KUDOZ Chi mi da una mano?
Thread poster: Dinny

Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 04:25
Italian to Danish
+ ...
May 29, 2005

Ciao a tutti,
Leggo spesso lamenti per la valanga di domande troppo facili in Kudoz, con tanto di suggerimenti a consultare dizionari, i glossari, etc.

Ma quando poi si presenta un problema difficile, quando si ha proprio bisogno di una mano... sigh, dove sono gli esperti?

Mi manca una misera parola per finire il lavoro di questo weekend, una polizza di assicurazione in inglese che sto traducendo in danese. Il titolo di un paragrafo è: Rectical Clause. Il paragrafo parla in modo generico di chi gestice la polizza, qual'è la società responsabile, etc., niente di particolare. Eppure, quel "rectical" non lo trovo da nessuna parte, ne in dizionari, ne nei glossari. In internet appare la parola, ma sembra spesso un "typho" (rectical invece di recital, etc.)

Qualcuno mi da una mano per cortesia?

When the going gets tough...

Grazie
Dinny

P.S. Ovviamente la parola mi servirebbe in una lingua qualsiasi, una spiegazione soltanto, un sinonimo.... italiano andrebbe benissimo!

[Edited at 2005-05-29 11:22]

Direct link Reply with quote

Mirella Soffio  Identity Verified
Italy
Local time: 03:25
Member (2002)
English to Italian
+ ...
prova a leggere qui... May 29, 2005

www.insurancehub.com.au/site/about_intropolicy.php

"recital clause": The recital clause is designed to introduce and identify the parties and to
bring the various elements of the policy together...

in bocca al lupo

Mirella

Altra definizione:

RECITAL CLAUSE. The first clause in the treaty wording which names the parties
to the contract.

[Edited at 2005-05-29 12:09]

Chiamato anche PREAMBLE.

[Edited at 2005-05-29 14:22]

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Scusa, perché non chiedi in KudoZ? May 29, 2005

Ciao,