificare l'intestazione della P.IVA. Basta che distingui tra nome del sito, anche usato come presentazione della tua attività, e nome su documenti come CV, fatture, ecc.

Ci sono vari siti di traduttori che usano il nome del sito quasi come nome dell'attività (almeno nelle pagine del sito), anche usando il "plurale aziendale" invece della prima persona nelle pagine introduttive (offriamo, siamo, lavoriamo...), ma poi si identificano chiaramente come singoli freelancer e magari anche con nome e cognome sul CV o sulle pagine con informazioni più dettagliate. E' una convenzione, questione di preferenze.

Tra l'altro, per i liberi professionisti (diversamente dalle società), anche se tu volessi scegliere un nome fittizio per la tua "impresa individuale", da usare anche sulla registrazione della P.IVA, dovresti comunque aggiungere "di Francesca Moletta" nei documenti ufficiali. Quindi sarebbe "Nome Fittizio, di Francesca Moletta". Almeno così mi ha detto la mia commercialista.

Avevo anch'io pensato di fare la stessa cosa tempo fa (cambiare intestazione ufficiale per farla coincidere con quella del sito), ma poi ho deciso che non valeva la pena. Anche perché, metti che tra un anno o due quel nome fittizio non ti piace più, a cambiarlo nel nome di dominio fai presto (basta che ne registri uno nuovo e fai scadere quello vecchio), a cambiare l'intestazione della P.IVA devi rifare tutta la domanda, diventa una scocciatura. Almeno io sono arrivata a questa conclusione, per ora!

Poi vedi tu, se vuoi cambiare anche il nome dell'attività, ma non è necessario. Basta non creare confusione sul tuo sito dando l'impressione di essere un'agenzia, tutto qui.

Ciao,
Monica


Direct link Reply with quote
 

Francesca moletta
Italy
Local time: 23:47
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Mar 22, 2005

Grazie Monica,

mi hai chiarito bene le idee.


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

nome sito vs nome società

Advanced search






PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search