Pages in topic:   [1 2] >
FT: Ricerca sulle città universitarie in Europa
Thread poster: Federica D'Alessio

Federica D'Alessio
Italy
Local time: 07:19
Member (2005)
English to Italian
+ ...
May 26, 2005

Buongiorno a tutti,

stamattina avevo fatto una richiesta un po' vaga e molti non l'hanno capita, ora che l'ho riformulata in modo più chiaro (spero!) la ripropongo anche all'inizio del filone:

Qualcuno di voi che abita, ha abitato, conosce bene una città europea con una università di rilievo storico o accademico particolare (es. Oxford, Cracovia, Tubinga, Heidelberg, o qualcun'altra che non conosco, ma anche le italiane Bologna, Urbino, Padova ecc.), mi saprebbe indicare:

Romanzi
Film
Opere d'arte
Racconti, leggende, usanze

O anche Link, Siti, Libri interessanti sulla città in questione?

Mi servono per un servizio giornalistico. E' un servizio di presentazione del panorama delle città universitarie europee, dunque non particolarmente focalizzato su nessuna, ma diciamo con l'obiettivo di un "viaggio" attraverso le più importanti, interessanti e significative. Con un occhio particolare alla "nuova" Europa (Russia inclusa), ed a quella Scandinava.

Se c'è chi preferisce scrivermi in privato, gliene sarei comunque molto grata.

Grazie e buona giornata a tutti,

Federica

[Edited at 2005-05-26 12:59]

Direct link Reply with quote

Daniele Martoglio  Identity Verified
Polish to Italian
+ ...
Federica io vivo in una citta sede di una delle prime Università d'Europa.. May 26, 2005

..ossia a Cracovia.
Ma dico che ho capito CHE COSA VUOI SAPERE ti dico una bugia.
Spiegati meglio...

Daniele

Federica D'Alessio
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Provo a spiegarmi meglio.... May 26, 2005

Daniele wrote

Ma dico che ho capito CHE COSA VUOI SAPERE ti dico una bugia.
Spiegati meglio...

Ciao Daniele,

scusa se sono un po' vaga, in realtà è piuttosto vago anche quello che sto cercando.

In sostanza devo scrivere un servizio sulle Città universitarie d'Europa. Per questo vorrei ricevere alcune suggestioni, non so come chiamarle meglio, in particolare sulle città e sui paesi che personalmente conosco di meno. Cracovia è perfetta in questo caso!

In particolare mi piacerebbe inserire nel servizio indicazioni su Romanzi da poter leggere ambientati in quella data città o che la descrivono, oppure film, o leggende metropolitane particolari che le riguardano, insomma dei fili per poter poi approfondire la ricerca per proprio conto.

Aneddoti, particolarità, o se preferisci, anche link a qualche altro sito dove posso trovare alcune informazioni in più (magari non in polacco, non relative tanto all'università ma alla storia della città in relazione al suo carattere di città di studi, e dunque di studiosi e studenti. E se poi uno ritiene interessante anche raccontare come si vive in quella città, cosa gli piace e cosa no...tanto meglio!

Ecco, spero di essermi spiegata un po' meglio...uurgghh...non lo so!

Grazie intanto,

Federica

hirselina
Italian to Dutch
+ ...
Una sorta di ricerca ? May 26, 2005

Cara Federica,

Non sembra del tutto chiaro cosa stai cercando (tutto su tutto?). Almeno una lista iniziale di città e di università ci vorrebbe per incominciare "una sorta di ricerca".

Ci sono già tantissime informazioni in rete (ad esempio sotto "Erasmus students" trovi commenti su tutte le università europee http://www.ukchatterbox.co.uk/msg/124498 e trovi gente capace di rispondere alle tue domande.)

Potresti anche registrarti come utente del WebChat della Communità italiana di studenti Erasmus

http://erasmus.indire.it/

Un film su Barcelona

http://www.kamera.co.uk/reviews_extra/l'auberge_espagnole_(pot_luck).php (Revolving around the social and romantic escapades of a pan-European set of Erasmus students in Barcelona)

giogi
Local time: 06:19
Ciao federica May 26, 2005

[quote]Federica D'Alessio wrote:

In sostanza devo scrivere un servizio sulle Città universitarie d'Europa. Per questo vorrei ricevere alcune suggestioni, non so come chiamarle meglio, in particolare sulle città e sui paesi che personalmente conosco di meno. Cracovia è perfetta in questo caso!

