Pages in topic:   < [1 2 3] >
Collegamento ADSL
Thread poster: Jean-Marie Le Ray
Jean-Marie Le Ray
Jean-Marie Le Ray  Identity Verified
France
Local time: 19:17
Member
Italian to French
+ ...
TOPIC STARTER
Incubo Wind - seconda puntata Sep 14, 2005

Ciao a tutte/i

Non vorrei scocciarvi con la mia storia ma mi sembra così incredibile che non riesco a non dirlo.
In breve, ho aspettato quasi tre mesi l'ADSL. Finalmente ho ricevuto il modem della Wind, e ho cominciato ad assaggiare le gioie della navigazione veloce. Come mi diceva qualcuno, l'ADSL è come Internet, c'è un prima e un dopo...
Comunque la pacchia è durata un po' meno di 10 giorni, poi non sono più riuscito a connettermi.
Molti tentativi, niente
... See more
Ciao a tutte/i

Non vorrei scocciarvi con la mia storia ma mi sembra così incredibile che non riesco a non dirlo.
In breve, ho aspettato quasi tre mesi l'ADSL. Finalmente ho ricevuto il modem della Wind, e ho cominciato ad assaggiare le gioie della navigazione veloce. Come mi diceva qualcuno, l'ADSL è come Internet, c'è un prima e un dopo...
Comunque la pacchia è durata un po' meno di 10 giorni, poi non sono più riuscito a connettermi.
Molti tentativi, niente da fare.
Chiamo l'assistenza per chiedere spiegazioni, e mi sento dire, Sinor tal dei tali, è normale che non riusca a connettersi, il suo servizio è stato disattivato!!!
Ma, dico io, com'è possibile, mi avete appena mandato il modem, non ho ricevuto neanche la prima bolletta, e io di certo non ho chiesto niente a nessuno (parentesi: non mi hanno disattivato soltanto l'ADSL ma anche le due linee telefoniche - servizio 1055).
E adesso, come posso fare?
Risposta. Lei non può fare un bel niente, deve aspettare 15 giorni (dicasi quindici) che la procedura segue il suo corso e poi deve ricominciare tutto da capo.
Essendo una persone civile, non posso dire pubblicamente quello che ho pensato, ma vi lascio immaginare, penso che ci potete arrivare anche voi...
Tenete presente che sé uno vuole disattivare il servizio, la Wind chiede un preavviso di ... 60 giorni!
Comunque, lo stesso giorno avevo mandato un mail all'assistenza, mi hanno risposto ieri:

Gentile Cliente,
abbiamo ricevuto la tua richiesta .
Ti comunichiamo che la problematica da te segnalata è in gestione all’ente competente.
Ti ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Libero


Ti ricordiamo di non rispondere a questa e-mail.

You wrote :

Nome: Studio 92 Snc
Cognome: Le Ray
Motivo del contatto: Assistenza Commerciale - Libero ADSL Affari - Altro - Altro
Richiesta:

Salve,

E' da più di 24 ore che la mia connessione ADSL risulta disattivata ed ho contatto l'assistenza telefonica stamane che non ha saputo spiegarmi perché c'era questo stato di disattivazione sulla mia linea visto che non mai chiesto niente a nessuno.
Ho ricevuto il vs. modem ADSL appena una settimana fa e non capisco come mai oggi la linea è disattivata senza nessuna spiegazione, nessun contatto preventivo, niente.
Solo un disagio enorme per chi come me lavora con Internet.
Spero che mi contatterete al più presto per spiegarmi l'accaduta, sempre amesso che ci sia una spiegazione!
Distinti saluti,
Jean-Marie Le Ray


Quindi hanno messo una settimana per rispondermi: "Ti comunichiamo che la problematica da te segnalata è in gestione all’ente competente. Ti ringraziamo per averci contattato."

Se questa non è una presa per..., ditemi voi che cosa è?
Ci sentiamo alla prossima puntata, magari con Telecom Italia, visto che nel frattempo sono passato ad Alice.
Sarò passato dalla padella alla brace? Boh...

Ciao, Jean-Marie
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 19:17
German to Italian
+ ...
la mia esperienza Sep 14, 2005

victorhugo wrote:

Quindi hanno messo una settimana per rispondermi: "Ti comunichiamo che la problematica da te segnalata è in gestione all’ente competente. Ti ringraziamo per averci contattato."

Se questa non è una presa per..., ditemi voi che cosa è?
Ci sentiamo alla prossima puntata, magari con Telecom Italia, visto che nel frattempo sono passato ad Alice.
Sarò passato dalla padella alla brace? Boh...



