Dizionario IT_DE Zanichelli o Paravia?
Thread poster: Daniela Speranza

Daniela Speranza  Identity Verified
Local time: 20:27
German to Italian
+ ...
Mar 31, 2005

Salve,

avevo l'intenzione di acquistare il dizionario di Sansoni in due volumi ma purtroppo non é piú disponibile.
Quelli attuali sono "Zanichelli e Paravia".
Cosa ne pensate? Quale acquistare? Come sono le Vostre esperienze?

Grazie mille in anticipo

Daniela

Direct link Reply with quote

Carla Trapani
English to Italian
+ ...
esperienza con lo Zanichelli Mar 31, 2005

Ciao,

io ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso: cercavo il Sansoni aggiornato (il mio risaliva all'85 o giù di lì) e non c'era.. ho acquistato lo Zanichelli e mi ci trovo bene tutto sommato... A volte è un po' difficile da consultare soprattutto per i verbi composti (per esempio naheliegen ti dice di andare a guardare liegen e su liegen ci sono un sacco di voci e devi star lì a cercarle (e non sono in grassetto come nel Sansoni)

Però come significati e ampiezza di espressioni non è male.. anche se qualche volta trovo ancora utile il vecchio Sansoni.

Spero di esserti stata utile.

Buon lavoro,
Carla

Valentina_D  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
Paravia Mar 31, 2005

Ciao,
io non conosco il dizionario della Zanichelli, quindi non posso fare commenti sulla sua validità (anzi..attendo con un certo interesse le risposte degli altri).
Io ho quello della Paravia e mi trovo bene. Gli aspetti che mi piacciono di più del Paravia sono la possibilità di installare il CD-rom sul PC e quindi consultarlo senza dover inserire il CD ogni volta, la possibilità di integrare più dizionari Paravia/Langenscheidt nella stessa 'interfaccia' di ricerca (io per es. ho anche lo Schlegelmilch)e la ricerca estremamente semplice e rapida(basta iniziare a scrivere la parola e nella colonna a fianco ti si visualizzano già i lemmi; non è necessario riprodurre umlaut ed ß). Piccoli accorgimenti che me lo fanno apprezzare dal punto di vista strettamente 'tecnico' rispetto agli Hoepli, ad esempio.
Spero che queste informazioni ti siano d'aiuto, ma appunto sono curiosa anch'io di leggere i commenti degli altri.

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
i miei 2 cent Mar 31, 2005

Io uso ancora la prima edizione del dit paravia, solo su carta, o l'ultima del sansoni, su carta e cd, e mi trovo bene. Da quello che ho sentito da qualche collega che li usa un po' tutti, negli ultimi anni paravia, sansoni e zanichelli sono stati ampiamente rinnovati, quindi non credo che ormai - almeno tra questi tre - ci siano più dizionari utili solo come fermacarte. L'importante (consiglio ovvio) è prendere un'edizione nuova.

Claudia Mattaliano  Identity Verified
Member (2006)
German to Italian
+ ...
Io... Mar 31, 2005

... possiedo sia lo Zanichelli che il Paravia (anche su cd) e mi trovo bene con entrambi. Trovo che si integrino a vicenda e, dato che il DIT può essere installato su disco fisso, è possibile consultarli contemporaneamente.

Carla Trapani wrote:

ho acquistato lo Zanichelli e mi ci trovo bene tutto sommato... A volte è un po' difficile da consultare soprattutto per i verbi composti (per esempio naheliegen ti dice di andare a guardare liegen e su liegen ci sono un sacco di voci e devi star lì a cercarle (e non sono in grassetto come nel Sansoni)

È vero che lo Zanichelli a volte rimanda ad altri lemmi, ma utilizzando la funzione di ricerca (cannocchiale sulla barra degli strumenti), si trovano subito le parole/i verbi desiderati Per il DIT, invece, non ho ancora scoperto dove si nasconde questa funzione, né come effettuare una ricerca con l'asterisco davanti (p.es., voglio cercare tutte le parole che terminano con Wagen: lo Zanichelli mi permette di digitare *wagen e mi elenca tutti i risultati trovati, il DIT non lo consente... o forse non ho ancora scoperto come fare ).

Saluti
Claudia

Carla Trapani
English to Italian
+ ...
dimenticavo... Mar 31, 2005

io non uso i CD... non lo so perché...

quindi nelle tue valutazioni altri possono darti informazioni più dettagliate in merito

Ciao,
Carla

langnet  Identity Verified
Italy
Member (2002)
Italian to German
+ ...
Personalmente... Apr 1, 2005

...consiglierei in ogni caso il "Grande Sansoni" in due volumi di Vladimiro Macchi, in coedizione con il Brandstetter Verlag (prova in Germania se in Italia non è più disponibile).

Già all'epoca, quando l'ho comprato io, era "non disponibile". Qualche copia in giro comunque c'è. Prova nelle librerie universitarie se hai la possibilità. Ma indaga meglio. Per quanto ne so io, c'è stata una "Neuauflage".

Solo che non costa poco. Già all'epoca (1993) ho investito ca. 600.000 delle vecchie Lire, e vabbé... le vale.

Integrando con il Paravia (che corrisponde al "Handwörterbuch IT-DE - DE-IT" della Langenscheidt, solo che è monovolume e costa meno) o con il Zanichelli (che corrisponde al "PONS Globalwörterbuch IT-DE - DE-IT" in due volumi e a mio avviso inferiore al Langenscheidt, ma è questione di gusti) risolve la maggior parte dei problemi

Comunque, il "Grande Sansoni" (non il "Sansoni" che è un "povero riassunto" dell'edizione a 2 volumi) rimane sempre il "top dei top" per le ricerche linguistiche sui dizionari. Me è ovviamente "inutile" se non si trova

[Edited at 2005-04-01 03:42]

Sergio Mangiarotti
German to Italian
Il famoso Sansoni grande Apr 1, 2005

seconda edizione corretta e ampliata, l'ho visto due anni fa da Hoepli a Milano, stampato con i caratteri leggermente più grandi, e costava, se ben ricordo, 319 euro.

Io l'ho trovato usato, comunque secondo me non merita tutta questa fama.

Alcuni termini, come "zuzüglich" oppure "vorspieler", sono addirittura fuorvianti.

Daniela Speranza  Identity Verified
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Apr 1, 2005

Salve,

grazie a tutti per i Vostri commenti.
Sinceramente non riesco a decidermi, perché ho della Langenscheid il Großwörterbuch in due volumi. Che personalmente non trovo molto vantaggioso e posso immaginare che il Paravia ci assomiglia un po.
In caso che non dovessi trovare il Sansoni sceglieró lo Zanichelli. Il problema é che mi serve per l'esame a Maggio e nel dizionario non ci deve essere nessun'appunto scritto a mano.
Per cui non posso neanche acquistarlo usato per questo momento altrimenti rischio che non me lo facciano usare.

Ma tutto sommato credo che il Sansoni sia un'ottimo bagaglio per il nostro lavoro.

Ancora a tutti una buona giornata...

Un caro saluto

Daniela

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Dizionario IT_DE Zanichelli o Paravia?

Advanced search

PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search