Grazie intanto,

Federica

in realtà non ho capito niente. Che tipo di "servizio" e per chi..Non che voglia intrometterti negli affari tuoi, ma per aiutarti bisogna essere consapevoli della richiesta.
Sai che io insegno a Oxford e quindi potrei anche esserti utile magari su questa università e su altre antiche università inglesi, se soltanto capissi cosa stai cercando...
Ciao
Giovanna

Federica D'Alessio
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Allora...erase and rewind May 26, 2005

Ok, forse l'ho fatta troppo difficile e generica. E' che non volevo mettere troppi paletti, ma forse invece di stimolare la fantasia ho confuso le idee a tutti, perdonatemi.

Allora facciamo così:

Qualcuno di voi che abita, ha abitato, conosce bene una città europea con una università di rilievo storico o accademico particolare (es. Oxford, Cracovia, Tubinga, Heidelberg, o qualcun'altra che non conosco), mi saprebbe indicare:

Romanzi
Film
Opere d'arte
Racconti, leggende, usanze

O anche Link, Siti, Libri interessanti sulla città in questione?

Mi servono per un servizio giornalistico (Giovanna non credo che sia necessario che ti dica per chi, non devo fare il nome di nessuno, solo raccogliere degli spunti!). E' un servizio di presentazione del panorama delle città universitarie europee, dunque non particolarmente focalizzato su nessuna, ma diciamo con l'obiettivo di un "viaggio" rapido attraverso le più importanti, interessanti e significative. Con un occhio particolare alla "nuova" Europa (Russia inclusa), ed a quella Scandinava.

Ecco, adesso non ditemi che non è chiaro...altrimenti mi sparo! ;-P

Grazie a tutti per la pazienza,

Federica

LuciaC
United Kingdom
English to Italian
+ ...
Cambridge May 26, 2005

Abito a Cambridge e ho in casa qualcosa, un romanzo abientato nei college e alcune biografie di scienziati e filosofi che qui hanno lasciato il segno (Darwin, Wittgenstein, Russell, ecc.)Mio marito è un cultore della materia...

Le librerie del centro hanno una sezione dedicata a Cambridge, posso dare un'occhiata.

Aneddoto storico: le famose spie di Cambridge. L'anno scorso la BBC ha trasmesso un telefilm a puntate di buona qualità

Il sito dell'università:www.cam.ac.uk

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Mi darò un po' da fare ma quando è la tua scadenza? In questi giorni sono sommersa di impegni.

Saluti
Lucia

[Edited at 2005-05-26 17:43]

Cécile Lambert
Italian to French
+ ...
prova su wikipedia May 26, 2005

ciao,
penso che su wikipedia tu potresti trovare un po' di materiale, per esempio ti riporto qui sotto alcune informazioni riguardo Oxford:

http://en.wikipedia.org/wiki/Oxford

"Many English novels have been set partly or wholly in Oxford. They include:

Jude the Obscure (1895) by Thomas Hardy (in which Oxford is thinly disguised as "Christminster").
Zuleika Dobson (1911) by Max Beerbohm (Merton).
Gaudy Night (1935) by Dorothy L. Sayers (Somerville).
Brideshead Revisited (1945) by Evelyn Waugh (Hertford). "

buon lavoro!

Cécile

xxxtr.
English to Italian
ricerche... May 26, 2005

Federica, la tua richiesta è anche chiara, ma l'ambito di ricerca è molto vasto, quello è il problema!

Io ti suggerirei di fare uno schema più preciso per iniziare la ricerca, magari anche partendo da una lista definita di università e città relative, e poi da lì cercare su internet informazioni relative. Non credo che singole persone potrebbero darti più dettagli di quanto si possa trovare su siti appositi, che siano guide turistiche o portali informativi per studenti o un po' di tutto.

Spesso anche i siti stessi delle università hanno informazioni generali sulla città.

Potresti anche consultare i siti 'istituzionali' dei vari Paesi o città, anche quelli dei ministeri o uffici del turismo, le pagine apposite sulla cultura del Paese, ecc.