Incrocio le dita per te, spero che Alice non provochi troppi problemi. Tanto per solidarietà ti dico cosa è successo a me con il trasloco:
- tiscali: ripristino del servizio adsl in tempi bene o male decenti (un paio di settimane invece dei 40 giorni previsti), ma servizio clienti inesistente quando si è trattato di risolvere un piccolo problema di configurazione del modem (era già successo qualche mese fa, e alla fine ho risolto il problema da solo dopo qualche telefonata che mi ha fatto solo perdere tempo).
- telecom: ritardo di qualche giorno nel passaggio da un numero all'altro. Quando finalmente il numero nuovo funziona, chiedo che attivino per un mese il servizio di disco sul numero vecchio (per dare il numero nuovo a chi chiama il vecchio). Ma al call center lo stordito di turno inverte i due numeri e blocca il numero nuovo, in modo che io non riesco più a chiamare, mentre chi mi chiama al numero nuovo si sente dire che l'utente ha cambiato numero (e chiamando al vecchio si sente dire che è inesistente!). Situazione durata 4-5 giorni, nonostante mi fosse stato promessa una soluzione "in giornata".
- infostrada: dopo almeno tre settimane dalla richiesta di trasferimento del servizio di telefonia fissa (ovviamente hanno tutti i dati), qualche giorno fa mi è stato detto di aspettare, "il fax è arrivato e ce ne stiamo occupando".
- tele2 è l'unica che non ha creato problemi: è bastata una telefonata per sistemare il subentro nel contratto, il trasloco e il cambiamento della domiciliazione bancaria. Senza fax con copie di chissà quanti documenti, senza decine di minuti in attesa con voci registrate o musichine odiose. Se anche per l'adsl funziona così (credo che per ora abbia un difetto: non ha la banda minima garantita), so cosa fare quando scadrà il contratto con tiscali. Buona fortuna


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 14:17
Member (2001)
English to Italian
+ ...
La mia saga con Alice Sep 14, 2005

Anche io ho avuto la mia dose di disguidi e disservizi con il cosiddetto servizio assistenza Telecom (il 187)


In breve (sorvolando sui dettagli più penosi...):

1. Lamento un malfunzionamento di natura intermittente. Fanno svariate domande fuori bersaglio. Mi chiedono un recapito su un telefono portatile.

2. L'operatore controlla e la linea è buona, rifiuta di riconoscere l'esistenza del problema.

3. Faccio notare che essendo intermitt
... See more
Anche io ho avuto la mia dose di disguidi e disservizi con il cosiddetto servizio assistenza Telecom (il 187)


In breve (sorvolando sui dettagli più penosi...):

1. Lamento un malfunzionamento di natura intermittente. Fanno svariate domande fuori bersaglio. Mi chiedono un recapito su un telefono portatile.

2. L'operatore controlla e la linea è buona, rifiuta di riconoscere l'esistenza del problema.

3. Faccio notare che essendo intermittente, in quel preciso momento funziona, ma per 3, 4, 8 volte nel corso della giornata non funzionava.

4. Non capiscono il significato di intermittente e insistono che 'ora' la linea è buona. Fanno svariate domande fuori bersaglio. Chiedono un recapito su un portatile.

5. Spiego il significato di "intermittente".

6. Mi mettono in coda per un intervento tecnico con promessa di richiamare entro 48 ore. Chiedono il numero di portatile.

7. Non chiamano ma chiudono il caso, come "risolto".

8. Ritorno al punto 1, e mi fanno il giochino "ora funziona" con infinite varianti delle stesse ipotesi fuori bersaglio.

9. Ripetiamo la danza da 1 a 8 non meno di 10 (dieci) volte, ogni volta aspetto 48 ore (esclusi week-end che non contano)

10. Chiamo col guasto "dal vivo", ovvero con linea ADSL non funzionante al momento della chiamata!!

11. Mi chiedono se il telefono funziona. Mi chiedono un recapito su un portatile.

12. Specifico che li sto chiamando da quella linea, non lamento guasti al telefono, solo ADSL intermittente.

13. Ripetiamo la danza da 1 a 8 varie volte, ogni volta aspetto 48 ore e poi chiudono il caso. Non mi hanno MAI, dico MAI chiamato al portatile.

14. Ogni operatore mostra vari livelli di incompetenza o scortesia, ma tutti hanno in comune di non sapere cosa fare. Tutti chiedono il numero di portatile.

15. Risolvo il problema (era il mio Hub USB) collegando il modem direttamente a una porta USB del PC. Il bello è che funzionava per ore, a volte anche giorni, e poi riprendeva a singhiozzo.

