Lavorare per un'agenzia e freelance
Thread poster: Ophelia_23 (X)

Ophelia_23 (X)
Italy
Feb 15

Buonasera a tutti,

sto iniziando ora a lavorare come traduttrice in-house per un'agenzia, ma di recente sono stata contattata da un'altra agenzia estera che mi ha chiesto di collaborazione con loro come freelance, vorrei sapere se è legale lavorare per un'agenzia e al contempo collaborare con un'altra.

Scusate se la domanda è stupida, ma sono alle prime armi e voglio essere sicura di essere ben informata su come funziona il mondo del lavoro per la nostra professione!

Grazie in anticipo!

Andras Matyas Szentkereszty de Zagon  Identity Verified
Italy
Local time: 05:46
Member (Feb 2018)
English to Italian
+ ...
Non è compatibile. Feb 26

Buonasera,
Guarda dal punto di vista legale non è compatibile in quanto andresti ad esercitare la stessa attività che eserciti da dipendente quindi in concorrenza con l'azienda. Violando quindi l'obbligo di fedeltà il che per altro costituisce giustificato motivo per il licenziamento. Potresti svolgere altre attività non in concorrenza con l'azienda. Oppure o ti tieni il lavoro da dipendente o diventi freelance ma nello stesso settore non puoi fare entrambi.

Chiara Santoriello  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Non è stato specificato se è dipendente... Feb 27

Andras Matyas Szentkereszty de Zagon wrote:

Buonasera,
Guarda dal punto di vista legale non è compatibile in quanto andresti ad esercitare la stessa attività che eserciti da dipendente quindi in concorrenza con l'azienda. Violando quindi l'obbligo di fedeltà il che per altro costituisce giustificato motivo per il licenziamento. Potresti svolgere altre attività non in concorrenza con l'azienda. Oppure o ti tieni il lavoro da dipendente o diventi freelance ma nello stesso settore non puoi fare entrambi.

Buonasera,