Opinioni/esperienze SSML Carlo Bo + scelta russo!
Thread poster: Cristina Dragu

Cristina Dragu
Italy
Local time: 03:16
May 27

Buongiorno! È la prima volta che posto quindi spero di aver inserito tutto correttamente. Sono una studentessa all'ultimo anno di liceo scientifico, negli ultimi tempi ho capito che voglio indirizzare i miei studi sulla mediazione linguistica/ interpretariato e traduzione e ho iniziato a informarmi sulle offerte proposte dalle varie università e scuole italiane. Sono rimasta colpita dalla SSML Carlo Bo che ho avuto l'occasione di visitare presso la sede milanese durante una giornata di lezioni aperte. Uno degli aspetti che me l'ha fatta apprezzare rispetto ad esempio a mediazione linguistica alla statale di Milano (che mi è sembrata un miscuglio di materie che non danno nessuna reale preparazione) sono sicuramente gli insegnamenti di simultanea e consecutiva presenti fin dall'inizio, guardando gli altri piani di studio ho notato che solitamente si inizia alla magistrale. Essendo però una scuola privata e di conseguenza molto costosa (tra retta e affitto so che la mia famiglia andrà incontro a tantissimi sacrifici) voglio essere sicura di star facendo la scelta giusta. Per questo chiedo, se avete frequentato questo istituto o se comunque avete avuto modo di entrarci a contatto, di riportarmi le vostre esperienze e darmi un'opinione in merito. Secondo voi è una scuola valida in grado di dare una solida preparazione? Premettendo che so che la sola triennale non basta, gli studenti usciti dalla Carlo Bo trovano lavoro? (So che in Italia le università considerate migliori sono a Trieste e Forlì, che però ho escluso per due motivi. Il principale è che non credo di essere abbastanza pronta, venendo da uno scientifico ho studiato solo inglese e ho paura di non riuscire a entrare, o comunque di essere tra le peggiori. Il secondo, ho sentito storie terribili di studenti portati all'esaurimento e insultati agli esami; probabilmente non parto con la mentalità giusta, ma penso che in un ambiente del genere rimarrei profondamente scoraggiata, anziché essere motivata dalla competitività) Qualsiasi esperienza e consiglio mi è utile, quindi siate liberi di esprimervi su ogni aspetto che considerate importante.


Seconda cosa, come seconda lingua mi piacerebbe scegliere il russo. So che la scelta andrebbe prima di tutto fatta per passione, per questo sceglierei il russo, ma vorrei avere un'opinione anche sul lato prettamente pratico e lavorativo. È una lingua richiesta al momento? In che ambiti e zone si lavora maggiormente con questa lingua? Finora chiunque abbia saputo di questa mia scelta mi ha detto che per via di sanzioni e simili in questo momento non serve a nulla, ma vorrei sapere come la pensa chi nel settore ci lavora.

Scusate il papiro e gli eventuali errori, sto scrivendo di fretta! Grazie in anticipo se mi aiuterete!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Opinioni/esperienze SSML Carlo Bo + scelta russo!

Advanced search






Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search