Porte aperte AITI - 12 maggio 2018 in tutta Italia
Thread poster: Sara Morselli

Sara Morselli  Identity Verified
Italy
Local time: 08:09
English to Italian
+ ...
Mar 28

Il 12 maggio prossimo, in tutte le Sezioni AITI, si svolgeranno degli incontri a Porte Aperte cui sono invitati a partecipare soci e non soci. Ne parliamo con Riccardo Olivi, Presidente Nazionale della nostra Associazione.

Com'è nata l'idea di organizzare questi incontri a Porte Aperte?
Ho sempre ritenuto che questo tipo di eventi fosse molto importante e nella mia Sezione, il Veneto – Trentino Alto-Adige, abbiamo sempre cercato di organizzarne due all'anno. Vista l’estensione territoriale della sezione, questi incontri sono stati spesso replicati in città diverse.

Cos'è un incontro a Porte Aperte?
Si tratta di un momento di incontro tra soci e potenziali soci, in cui si illustrano organizzazione e attività della nostra Associazione, le modalità per entrare a farne parte, ponendo sempre l'accento sull'importanza di fare rete. In alcune occasioni abbiamo anche abbinato eventi formativi durante i quali sono state fornite notizie utili sulla professione, ad esempio in materia fiscale con l’intervento di un commercialista o sull'utilizzo di software. Il tutto viene sempre degnamente coronato da un momento conviviale in cui scambiare idee e fare conoscenza.
L’idea di una giornata nazionale Porte Aperte è nata da una semplice considerazione: AITI, con ben 12 sezioni su tutto il territorio nazionale, negli ultimi anni è cresciuta costantemente e ora ha superato quota 1100 soci. Al contempo ha rafforzato sempre più il proprio ruolo di importante interlocutore con le istituzioni (ministeri, università ecc.) e ha fornito un contribuito decisivo con la partecipazione attiva alla stesura della norma UNI 11591:2015 sulle figure professionali operanti nel settore della traduzione e dell’interpretazione.
Presentarci con un’iniziativa nazionale su tutto il territorio esalta quindi tutti questi aspetti e sottolinea la vicinanza dell'Associazione a tutti i traduttori e interpreti che operano in Italia. Ci attendiamo una grande partecipazione, anche perché in questo PA illustreremo la norma UNI sui traduttori e sugli interpreti di cui ancora alcuni non sono a conoscenza. Inoltre presenteremo il CalcolaReddito AITI elaborato al nostro interno, che aiuta chi esercita questa professione a calcolare una tariffa corretta tenendo conto di imposte e spese.
Sarà certamente un momento di grande visibilità per l’Associazione e di sicuro interesse per tutti i partecipanti.


Trovate qui la sede a voi più vicina con il programma e il relativo modulo d'iscrizione: http://bit.ly/2pNyxVh

Vi aspettiamo numerosi!
Sara Morselli


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Porte aperte AITI - 12 maggio 2018 in tutta Italia

Advanced search






SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search