16. Telefono per comunicare che il problema è stato risolto e la soluzione. Non gliene importa nulla!

17. Sono probabilmente tutti impegnati a fare la danza da 1 a 8 con decine di altri clienti.

18. Non me ne importa nulla.

19. Buona fortuna a chi ha qualche problema tecnico.

20. Se avete problemi, incidete su un registratore il vostro numero di portatile. Risparmierete le corde vocali.


Da notare che statisticamente io risulto avere creato 16 chiamate, e tutte risultano "risolte" entro 48 ore.
L'organizzazione ha un record perfetto!!
Eggià, loro chiudono i casi d'ufficio dopo 48 ore, a prescindere... e anche se nessuno di loro ha mosso un dito per risolvere. Inoltre, hanno il mio numero di portatile in archivio. Beh, non esageriamo, dopotutto me lo hanno chiesto solo 20 volte...

ciao
Gianfranco




[Edited at 2005-11-09 09:56]
Collapse


 
Cosetta
Cosetta
Italy
Local time: 19:17
English to Italian
Mi è andata bene? Sep 16, 2005

Inserisco una nota positiva a beneficio di un provider forse poco conosciuto che si chiama aruba.

Avevo seguito con interesse questo thread perchè dovevo disattivare un'antica linea ISDN per poi passare a una connessione ADSL e tremavo al pensiero di restare senza connessione Internet per i fatidici 40/30 giorni o più prospettati da quasi tutti i fornitori del servizio.

Avvio la procedura in pieno agosto, approfittando di un momento lavorativamente tranquillo.
C
... See more
Inserisco una nota positiva a beneficio di un provider forse poco conosciuto che si chiama aruba.

Avevo seguito con interesse questo thread perchè dovevo disattivare un'antica linea ISDN per poi passare a una connessione ADSL e tremavo al pensiero di restare senza connessione Internet per i fatidici 40/30 giorni o più prospettati da quasi tutti i fornitori del servizio.

Avvio la procedura in pieno agosto, approfittando di un momento lavorativamente tranquillo.
Chiedo a Telecom la rimozione della borchia ISDN.
Contemporaneamente avvio la procedura di attivazione dell'ADSL con aruba (registrazione online, invio del contratto e ricevuta di pagamento via fax).
La cosa interessante è che è possibile sottoscrivere un contratto anche per pochi mesi, senza obbligo di rinnovo. Se tutto funziona è possibile prolungare il contratto per il periodo desiderato.

Chiamo il call center per chiedere conferma della ricezione del fax. Tempo d'attesa: pochi minuti. Tutto a posto. Inviano ulteriore conferma via email.
Dopo 3 giorni dall'invio del fax, il collegamento ADSL è attivo.

A oggi non ho avuto nessun inconveniente di sorta. Tutto funziona a meraviglia (incrocio le dita, ovviamente).

Forse i costi di aruba sono leggermente superiori a quelli di alice o libero ma, per quel che mi riguarda, sono soldi ben spesi.
Collapse


 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 19:17
Member (2001)
English to Italian
+ ...
la linea soffre il caldo e va in vacanza con i campeggiatori Sep 16, 2005

Gianfranco Manca wrote:

1. Lamento un malfunzionamento di natura intermittente.
Faccio notare che essendo intermittente in questo momento funzionava, ma per 3, 4, 8 volte nel corso della giornata non funzionava.
[/quote]

Io ho l'ADSL di TIN (che a parte il nome penso sia la stessa di Alice, ma non so) e sia l'anno scorso che quest'anno in luglio e agosto soffro di linea a singhiozzo, che sembra un po' quello che descrivi anche tu - la sera/notte e prime ore del mattino va bene, ma il resto della giornata è un vero strazio (soprattutto quando il lavoro richiede che lavori direttamente collegata al server del cliente).

L'anno scorso li avevo chiamati, e non mi hanno saputo dire niente - non ho insistito.
Poi incontro il tecnico Telecom locale (che ormai conosco bene - quando qualche anno fa ho fatto mettere l'ISDN ad ogni temporale mi saltava la borchia e lui doveva venire a cambiarmela - alla fine ci pensava lui, al primo tuono, a chiamarmi per sentire come andava!) e gli sottopongo il problema - mi risponde che sì, si tratta di un problema conosciuto, per via del caldo (si surriscalda non-so-che non-so-dove); e poi anche per l'aumento enorme di connessioni per via dei campeggi pieni... non so quanto di tecnicamente valido ci sia in questo, ma è una persona per bene e mi fido di quello che mi dice.
A questo aggiungo il mio forte sospetto che ne approfittino della stagione vacanziera, con molti uffici chiusi, per fare manutenzione a server vari, con ovvie ripercussioni sul servizio.

Sta di fatto che, come l'anno scorso, dall'inizio di settembre i singhiozzi sono finiti (è tornato il caldo, che non sembra influenzare la cosa, ma i campeggi in effetti sono vuoti)

ciao,
Rob


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 19:17
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Il calvario dell'upgrade di Alice 4 Mega Nov 4, 2005

Salve a tutti,

Voglio parlarvi del calvario interminabile che ormai da 4 mesi sto passando con l'abbonamento Alice ADSL 4 Mega.

