Traduzione scientifica – corsi di Isabella C. Blum
Thread poster: IMorelli

IMorelli
Italy
English to Italian
+ ...
Feb 5

Si comunica alle persone interessate che prossimamente sulla piattaforma e-learning di Isabella C. Blum saranno attivati i seguenti corsi.

1 – 29 marzo
La traduzione farmaceutica – Fondamenti teorici e concettuali
Iscrizioni aperte

Questo corso vuole essere un percorso guidato rivolto a chi desidera tradurre materiali biomedici e farmaceutici.

In primo luogo, illustreremo le diverse fasi della ricerca farmaceutica e i più importanti aspetti del farmaco. In particolare: le fasi della ricerca farmaceutica, il disegno delle sperimentazioni, la fondamentale terminologia legata a questi temi.

In secondo luogo, affronteremo le diverse tipologie di testo che gravitano intorno alla ricerca medico-farmaceutica, approfondendo gli aspetti di una comunicazione scientifica efficace. Fra i temi cui dedicheremo maggiore attenzione: il trattamento dei tecnicismi, l’uso di glosse e note, il trattamento di sigle e acronimi, la traduzione di neologismi, la ricerca e il vaglio delle fonti. Costante rilievo sarà dato all’esigenza di adeguare il linguaggio al pubblico di destinazione, modulando il registro e il livello di complessità. Si parlerà della semplificazione del linguaggio e delle sue insidie.

Esercitazioni – Questi temi, trattati e discussi sul forum del corso, saranno oggetto di esercitazioni mirate al controllo dell’acquisizione di informazioni e concetti, in modo particolare per quanto riguarda il trattamento della terminologia e l’uso del linguaggio più adatto alla comunicazione del pubblico generale. Le esercitazioni saranno oggetto di discussione, annotazione e correzione. Non sono previste esercitazioni di traduzione, in quanto ad esse sono dedicati i Laboratori di traduzione farmaceutica, che possono essere fruiti in qualsiasi ordine e in qualsiasi momento dell’anno, anche in forma individuale.

Il corso La traduzione farmaceutica – fondamenti teorici e concettuali prevede un impegno per lo studio individuale e l’interazione sul forum quantificabile in circa 25 ore, senza vincoli di orario. Al termine del modulo, a chi avrà effettivamente partecipato alle attività proposte, sarà rilasciato il relativo attestato.

L’iscrizione al modulo comprende anche 1) la licenza d’uso per un’opera di consultazione Zanichelli online e 2) l’iscrizione permanente al «Nuovo Circolo» un forum di discussione riservato a corsisti ed ex corsisti della piattaforma Blum.

Le iscrizioni sono aperte: sarà possibile registrarsi fino al 28 febbraio (ma è consigliabile segnalare con un poco di anticipo la propria intenzione di partecipare).
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla docente, contattandola direttamente qui: info@isabellablum.it.
________________________________________
Si anticipa che nei mesi successivi si terranno due moduli sulla traduzione scientifica editoriale: nel mese di aprile (dal 3 al 30) parleremo dell’articolo di divulgazione; dal 21 maggio al 18 giugno ci dedicheremo invece alla saggistica.
________________________________________
Si ricorda inoltre che è possibile accordarsi per piani di studio personalizzati, anche grazie all’erogazione di moduli in forma individuale o per piccolissimi gruppi.
________________________________________


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzione scientifica – corsi di Isabella C. Blum

Advanced search






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search