Lingue "inutili"
Thread poster: Indecisa23
Indecisa23
Italy
Nov 18, 2016

Salve a tutti, sono una studentessa del primo anno presso una SSLMIT, e recentemente mi è capitato di chiedermi se davvero le lingue più "comuni", come ad esempio lo spagnolo e il francese, siano davvero così trascurabili, dato che sembra che il lavoro arrivi (nel settore traduzioni e non) soprattutto con tedesco e inglese. Io avevo scelto spagnolo come seconda lingua (non potendo frequentare tedesco per una questione di orari e avendo poco feeling con il russo, un' altra lingua molto 'quotata'), e sono rimasta affascinata dai suoni e dalla melodia, così simili a quelli della mia terza lingua di studio (e grande amore,benchè, temo, meno richiesta del cinese o del giapponese, o anche dell' arabo).
Mi sono però chiesta se effettivamente non stessi facendo una scelta azzardata, e se non fosse meglio e più 'maturo' vedere le cose da un punto di vista più prettamente pratico.
Questo mio interrogativo ha poi assunto un carattere più generale.
Mi(e vi) chiedo, dunque: se esiste il concetto di lingue più utili esistono,quindi,le lingue 'inutili', dal punto di vista lavorativo(che siano lingue così rare da avere poca offerta e poca domanda o così comuni da avere troppa offerta rispetto alla domanda)?
Sarebbe interessante sentire le vostre opinioni in merito.
Grazie mille dell' attenzione e buona serata a tutti gli utenti del forum!

Direct link Reply with quote

Tom in London
United Kingdom
Local time: 10:24
Member (2008)
Italian to English
Inutili Nov 25, 2016

Tra tutte le lingue del mondo che sono i più inutili, spicca l'italiano. Soltanto gli italiani, alcuni svizzeri in una versione un pò differente, alcuni abitanti delle ex-colonie africane, forse qualche vecchio in Argentina, ed i musicisti classici fanno uso della lingua italiana. Per il resto, l'italiano non serve a niente. Perchè mai io abbia deciso di impararla, non lo so.

Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 11:24
Member