Dopo aver stipulato a fine giugno questo abbonamento, una volta disdetto il precedente abbonamento con TIN, ho avuto fin da subito l'amara sorpresa di non viaggiare a più di 1700 Kbs (e solo raramente nel migliore dei casi), anziché ai tanto sbandierati 4 MB.

Ho iniziato da allora una serie infinita di chiamate, richieste di info
... See more
Salve a tutti,

Voglio parlarvi del calvario interminabile che ormai da 4 mesi sto passando con l'abbonamento Alice ADSL 4 Mega.

Dopo aver stipulato a fine giugno questo abbonamento, una volta disdetto il precedente abbonamento con TIN, ho avuto fin da subito l'amara sorpresa di non viaggiare a più di 1700 Kbs (e solo raramente nel migliore dei casi), anziché ai tanto sbandierati 4 MB.

Ho iniziato da allora una serie infinita di chiamate, richieste di informazioni e segnalazioni guasti al 187, alle quali hanno risposto molto spesso operatori completamente incompetenti, che in molti casi, con una faccia tosta davvero "leggendaria", hanno addirittura detto che se si superano i 1200 Kbs tutto va bene, e che dovrei rassegnarmi a questa velocità! In tutto questo tempo, infinite volte le mie segnalazioni sono state inoltrate e concluse dopo meno di tre giorni, come se fossero state risolte brillantemente, mentre invece tutto è rimasto sempre ***esattamente come prima***.

Alcuni operatori Telecom, poi, a due mesi dalla stipulazione del contratto, hanno avuto la spudoratezza altrettanto sconcertante di sollevare questo cavillo: io avrei scelto la modalità di abbonamento "Fino a 4 Mega", che sarebbe diversa dalla semplice modalità "4 Mega", poiché, a differenza di quest'ultima, non mi consentirebbe di viaggiare a piena velocità. Potete immaginare come sia caduto dalle nuvole, perché, posso dirlo con assoluta certezza, sul sito di Alice, dove ho sottoscritto l'abbonamento, fin dall'inizio non ho mai visto altro che la sola e unica offerta chiamata "Alice ADSL 4 Mega".

In seguito, quei pochi tecnici veramente seri e competenti in cui finora mi sono imbattuto (credo che ormai, a questo punto, avrò parlato con tutti gli operatori del 187…), hanno invece lasciato capire che l'opzione "Fino a 4 Mega" non è altro che una completa "leggenda", inventata di sana pianta da Telecom per mettere le mani avanti (diciamo pure così…) dopo aver constatato che molti abbonati non riuscivano a raggiungere i 4 MB effettivi. Lascio anche qui a voi ogni commento…

La cosa più incredibile, poi, è che un mio amico della mia stessa città, anche lui abbonato ad Alice, che per di più abita molto più lontano di me dalla centrale Telecom (io invece sono praticamente a due passi), viaggia tranquillamente a 4 MB, veloce come una scheggia, e non ha mai avuto problemi!

Fin quasi dall'inizio, molti operatori hanno cercato di spiegare il mio problema attribuendolo al modem, al tipo di attacco, ai filtri ADSL, e a mille altre invenzioni di ogni tipo, che puntualmente si sono rivelate prive di ogni fondamento. Infatti, il mio modem supporta in pratica fino a 8 MB, e sia i collegamenti che i filtri non hanno mai funzionato così bene. Prova ne è che persino un tecnico Telecom della mia città, sollecitato dai colleghi del 187 in seguito a una mia ennesima segnalazione, ha controllato la linea passo passo, telefonandomi più volte, finché non è venuto fin sotto casa mia per confermarmi che persino ***a monte***, nella stessa centrale, la velocità della mia linea non va oltre i 1700 Kbs!

Quello di cui poi non riesco proprio a capacitarmi è che sia questo tecnico che molti altri del 187 hanno promesso infinite volte un adeguamento della linea, sostenendo che era in corso un ***upgrade*** di tutti gli abbonati che non riuscivano ancora a raggiungere i 4 Mega. Il bello, però, è che questo fantomatico upgrade è stato promesso e dato per certo inizialmente per la fine di settembre, poi, con la stessa sicurezza assoluta, per la fine di ottobre, e infine per questo mese di novembre (quasi lo giurava il tecnico del 187 che mi ha risposto ieri). Morale della favola, invece, la velocità del mio collegamento è sempre inchiodata sui 1600-1700 Kbs.

