Scelta universitaria
Thread poster: Aduaine
Aduaine
Italy
Mar 17

Buonasera a tutti!
Frequento ormai l'ultimo anno di liceo classico e, già da un paio di anni, sapevo che la mia scelta universitaria sarebbe stata sicuramente di tipo linguistico. Mi ero ripromessa che, una volta finito il liceo, mi sarei dedicata a ciò che più mi piaceva: le lingue orientali. In effetti avevo sviluppato un interesse quasi morboso nei confronti del giapponese e fino a qualche settimana fa ero assolutamente convinta che avrei tentato il test di ammissione alla Ca' Foscari di Venezia.
Purtroppo, le mie convinzioni hanno iniziato a vacillare a causa degli enormi punti interrogativi riguardo il futuro dopo la triennale. Ci ho riflettuto molto e sono arrivata alla conclusione che, forse, una laurea di quel genere non porta poi a nulla di concreto per quanto riguarda il mondo lavorativo.
Anche se non sono sicura di voler abbandonare l'idea del giapponese, mi sono informata riguardo la SSLMIT di Trieste e Forlì e mi sto convincendo sempre di più che potrebbe essere la strada giusta per me. Vorrei dunque chiedere qual è la vostra opinione riguardo le facoltà di lingue orientali: si rivelano davvero utili? Si raggiunge un buon livello nella lingua scelta?
Invece avrei altre domande riguardo la SSLMIT: che differenza c'è fra interpretariato e mediazione linguistica? Quali sono le migliori risorse con le quali esercitarsi nella traduzione IT>EN e viceversa? Sapreste consigliarmi dei buoni libri di grammatica inglese con esercizi di livello avanzato? Inoltre, se avete frequentato una delle due facoltà, com'è stata la vostra esperienza?
Grazie mille in anticipo!


Direct link Reply with quote
 

Tom in London
United Kingdom
Local time: 01:50
Member (2008)
Italian to English
Dove andare Mar 20

Se vuoi veramente imparare la lingua giapponese la tua mèta non dovrebbe essere né Trieste né Venezia ma *il Giappone* !!!

[Edited at 2017-03-20 14:30 GMT]


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Scelta universitaria

Advanced search






memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search