Traduzione di un libro di cucina
Thread poster: Malerbam

Malerbam
Italy
Local time: 13:27
English to Italian
+ ...
Feb 15, 2017

Salve,

scrivo per avere consigli riguardo ad un lavoro. Sono una traduttrice alle prime armi e da poco una casa editrice piuttosto affermata mi ha proposto di tradurre un libro di cucina, che comprende ricette, biografie degli chef partecipanti, uno scritto introduttivo. Io sono madrelingua italiana, e dovrei tradurre il libro in inglese. Mi hanno chiesto di fare un preventivo, e mi hanno dato da vedere una pubblicazione della stessa collana, e all'incirca stesso numero di pagine, per farmi un'idea del lavoro che mi aspetta e proporre un prezzo.
Io non so bene come fare un preventivo. Ho calcolato che all'incirca si tratta di 50 cartelle (il libro verrà pubblicato in italiano e inglese e avrà circa 200 pagine) e vorrei avere qualche consiglio su quanto potrei proporre. Non so se essendoci dei termini che si ripetono e delle liste di ingredienti dovrei calcolare un prezzo inferiore al normale....

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie

Direct link Reply with quote

Alessandra Chiappini  Identity Verified
German to Italian
+ ...
Un paio di consigli Feb 16, 2017

Ciao, un paio di consigli. Eviterei di tradurre un libro in inglese se non sei madrelingua o bilingue.
Le ricette sono molto insidiose, mi è capitato un paio di volte ma se posso evito. Per fortuna ho un'amica cuoca professionista, aiuto prezioso...
Pensaci bene, perché il nome che compare sul frontespizio del libro è il tuo.

Buon lavoro,
Alessandra

Francesca D'Asdia  Identity Verified
Germany
English to Italian
+ ...
rifiuta Feb 16, 2017

Ciao,
per deontologia professionale non tradurrei mai un testo in nessun'altra lingua se non la mia lingua madre, a meno che tu non sia cresciuta perfettamente bilingue e abbia fatto degli studi di traduzione avanzati.