Perciò, scusandomi per la lunghezza di questo post, vorrei semplicemente chiedere agli altri colleghi abbonati ad Alice se vale la pena di credere ancora a questo benedetto upgrade della linea ripetutamente promesso ma mai realizzato da Telecom e se c'è qualche abbonato che si trova nelle mie stesse condizioni (sempre che non sia rimasto io solo a questa velocità…). Altrimenti, sempre se sarà possibile farlo, dovrò finalmente decidermi a disdire il contratto con Alice per inadempienza delle condizioni iniziali, contattattando possibilmente le associazioni consumatori per ricevere l'assistenza adeguata. Sappiamo bene, infatti, che Telecom purtroppo non molla molto facilmente in questi casi, dato che, oltre ad assicurare, con la suddetta faccia tosta, che tutto va sempre a gonfie vele, sostiene soprattutto che il contratto Alice ADSL non può mai essere disdetto prima della scadenza di un anno, quasi fosse un indissolubile patto di sangue!

Grazie a tutti,

Gaetano


[Edited at 2005-11-04 23:28]
Collapse


 
theDsaint
theDsaint
French to Italian
+ ...
opinione di una neoadiessellata Nov 5, 2005

l'ho appena fatta con tiscali (30 euro al mese, +3 x noleggio modem, ma c''è anche 1 altra offerta - veloce che costa 10 euro meno, cmq come prezzi tutte l società si somigliano) perché il mio moroso che ha libero e fa infomatica mi ha detto di nn fare la sua (ci hanno messo 2 mesi ad attivagli la linea, che tra l'altro gli cade spesso). telecom scartata in partenza xché ci ho lavorato questa estate ed ho assistito a delle balle assurde dette al cliente x convincerlo a far l'adsl (vi dico so... See more
l'ho appena fatta con tiscali (30 euro al mese, +3 x noleggio modem, ma c''è anche 1 altra offerta - veloce che costa 10 euro meno, cmq come prezzi tutte l società si somigliano) perché il mio moroso che ha libero e fa infomatica mi ha detto di nn fare la sua (ci hanno messo 2 mesi ad attivagli la linea, che tra l'altro gli cade spesso). telecom scartata in partenza xché ci ho lavorato questa estate ed ho assistito a delle balle assurde dette al cliente x convincerlo a far l'adsl (vi dico solo che sono piovute denunce da avvocati). la mia adsl tiscali x ora va bene, se nn fosse che il modem che mi han mandato loro crea 1 conflito sul mio pc (che x questo è stato riformattato ben 3 volte in 10 giorni), conflitot che 1 altro modem adsl invece nn crea. ho parlato con ben 5 operatori finora x chiedere la sostituzione del pezzo: 3 in pratica mi han fatto delle storie assurde, dicendo di provare a fare quello e questo (cose che io avevo già fatto) xché nn poteva esser il loro modem, era di certo qcosa d'altro, ossia il mio pc (il massimo è stato quando un operatore mi ha parlato della temperatura del microprocessore), mentre 2 sono state gentili e mi ha dato retta; fatto sta che solo dopo ben 5 telefonate hanno acconsetito di cambiarlo. ora aspetto la sostituzione del modem, sperando che nn me ne mandino 1 altro bacato.
tutto questo x dirti che nella mia esperienza tutte queste 3 società hanno diverse magagne (velocissime a vendere, lentissime con l'assistenza cliente), ma temo che sia un problema anche degli altri fornitori (nn penso che tele2 sia molto meglio).



Jean-Marie Le Ray wrote:

Ciao,

Trasloco fra una settimana e dove vado ci sarà possibilità di avere un collegamento ADSL.
Ho cominciato a guardare in giro le offerte ma sono tantissime e non sempre molto chiare.
Così vorrei chiedere a chi ce l'ha già un consiglio su qualche offerta/fornitore con chi vi trovate bene, anzi molto bene (spero!).
Jean-Marie
Collapse


 
Jo Macdonald
Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Local time: 19:17
Italian to English
+ ...
80€? Nov 8, 2005

Ho la Adsl con la Telecom/Tin da un paio di anni.
Mai chiedere di traslocare la linea.
Se state pagando ancora 80€ mentre tutti offrono 20/mese con i primi mesi gratis, una bella raccomandata alla Telecom e arriva subito un sconto di 20€/fattura.
Da un po’ sto anche sperimentando il "on the road" cioè portatile con alimentatore 12V e cellulare Umts. 20€/mese con la Tin per 500mb/mese di traffico. Bella storia. Non collegatevi senza l'abbonamento, solo a navigare in ret
... See more
Ho la Adsl con la Telecom/Tin da un paio di anni.
Mai chiedere di traslocare la linea.
Se state pagando ancora 80€ mentre tutti offrono 20/mese con i primi mesi gratis, una bella raccomandata alla Telecom e arriva subito un sconto di 20€/fattura.
Da un po’ sto anche sperimentando il "on the road" cioè portatile con alimentatore 12V e cellulare Umts. 20€/mese con la Tin per 500mb/mese di traffico. Bella storia. Non collegatevi senza l'abbonamento, solo a navigare in rete per circa 5 minuti vi costerà dai 10-15€
Have fun.
Mac
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 10:17
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Ethernet vs USB Nov 9, 2005

Ciao Gianfranco,


15. Risolvo il problema (era il mio Hub USB) collegando il modem direttamente a una porta USB del PC. Il bello è che funzionava per ore, a volte anche giorni, e poi riprendeva a singhiozzo.


