Quale lingua è più conveniente studiare??
Thread poster: roberta.deni

roberta.deni
Italy
Local time: 12:20
Sep 13, 2017

Salve a tutti!

Ho appena scoperto di aver superato il test delle facoltà di Comunicazione Interlinguistica Applicata a Trieste, con mia grande meraviglia, nonché immensa gioia.
Ora però mi trovo a dover decidere una volta per tutte quali altre lingue scegliere di studiare oltre l'inglese (con cui ho passato il test, il che mi vincola a seguirlo come prima lingua).
Innanzitutto il problema è che per ogni altra lingua partirei da zero, eccetto per il francese che ho studiato quando ero più piccola (ma di cui onestamente mi è rimasto poco e che comunque non mi ha mai entusiasmato davvero), per cui mi rimarrebbe una scelta tra spagnolo, tedesco e russo.
La lingua a cui sarei più interessata è onestamente il tedesco, che mi ha sempre affascinata molto, però il bando specifica che questa viene insegnata esclusivamente a partire dal livello A2, che per quanto non sia poi così alto, per me, che ho una conoscenza molto molto superficiale della lingua (soprattuto delle grammatica, perché non ho mai preso lezioni serie) risulterebbe comunque problematico.
Ci sarebbe poi l'alternativa, per me più che degna, dello spagnolo, che ho sempre amato, così come ho sempre amato la sua cultura in cui ho avuto il piacere di immergermi. Tuttavia ogni volta che parlo di studiare come combinazione inglese e spagnolo mi sento dire che sul mercato sono proprio queste le lingue più diffuse, ma non necessariamente più richieste, il che rende il lavoro più scarso, e purtroppo un occhio al futuro va sempre tenuto.
Infine del russo conosco onestamente molto poco, sia riguardo alle possibilità che offre che riguardo alla lingua on sé e onestamente non so se sarei pronta a dedicarmi ad essa.
Quindi mi rivolgo a chiunque possa darmi una dritta in merito e aiutarmi in questa decisione.. è saggio seguire la propria passione e prendere spagnolo, trovare il modo di recuperare (magari privatamente) per scegliere tedesco, o buttarsi sul sicuro con il francese?

Scusate se l'ho tirata così per le lunghe, ringrazio chiunque si sia preso la briga di leggere 😁


 

Gianluca Attoli  Identity Verified
Italy
Local time: 12:20
Member
English to Italian
+ ...
. Sep 22, 2017

Io ti consiglio solo di non fare troppo caso a chi ti dice che la lingua "X" è "troppo diffusa" o ha poco mercato, si tratta perlopiù di luoghi comuni, quando va bene basati su percezioni personali, che lasciano il tempo che trovano. Io lavoro benissimo con le due lingue più inflazionate e "senza mercato" che ci siano da anni (inglese e francese), e non ho specializzazioni né altre medaglie. Ti direi di seguire la pancia e scegliere la lingua che preferisci, di lavoro ce n'è per tutti.

 

Daniel Frisano
Switzerland
Local time: 12:20
Member (2008)
English to Italian
+ ...
DE sì, FR ni, ES e RU direi di no Sep 23, 2017

Direi che conviene puntare sul tedesco, pur tenendo conto di una curva di apprendimento ben più faticosa, e nel tuo caso probabilmente anche di dover sgobbare per conto tuo a livello A1.

Personalmente con lo spagnolo lavoro pochissimo (almeno verso l'italiano), con il francese qualcosina di più ma non molto, con il russo quasi zero.

Per ora il tedesco ha molto più mercato, almeno secondo la mia esperienza personale (ma magari mi smentirà qualcuno che riceve vagonate di ordini dalla Spagna).

Questione da non sottovalutare, le agenzie dei Paesi di lingua tedesca sono spesso più corrette di quelle spagnole quanto a pagamenti, tendendo anche a evitare giri di mail inutili perdendosi in quisquilie (abitudine alquanto diffusa tra molti Mediterranei).


 

Valentina_D  Identity Verified
Local time: 12:20
English to Italian
+ ...
Tedesco Sep 25, 2017

Concordo pienamente con Daniel.
Mercato, livello di tariffe, puntualità/professionalità delle agenzie dell'area germanofona. Tutto al momento propende verso il tedesco.
Poi dipenderà, forse, anche dal settore in cui ti specializzerai, però ad esempio per il tecnico, si lavora tanto con de-it ed en-it ma pressoché niente da es (a meno che tu non sia disposto ad accettare tariffe bassissime e avendo comunque lavoro meglio retribuito nelle altre due coppie linguistiche, francamente non ne vale proprio la pena).
Questa la mia esperienza di laureata a TS e freelance da 15 anni.


 

Tom in London
United Kingdom
Local time: 11:20
Member (2008)
Italian to English
Mandarino Sep 25, 2017

Perché non hai nemmeno menzionato il Mandarino?

Una mia conoscente italiana, economista, che lavorava per una grande multinazionale, ad un livello elevato, ha imparato il Mandarino e di conseguenza ha avuto un nuovo lavoro come assistente personale a un famoso imprenditore italiano (di cui non posso fare il nome ma che viaggia come una freccia rossa).

In ogni previsione di un futuro qualsiasi, la lingua da imparare è il Mandarino.


 

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Vagonate dalla Francia Sep 25, 2017

Daniel Frisano wrote:
(ma magari mi smentirà qualcuno che riceve vagonate di ordini dalla Spagna).


E non male dalla Spagna, ma non traduco dal tedesco... non sottovaluterei il francese, ci sono molti scambi e poca gente che lo studia.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Quale lingua è più conveniente studiare??

Advanced search






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search