Word - "troppi errori ortografici per essere visualizzati"
Thread poster: Tommaso Martelli

Tommaso Martelli  Identity Verified
Italy
Local time: 20:58
Member (2013)
German to Italian
+ ...
Dec 21, 2016

Buongiorno a tutti,

sto effettuando la revisione di un testo Word piuttosto lungo (170 pagine) e non riesco a mantenere attivata la funzione che segnala gli errori ortografici (sottolineatura ondulata rossa)

Il testo contiene parti in italiano e tedesco (per questo ho attivato entrambe le lingue), ma anche numerose citazioni in italiano volgare del 1300/1400, che quindi non riconosce in nessun lingua. Nella sezione opzioni > strumenti di correzione ho selezionato tutte le opzioni per ignorare certi tipi di parole (maiuscole, numeri, link ecc.)
Ciononostante Word continua a inviarmi il messaggio "il documento contiene troppi errori ortografici per essere visualizzati", attivando automaticamente la funzione "nascondi errori ortografici solo in questo documento" (anche sa la disattivo manualmente viene subito riattivata automaticamente).

Ora, l'unica cosa che mi è venuta in mente è di dividere il documento in varie parti, ma questo è ovviamente una bella perdita di tempo, quindi vorrei sapere se qualcuno di voi ha un'idea migliore per aggirare il problema.

Grazie in anticipo

Tommaso

Direct link Reply with quote

Francesca Bernardis  Identity Verified
Portugal
Local time: 19:58
Member (2010)
Portuguese to Italian
+ ...
Disabilitare il controllo ortografico Dec 21, 2016

Dato che nelle parti in italiano antico comunque il correttore non ti è utile, puoi selezionarle e disabilitare il correttore ortografico solo per quelle parti.
http://superuser.com/questions/256247/word-disable-spell-checker-for-a-paragraph

Inoltre magari verifica che la lingua sia impostata correttamente per le parti rispettivamente in tedesco e in italiano.

Se hai già fatto entrambe le cose, non ho altre idee: sui documenti molto lunghi Word fa quasi sempre così.

ETA: beh, potresti anche disabilitare il correttore sulle parti su cui non stai lavorando. Ad esempio, lo disabiliti da pagina 10 in poi. Quando arrivi alla fine di pagina 10, lo abiliti sulle pagine 11-20 e lo disabiliti sulle pagine 1-10, eccetera. Però anche così non è che risparmi molto tempo, temo.

Daniel Frisano
Monaco
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Disabilitazione mirata Dec 21, 2016

Basta selezionare un brano di testo in latino (che può anche essere parte di un paragrafo, mezza riga, etc., non serve che sia un paragrafo intero) poi Language > Set Proofing Language > seleziona casella "Do not check spelling or grammar", o l'equivalente in italiano.

Puoi anche creare una macro assegnando una combinazione di tasti che non usi mai, tipo Ctrl+ù. Così basterà selezionare il testo e premere Ctrl+ù e le sottolineature rosse spariranno.

Si fa abbastanza veloci, sempre che il testo latino non sia enormemente spezzettato.

Tommaso Martelli  Identity Verified
Italy
Member (2013)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Buona idea, ma non per me in questo caso Dec 21, 2016

Daniel Frisano wrote:

Puoi anche creare una macro assegnando una combinazione di tasti che non usi mai, tipo Ctrl+ù. Così basterà selezionare il testo e premere Ctrl+ù e le sottolineature rosse spariranno.

Il problema non sono le sottolineature rosse di troppo (che non mi darebbero fastidio), bensì il fatto che word disattiva automaticamente la correzione ortografica. In questo modo scompaiono tutte le sottolineature, anche quelle che mi servirebbero per rintracciare facilmente gli errori ortografici.

Daniel Frisano wrote:

Si fa abbastanza veloci, sempre che il testo latino non sia enormemente spezzettato.

Purtroppo il testo non è in latino, per il quale sarebbe anche possibile installare un dizionario, ma in italiano antico... Inoltre è anche enormemente frammentato! Ahimè...

Per ora l'unica soluzione è fare copia e incolla di piccole porzioni di testo in un altro documento Word, correggerle e poi sostituirle alla rispettiva sezione nel documento originale...Se a qualcuno viene in mente un'altra idea gliene sarò grato.

Grazie comunque a tutti per le risposte

Tommaso

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Word - "troppi errori ortografici per essere visualizzati"

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search