Faccio una piccola parentesi sull'USB. La mia Internet via cavo (non in Italia) con modem USB che mi avevano letteralmente rifilato, dicendo che il cavo era diverso dalla DSL e che andava meglio l'USB, mentre io insistevo per avere un modem con Ethernet, perché era meglio (a quanto ne sapevo), ha preso a funzionare a intermittenza ossia ogni tot ore la spia del collegamento lampeggiava a lungo e poi cambiava IP fino a giungere a un'intermittenza insopportabile e di una frequenza irritante nel corso della giornata. Telefonate avanti e indietro, finché mi è venuto in mente di dire che avevo notato che la cosa era iniziata dopo aver installato il Service Pack 2 di XP. Beh, mi è capitato di dirlo a un vero tecnico, perché mi ha subito detto di passare al modem con Ethernet. Mi hanno cambiato il protocollo e da quando uso Ethernet non ho più avuto problemi.

Quando sono in Italia uso anch'io Alice (il passaggio ai 4 Mega è stato indolore, Internet è più veloce, il tester mi dice che la velocità è ottimale a 500KB/s... mah.. siamo nella fascia 1200 e qualcosa...) e non ho mai avuto problemi di intermittenza (anche qui solo Ethernet) fino a quando non ho intallato il programmino Alice ti aiuta... credo che avendo un router ci fosse qualche "interfenza", perché era la spia di collegamento del router a lampeggiare e non quella del modem. Disinstallato il programmino in questione, non ho più avuto problemi.

Spero sempre non ci siano problemi, perché "farsi" il 187 è un calvario

Giuliana


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 19:17
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Credo che li diano un premio.... Nov 15, 2005

Gianfranco Manca wrote:

Anche io ho avuto la mia dose di disguidi e disservizi con il cosiddetto servizio assistenza Telecom (il 187)

In breve (sorvolando sui dettagli più penosi...):

1. Lamento un malfunzionamento di natura intermittente. Fanno svariate domande fuori bersaglio. Mi chiedono un recapito su un telefono portatile.

]

20. Se avete problemi, incidete su un registratore il vostro numero di portatile. Risparmierete le corde vocali.


[/quote]

Almeno questo ho sempre pensato nelle mie annose battaglie con la Telecom; del tuo problema non gliene importa niente, non sono capaci di risolverlo - ma del tuo numero di cellulare sì. Anche se poi non lo chiameranno MAI!!! Ci sarà di sicuro una gara dentro la Telecom: vince chi ha raccolto più numeri di cellulare.:-)
Anche i "solleciti" sembrano un genere molto gettonato, senza che mai qualcuno si prenda la briga di indagare a fondo il problema. Probabilmente non ne hanno neanche la possibilità, perché non si "parlano" tra di loro. A mio avviso, l'istituzione di un call center è stata la decisione più sciagurata della Telecom.

L'ultima mia battaglia è tuttora in corso: oltre 2 (dicasi DUE) mesi fa ho fatto domanda per l'ADSL, e dell'attivazione nemmeno l'ombra. Dopo 150 telefonate al 187 che anziché assistenza clienti sarebbe più appropriato chiamarlo girone dell'inferno, sono talmente disgustata e demoralizzata che non mi va neanche di scendere nei particolari. Ognuno vi dice, più o meno gentilmente - se la linea non cade prima, il che succede spessissimo -, quello che gli passa per la testa, anche il contrario di quello che ha detto l'operatore di turno il giorno prima; è solo una colossale presa in giro del cliente.

Purtroppo però intorno a me nel paesaggio delle telecomunicazioni non vedo che desolazione. Tutti i concorrenti si sono adeguati al già infimo livello dell'allora SIP, e lo dimostrano anche i post che precedono, con pochissime eccezioni (che sicuramente non fanno che confermare la regola?).

Il vero problema è quindi la mancanza assoluta di alternative, nonostante la cosiddetta liberalizzazione del mercato.


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 19:17
German to Italian
+ ...
guardacaso la linea cade Nov 15, 2005

Christel Zipfel wrote:

Ognuno vi dice, più o meno gentilmente - se la linea non cade prima, il che succede spessissimo -, quello che gli passa per la testa, anche il contrario di quello che ha detto l'operatore di turno il giorno prima; è solo una colossale presa in giro del cliente.