Per es. tanto per iniziare, cercando "studying in Europe", tra i risultati trovi il sito apposito della rappresentanza dell'Unione Europea in USA, con una serie di link che potrebbero esserti utili:

http://www.eurunion.org/infores/teaching/Young/studyingin.htm

giogi
forse non ho più abbastanza fantasia, Federica! May 26, 2005

Federica D'Alessio wrote:

(Giovanna non credo che sia necessario che ti dica per chi, non devo fare il nome di nessuno, solo raccogliere degli spunti!). .

Federica

nè (e qui certamente non mi sono spiegata io)ho chiesto nomi e ovviamente nessuno "deve" nulla, mi riferivo soltanto all'ambito del tuo paper e ti ringrazio di averlo chiarificato...!
Credo che la migliore cosa sia una bella ricerca su un sito o su qualche testo aggiornato di cinematografia e filmografia. Se non ho capito ancora, mi scuso e chiedo venia. Se hai qualche richiesta specifica su Oxford, puoi anche contattarmi via mail. Sarà un piacere.
Giovanna

Federica D'Alessio
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
No, il problema non è la tua fantasia Giovanna.... May 26, 2005

Giovanna Rampone, PhD wrote:

ovviamente nessuno "deve" nulla,
Giovanna

...è che a volte è difficile capirsi su questo mezzo! O forse è l'arrivo a Roma dei 40° che sta complicando la mia interconnessione neuronale.

Comunque, sconnessioni a parte, io intendevo che non devo fare il tuo nome a nessuno, nel qual caso avresti avuto di certo ogni ragione a chiedermi per chi fosse il lavoro.

Grazie mille per l'aiuto su Oxford!

Federica

giogi
40 gradi... May 26, 2005

Federica D'Alessio wrote:
.

Oxford!

Federica

e io che cominciavo a dire "fa caldo oggi!"...per i 17 gradi primaverili di qui!!!!!
Comunque hai ragione e ci siamo già chiarite...
Se non ce la fai più...salta su un volo Ryanair e vienimi a trovare...una volta tanto qui la temperatura è migliore che in Italia!
A prestissimo...
Giovanna

Giovanna Graziani  Identity Verified
Italy
Member (2002)
German to Italian
+ ...
Tübingen May 26, 2005

La più bella!!!)

Un po' di link:
Sulla città in genere:
http://www.tuebingen.de/

Sull'università:
http://www.uni-tuebingen.de/

Iniziative artistiche:
http://www.kunsthalle-tuebingen.de/

Per i vecchi allievi come me:
http://www.alumni.uni-tuebingen.de/index.html

Di tutto un po' su Tübingen:
http://www.tuepps.de/

Libri che conosco:
Tübingen - Ein Städte-Lesebuch, herausgegeben von gert Uedin (Insel taschebuch). Non è una guida turistica, ma una sorta di antologa di brani letterari, resoconti di ex studenti, foto ecc. su Tubinga.

E poi c'è il romanzo "Freunde" di Hermann Hesse, ambientato a Tubinga.

In bocca al lupo per la tua ricerca!
Giovanna

theangel  Identity Verified
Italy
Swedish to Italian
+ ...
Uppsala May 26, 2005

Prima di arrivare al punto in cui nomini la Scandinavia, mi era immediatamente venuta in mente Uppsala...beh, io sono un´appassionata della Svezia e della Scandinavia, quindi non poteva essere altrimenti. Ora purtroppo sono molto di corsa, ma ti aiuterò volentieri se non avrai ancora ricevuto dritte in merito. Scrivimi pure anche in privato, se vuoi. In bocca al lupo, è una bella iniziativa!

Federica D'Alessio
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie... May 30, 2005

...a tutte per l'aiuto che mi state dando!

Se qualcun altro volesse aggiungersi con informazioni su altre città, è più che ben accetto. Mi interessano anche le città italiane, su Bologna sono un po' più preparata perchè ci ho vissuto, ma ad esempio sarebbe interessante conoscere qualcosa in più su Padova ed Urbino.

Per il momento il viaggio include, in rigoroso disordine:

Salamanca
Strasburgo
Oxford
Cambridge
Padova
Bologna
Urbino
Tubinga
Heidelberg
Praga
Cracovia
Uppsala
...........ma è ancora provvisorio...!

Grazie di nuovo a tutti,

Federica

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

FT: Ricerca sulle città universitarie in Europa

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search