Corso online di Neuroanatomia e neuroscienze
Thread poster: Ilenia Morel (X)

Ilenia Morel (X)

Local time: 05:25
English to Italian
+ ...
Sep 18, 2016

Progetto Formazione Scientifica per Traduttori: “Neuroanatomia e neuroscienze” (EN>IT). Corso online di Isabella C. Blum

Nel periodo 3 ottobre – 20 novembre si terrà, in modalità online, il modulo “Neuroanatomia e neuroscienze” a cura di Isabella C. Blum.

Oggetto: Questo modulo tratterà gli aspetti fondamentali generali della neuroanatomia. Cenni di evoluzione del sistema nervoso. Morfologia microscopica (il neurone e le sinapsi; il tessuto nervoso); sistema nervoso centrale (morfologia generale, vie nervose, nuclei, cortecce) e sistema nervoso periferico (morfologia generale, nervi spinali, nervi cranici, anatomia microscopica dei nervi). Collegamenti morfofunzionali – La sinapsi (morfologia, funzione e implicazioni neurofarmacologiche).

A una prima fase di studio individuale su materiali forniti dalla docente (periodo 3-20 ottobre) seguirà un secondo segmento (21 ottobre – 20 novembre) durante il quale saranno discussi i temi studiati approfondendo gli aspetti più complessi e verificando la comprensione dei vari argomenti mediante esercitazioni di traduzione (EN>IT) e altri test.

Alla fine del corso, coloro che avranno partecipato attivamente alle discussioni e alle esercitazioni proposte riceveranno un attestato di frequenza, riconosciuto dalle associazioni di categoria.

Il costo del modulo è pari a 270 euro IVA inclusa. La quota comprende anche la licenza annuale a un’opera di consultazione online Zanichelli (scelta dal corsista, attingendo a un elenco messo a disposizione all’atto della registrazione) e l’iscrizione al forum del Circolo del traduttore, comunità permanente dei corsisti ed ex corsisti.


Iscrizioni e informazioni: info@isabellablum.it

Ulteriori informazioni sul progetto di formazione scientifica:
http://bit.ly/1V36uwt

Informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi online di I.C. Blum: http://bit.ly/1PIq755


 

PLR TRADUZIO (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 05:25
English to French
+ ...
Interessante Sep 19, 2016

sistema nervoso periferico (......nervi cranici... !!!!

nel sistema nervoso periferico ?
Una nuova visione delle neuroscienzeicon_smile.gif


 

Ilenia Morel (X)

Local time: 05:25
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Un’anteprima su sistema nervoso centrale e periferico Sep 19, 2016

PLR TRADUZIONI wrote:

sistema nervoso periferico (......nervi cranici... !!!!

nel sistema nervoso periferico ?
Una nuova visione delle neuroscienzeicon_smile.gif


Scusandomi con la docente, e con tutti, per il ritardo con cui intervengo sul nodo, riporto il messaggio ricevuto in merito dalla docente, che ho interpellato perché faticavo a capire il commento lasciato:

Il sistema nervoso centrale (SNC) è formato da encefalo e midollo spinale.
Il sistema nervoso periferico (SNP) è formato dai nervi (a prescindere dal sito di emergenza degli stessi) e dai gangli.
Pertanto i nervi cosiddetti cranici (perché emergenti rostralmente al midollo spinale, quindi all’interno del cranio) fanno – ebbene sì! – parte del sistema nervoso periferico (e non è che sia una novità: è vecchia, sana, robusta anatomia dei tempi che furono). Citiamo il Bairati (croce e delizia di intere generazioni di studenti di medicina e scienze biologiche):

«PRINCIPI COSTRUTTIVI DEGLI ORGANI DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO - Il sistema nervoso periferico (s.n.p.) appare costituito da cordoni nervosi che originano in numero limitato dal nevrasse, ma che si ramificano abbondantemente , raggiungendo una enorme estensione: i cordoni nervosi che partono dal midollo spinale vengono detti nervi spinali, mentre i cordoni nervosi che partono dall’encefalo sono detti nervi encefalici» (o nervi cranici). Aurelio Bairati, Compendio di anatomia umana, volume I, p. 285.

Per chi non avesse a portata di mano il trattato del Bairati, basta un giro veloce in rete:

http://www-3.unipv.it/webbio/anatcomp/fenoglio/Programma_e_lezioni_Anatomia_Comparata/13_Sistema%20nervoso.pdf
Ma anche la semplice voce di wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Nervi_cranici
O il Treccani online:
http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/sistema-nervoso-periferico/


Probabilmente, la collega di PLR Traduzioni confonde i nervi encefalici/cranici con le vie neurali (fasci di fibre nervose) all’interno del SNC. Sono due cose ben distinte. Un conto è parlare, per dire, di nervo ottico o di nervo vago (nervi cranici, da sempre appartenenti al sistema nervoso periferico) e un conto è parlare di vie neurali come la talamo-corticale, per esempio (questa sì all’interno del sistema nervoso centrale).

Un saluto cordiale
ICB

Un cordiale saluto anche da parte mia,
Ilenia

[Edited at 2016-09-19 18:07 GMT]

[Edited at 2016-09-19 18:08 GMT]

[Edited at 2016-09-19 18:09 GMT]

[Edited at 2016-09-19 18:19 GMT]


 

PLR TRADUZIO (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 05:25
English to French
+ ...
Già.... Sep 20, 2016

Ha perfettamente ragione e, scusandomi, elimino "virtualmente" mio messaggioicon_smile.gif
Cmq, per chi fosse interessato:
The cranial nerves are considered components of the peripheral nervous system (PNS),[1] although on a structural level the olfactory, optic and terminal nerves are more accurately considered part of the central nervous system (CNS).[4]
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Cranial_nerves

[Edited at 2016-09-20 10:28 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Corso online di Neuroanatomia e neuroscienze

Advanced search






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search