Non posso che confermare, con una piccola precisazione: spesso se la linea cade non è per caso ma perché la durata massima delle conversazioni è predeterminata. Quelli di tiscali dopo un paio di volte che è successo me l'hanno detto candidamente: dopo 10 minuti dalla risposta dell'operatore, cade la linea. Poco importa se non si è risolto il problema, poco importa se il cliente dovrà richiamare e parlare con un altro operatore perdendo quasi tutti i 10 minuti a sua disposizione per rispiegare che cosa c'è che non va. Politica totalmente miope visto che così non solo il cliente non è soddisfatto (ma credo che questa sia l'ultima preoccupazione per loro), ma il call center è sempre più intasato e inefficiente. Purtroppo tiscali non è l'unica ad adottare questa politica, so che anche altri operatori fissano una durata massima per le chiamate. Ciliegina sulla torta tanto per non parlare male solo di tiscali: infostrada ha ricevuto il mio fax di richiesta dell'attivazione prima di Ferragosto, credete che adesso il servizio sia attivo? Ma non importa, ho trovato delle offerte più convenienti con tele2 quindi se anche non lo riattivano non è più un problema. So che chiamare il loro call center sarebbe solo l'ennesima perdita di tempo, e di travasi di bile ne ho avuti già abbastanza.


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 19:17
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Dieci minuti? Magari! Nov 15, 2005

Duca wrote:

spesso se la linea cade non è per caso ma perché la durata massima delle conversazioni è predeterminata. Quelli di tiscali dopo un paio di volte che è successo me l'hanno detto candidamente: dopo 10 minuti dalla risposta dell'operatore, cade la linea.


Sarà anche come dici tu, ma ti assicuro che io non ho mai parlato per 10 minuti di fila con un operatore della Telecom!
Il più delle volte la linea cade:
a) mentre si è in attesa, dopo aver ascoltato per ventiquattro volte la musichetta e l'esilarante frase "Abbiamo ragione di ritenere che il primo operatore libero Le risponderà..."
b) nel momento preciso che comincia a suonare per essere collegati con l'operatore
c) quando l'operatore, finalmente raggiunto, si scoccia per un qualsiasi motivo o non sa cosa dire e tronca la comunicazione.

Ma qui stiamo andando fuori tema:-)


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 14:17
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Trentamila ditte individuali di nome Telecom Nov 20, 2005

Reduce da una settimana di disconnessione, vorrei raccontare, per la serie "Non c'è limite al peggio", un paio di aneddoti esilaranti.

1. Domenica 13 novembre piove a Cagliari. La cosa è rara, lo ammetto, ma non impossibile, e la linea ADSL pare non sia prevista per il tempo umido. Torno a casa e scopro che sono disconnesso.
Errore 721. Il computer remoto non ha risposto.

2. Lunedì 14 novembre, ore 10.15, chiamo il 187 per richiedere assistenza. Segnano per ben
... See more
Reduce da una settimana di disconnessione, vorrei raccontare, per la serie "Non c'è limite al peggio", un paio di aneddoti esilaranti.

1. Domenica 13 novembre piove a Cagliari. La cosa è rara, lo ammetto, ma non impossibile, e la linea ADSL pare non sia prevista per il tempo umido. Torno a casa e scopro che sono disconnesso.
Errore 721. Il computer remoto non ha risposto.

2. Lunedì 14 novembre, ore 10.15, chiamo il 187 per richiedere assistenza. Segnano per benino "Errore 721" e mi danno le 48 ore.

3. Giovedì 17 novembre, ore 10 circa, chiamo per sapere che succede alla mia linea e trovo che la chiamata è stata chiusa. Problema risolto, secondo il tecnico. Io sono sempre disconnesso.
Aprono una nuova chiamata e mi danno di nuovo 48 ore. Grrrr...
Alle mie proteste, educate ma decise, fanno spallucce. Rifiutano di classificare il caso come urgente. A tutti gli effetti, ufficialmente risulto disconnesso da 15 minuti, e non da 3 giorni.

4. Richiamo il 187 e vengo buttato giù varie volte. A volte cade la linea, a volte la butta giù l'operatore.

5. Richiamo e un'operatore mi passa, senza dir parola, all'assistenza satellitare!! Per liberarsi di me. Non ha detto una parola!!! mi ha mollato a un servizio totalmente non rilevante e via... avanti il prossimo.

6. Richiamo e insisto fino a quando mi viene passato un responsabile. E' una signora gentilissima. Da lei scopro che la prima chiamata aveva cercato di risolvere il mio caso come errore 691 (errata password). Ma chi ha mai detto 691?
Io ho sempre e soltanto citato 721 (sette due uno). Un mistero! Ora hanno segnato 721, e risulta scritto nero su bianco. Ma pensate che sia sufficiente? noooo....

