Tariffa cartella editoriale
Thread poster: ChiaBringhenti

ChiaBringhenti
Italy
Local time: 18:31
English to Italian
+ ...
Jan 3

Buongiorno a tutti,
ho una domanda per tutti i traduttori editoriali.
Sono appena stata contattata da una casa editrice italiana che mi ha chiesto la mia tariffa a cartella. Quanto dovrei chiedere secondo voi?
Grazie mille,
Chiara


 

Daniel Frisano
Switzerland
Local time: 18:31
Member (2008)
English to Italian
+ ...
18 € Jan 4

18 €

 
Lo sa solo il cliente Jan 4

ChiaBringhenti wrote:

Sono appena stata contattata da una casa editrice italiana che mi ha chiesto la mia tariffa a cartella. Quanto dovrei chiedere secondo voi?


Quanto costa un'auto? Dipende che auto è, chi lo vende, chi lo compra, perché, a cosa serve... E' una Ferrari o una Fiat 127? Le case editrici pagano dai 5 euro ai 35 euro per cartella da 1500 (6-45 euro, diciamo, per 1800/2000). 5 euro andranno per un libro tipo Harmony in italiano, fra 30 e 40 per un libro specialistico tradotto in inglese da un esperto. Una rivista pagata esclusivamente dalla pubblicità pagherà poco, un trattato su Leonardo di più.

Serve a poco la mia risposta? Innanzitutto, non usare la parola "cartella" senza indicare la lunghezza. Cosa significa una "cartella a 10 euro"? Se è da 1500, allora sarà di 13 da 2000, mentre se è da 2000, sarà di 7,5 da 1500. In questo caso, stiamo parlando di 7,5, di 10 o di 13? Io uso esclusivamente quella da 1500 (e sono io, non il cliente, a decidere come vendo il mio prodotto), mentre i miei clienti editori usano quella da 1800 o 2000. Va sempre chiarito.

Va chiarito anche la combinazione linguistica. Sul tuo profilo si vede che traduci sia IT>EN che EN>IT: bene, se sei capace di produrre un testo degno di un madrelingua in entrambe le direzioni, la prima combinazione vale circa il doppio della seconda.

Se traduci in italiano e ti offrono un libro tipo Harmony, finirai la trattativa intorno a 7 euro a cartella da 2000, credo (non ho dati precisi ma più o meno siamo lì, o forse meno), se hanno un romanzo e vogliono risparmiare soldi con una nuova traduttrice usa-e-getta finirai forse verso gli 8 euro, se vogliono un lavoro decente ma niente di speciale, sempre all'insegna del risparmio, finirai intorno a 10-12, se vogliono te, perché sanno che sei brava, potresti arrivare a 14-18. Se sei un grande nome e brava a trattare, potrai arrivare forse a 20-25, ma sarà difficile. Sempre per cartella da 2000, verso l'italiano, senza uscire dalla media.

Sarai forse tentata di puntare in basso, visto che non hai esperienza con gli editori, ma a mio avviso sarebbe un errore: se chiedi poco, è un chiaro segnale che vali poco e staranno attenti, ma se chiedi di più, ma rimani aperta al dialogo, allora potrai trovare un compromesso che va bene per entrambi. L'unico che ha una vaga idea di quanto è disposto a pagare è l'editore stesso, quindi ti conviene parlare con lui e cercare di capire al telefono: "normalmente, prendo 20... ah sì, non pagate mai più di 16? e per i traduttori nuovi solo 10?.... beh, allora forse possiamo trovare una soluzione.... penso che a 14 potrete arrivare, no?... 12? mi sembra un po' poco! beh, allora facciamo fifty-fifty a 13? Sì, ok, perfetto! Vedrà che vi farò fare bella figura!...".

ciao
Simon


 

Maria Teresa Pozzi  Identity Verified
Local time: 18:31
Member (2006)
German to Italian
+ ...
Mi sembra ottimistico Jan 4

Premetto che da alcuni anni non lavoro più in campo editoriale, ma sinceramente 18 Euro a cartella di sembra molto ottimistico.

Tea


 

ChiaBringhenti
Italy
Local time: 18:31
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Infatti Jan 4

Si, infatti ho cercato sul tariffometro di Simon Turner. 18 euro li chiedo solitamente per una cartella tecnica. Ho, quindi, chiesto 11 euro per una cartella editoriale di 1500 caratteri spazi inclusi e la casa editrice ha accettato. Infatti mi ricordavo che sono sempre al risparmio.

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Tariffa cartella editoriale

Advanced search






SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running, helps experienced users make the most of the powerful features, ensures new

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search