Mediazione linguistica a Milano: Scuola Civica o Carlo Bo?
Thread poster: Zerbini Paola
Feb 1

Buongiorno a tutti,
a settembre vorrei iscrivermi al corso triennale in Mediazione Linguistica a Milano. Il mio sogno sarebbe quello di fare successivante in magistrale Interpretariato di Conferenza, quindi credo sia opportuno durante questi primi tre anni di università fare tanta pratica per quanto riguarda la traduzione sia attiva sia passiva delle lingue studiate.
A Milano ho visto che ci sono fondamentalmente tre opzioni. L'università Statale di Milano, la scuola Civica Altiero Spinelli ed infine la Scuola Carlo Bo.
La prima la stavo già scartando perchè, guardando il piano di studi, ho notato che era un corso molto incentrato sullo studio della cultura e della letteratura, ma non ha nessun corso di traduzione.
Per quanto riguarda le due scuole, invece, sono preoccupata del fatto che rilascino dei diplomi equipollenti e ho paura che non possano essere all'altezza delle università dal punto di vista della preparazione.
Avrei dunque bisogno di consigli e/o pareri di persone che hanno frequentato questi istituti.


Direct link Reply with quote
 

Federica Scaccabarozzi
Italy
Local time: 15:10
Member (2017)
English to Italian
+ ...
Scuola Civica ottima Feb 21

Ciao Paola,

Per Mediazione Linguistica in Statale ti direi appunto di scartarla perché è una via di mezzo tra scienze politiche e lingue e letterature (invece di letteratura si studia cultura, la parte di traduzione è limitata e si studia molta più linguistica che traduzione "pratica").

Non conosco la Carlo Bo, ma ho molte amiche che si sono laureate alla Scuola Civica (traduzione o interpretariato), che dire... il livello è alto, decisamente superiore a quei pochi corsi di traduzione di Mediazione Linguistica in Statale. Ti avviso che è un bell'impegno, si fanno ore e ore di lezione (e le classi sono piuttosto piccole, quindi un po' sullo stile delle scuole superiori) e poi naturalmente ci sono i compiti... non è un'università (anche se il diploma ha lo stesso valore), è proprio una scuola.

Insomma, te la consiglio se vuoi intraprendere questo percorso!


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Mediazione linguistica a Milano: Scuola Civica o Carlo Bo?

Advanced search






WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search