7. Venerdì 18, ore 11 circa, mi chiama un tecnico e mi pone alcune domande. Il modem è acceso? Sì. Le spie sono tutte accese? Sì. Che succede? e io "Errore 721".
Aaaah. Allora ho capito! Bastava dirlo subito...

Ma figliolo, io sto dicendo da lunedì mattina di avere un errore 721. L'ho detto a mezza dozzina di persone. Ora è venerdì, e tu scopri solo oggi che si tratta di errore 721?!?
Ma alla Telecom non parlate tra colleghi? Siete un'organizzazione di trentamila persone, oppure trentamila ditte individuali? e con problemi di comunicazione...

8. Sabato pomeriggio la linea viene finalmente ripristinata.
Dopo due attese di 3 giorni, malintesi ed errori di ogni tipo, la prima chiamata chiusa come risolta, ma senza risolvere, e contro la promessa di intervento entro 48 ore.


Sono avvilito, frustrato, ho i travasi di bile, e mi posso anche considerare fortunato, tutto sommato, perché a Cagliari non piove molto spesso...


ciao
Gianfranco


PS: Notare che questi fatti sono registrati. Tutte le chiamate successive alla prima sono su un file mp3 di 45 minuti che stavo preparando a corredo del mio reclamo, in caso la faccenda non venisse risolta. Ho collegato il telefono vivavoce a una cuffia con microfono e facevo andare Cool Edit 2000 in registrazione...
Ad alcuni operatori ho dichiarato preventivamente "Guardi che sto registrando la nostra conversazione!"
Alle loro rimostranze (infatti la cosa non è gradita), quando hanno si eccitano e hanno incominciato a dire "Non l'autorizzo a registrarmi.", ho risposto: "A casa mia registro quello che mi pare" e si sono chetati all'istante.
Sarà un caso, ma nessuno di coloro che sapeva di essere registrato mi ha buttato giù la linea...?




[Edited at 2005-11-20 11:36]
Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
da quello che ne so io... Nov 20, 2005

Gianfranco Manca wrote:

R


PS: Notare che questi fatti sono registrati. Tutte le chiamate successive alla prima sono su un file mp3 di 45 minuti che stavo preparando a corredo del mio reclamo, in caso la faccenda non venisse risolta. Ho collegato il telefono vivavoce a una cuffia con microfono e facevo andare Cool Edit 2000 in registrazione...
Ad alcuni operatori ho dichiarato preventivamente "Guardi che sto registrando la nostra conversazione!"
Alle loro rimostranze (infatti la cosa non è gradita), quando hanno si eccitano e hanno incominciato a dire "Non l'autorizzo a registrarmi.", ho risposto: "A casa mia registro quello che mi pare" e si sono chetati all'istante.
Sarà un caso, ma nessuno di coloro che sapeva di essere registrato mi ha buttato giù la linea...?




[Edited at 2005-11-20 10:23]


...registrare le telefonate è illegale:
>Si, la puoi registrare, pero' il tuo interlocutore DEVE esserne a conoscenza
>e deve essere d'accordo se la reistri senza il consenso dell'interlocutore e
>poi la rendi pubblica commetti DUE reati

>La legge vieta:
>1) La registrazione delle telefonate senza il consenso dell'interlocutore
>2) L'uso del vivavoce in presenza di terze persone senza il consenso
>dell'interlocutore


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 14:17
Member (2001)
English to Italian
+ ...
à la guerre comme à la guerre Nov 20, 2005

Giuseppina Gatta wrote:
...registrare le telefonate è illegale:



Spiacente, registrare sarà illegale ma pare abbia ottenuto, o contribuito a ottenere l'intervento in tempi abbastanza accettabili (6 giorni!) e lo farò sempre, da ora in poi, dovessi avere ancora la disgrazia di parlare con il 187.

Secondo me poi, quasi tutto quello che fanno, o più spesso non fanno, gli operatori dell'187 è "totalmente illegale". Devo pur combattere in qualche modo i loro metodi, anche perché a volte ti danno l'impressione che quello che ha detto te lo sei sognato...
Allora riascolti la registrazione ed effettivamente, avevi detto una cosa e hanno capito, scritto, eseguito, tutt'altro.

Ecco, al massimo prendo la precauzione di dirglielo sempre in apertura di conversazione (grazie per il consiglio), e proseguo solo se accettano di parlare sotto registrazione.
Se non accettano provo con un altro operatore, tanto parlare con alcuni di loro non serve a niente, e quelli ragionevoli e corretti non hanno niente da temere, anche se sanno di essere registrati.

buona domenica
Gianfranco




[Edited at 2005-11-20 11:30]


 
Pages in topic:   < [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Collegamento ADSL






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »