cercasi consiglio su dizionario bilingue generico ITEN
Thread poster: italia

italia  Identity Verified
Germany
Local time: 17:41
Italian to German
+ ...
Jun 9, 2005

Ciao a tutti!Avevo in mente di acquistare prossimamente un nuovo bilingue ITEN. Tentenno tra il HAZON e il COllins.
Qualcuno mi può dare delle dritte in merito???
GIA!!!

Direct link Reply with quote

Monique Laville  Identity Verified
Italy
Italian to French
+ ...
Hazon Garzanti Jun 9, 2005

Utilizzo il nuovo dizionario Hazon Garzanti e mi trovo benissimo. Indica chiaramente in particolare il settore di appartenenza di un termine e fornisce sinonimi.

Chiara_M  Identity Verified
French to Italian
+ ...
Il Collins non lo conosco Jun 9, 2005

ma uso regolarmente l'Hazon Garzanti, anche se contemporaneamente ad altri dizionari. Tra tutti, credo comunque che l'Hazon sia inferiore sia al Ragazzini che al Picchi.
Buona scelta,
Chiara

Germany
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Jun 9, 2005

Chiara M. wrote:

ma uso regolarmente l'Hazon Garzanti, anche se contemporaneamente ad altri dizionari. Tra tutti, credo comunque che l'Hazon sia inferiore sia al Ragazzini che al Picchi.
Buona scelta,
Chiara

Ciao Chiara, anch'io uso sia il Ragazzini sia il Picchi.(quest'ultimo su CD)...
Ma siccome il HAZON viene usato e spesso anche consigliato dalle università, sono tuttora indecisa se prendere l'edizione più recente di uno dei suddetti o il HAZON.
Grazie...

Cristina Mazzucchelli  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Nemmeno io... Jun 9, 2005

Chiara M. wrote:

Buona scelta,
Chiara

Nemmeno io conosco il Collins, ma ho usato per diversi anni il Ragazzini, sia cartaceo che più recentemente su CD, ne esce un'edizione aggiornata tutti gli anni e questa è molto positivo. Da un anno a questa parte sto usando il Picchi su CD e mi trovo benissimo. Il Garzanti era tra i dizionari che avevamo "in dotazione" all'università ma sinceramente non mi è mai molto piaciuto!

Good luck
Cristina

Chiara_M  Identity Verified
French to Italian
+ ...
Tra l'altro Jun 9, 2005

l'Hazon è consultabile gratuitamente online sul sito www.garzantilinguistica.it, per cui (se non lo avessi) difficilemente lo comprerei, personalmente.

Anche a me i prof. (liceo e università) hanno sempre consigliato l'acquisto dell'Hazon. Solo che oggi non ne capisco la ragione (non è certo il migliore tra i dizionari generici ENIT in commercio).

Germany
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie ancora!!! Jun 9, 2005

Chiara M. wrote:

l'Hazon è consultabile gratuitamente online sul sito www.garzantilinguistica.it, per cui (se non lo avessi) difficilemente lo comprerei, personalmente.

Anche a me i prof. (liceo e università) hanno sempre consigliato l'acquisto dell'Hazon. Solo che oggi non ne capisco la ragione (non è certo il migliore tra i dizionari generici ENIT in commercio).

Chiara, non sapevo che il HAZON fosse consultabile online.CHE MERAVIGLIA!!! Ho approfittato subito e mi sono registrata:)))
Mi sa tanto che a questo punto opterò x il RAGAZZINI...
Anch'io ho già sentito parecchie campane che mi sconsigliavano l'acquisto del HAZON, ma volevo ancora conferme... D'altronde da quando ho gli altri due mi sono sempre trovata benissimo...
Grazie a tutte per i preziosi consigli:)))

LuciaC
United Kingdom
Local time: 16:41
English to Italian
+ ...
Ragazzini Jun 9, 2005

Ho sentito dire da un'esperta (una collega lessicologa) che è il migliore.

Da un po' di tempo, però, utilizzo il Picchi online (Hoepli.it, cliccare sul banner grigio) e devo dire che mi sembra ottimo, perlomeno per uso quotidiano.

Saluti
Lucia

Giusy Cembalo
English to Italian
+ ...
Scusate... Jun 9, 2005

Lucia Cavalli wrote:

Ho sentito dire da un'esperta (una collega lessicologa) che è il migliore.

Da un po' di tempo, però, utilizzo il Picchi online (Hoepli.it, cliccare sul banner grigio) e devo dire che mi sembra ottimo, perlomeno per uso quotidiano.

Saluti
Lucia

se mi intrometto, non so se farò rabbrividire qualcuno, ma a me piace molto l'Oxford- Paravia. Ci trovo di tutto, ovviamente uso anche altri dizionari, ma il Paravia è stato il mio primo amore e lo uso ancora. Mi interessava sapere cosa ne pensano altri colleghi.
Giusy

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
oxford paravia Jun 9, 2005

Giusy Cembalo wrote:

se mi intrometto, non so se farò rabbrividire qualcuno, ma a me piace molto l'Oxford- Paravia. Ci trovo di tutto, ovviamente uso anche altri dizionari, ma il Paravia è stato il mio primo amore e lo uso ancora. Mi interessava sapere cosa ne pensano altri colleghi.
Giusy

Mah, io non rabbrividisco Non uso l'oxford paravia ma un collega me ne ha parlato bene. Di solito uso il picchi su cd, ma mi trovo bena anche con il ragazzini cartaceo.

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 09:41
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Dizionari Italiano - inglese Jun 10, 2005

Oltre al Picchi, già menzionato da altri, io ti consiglierei anche il Dizionario Italiano-Inglese Rizzoli Larousse (prendi l'edizione con incluso il CD-Rom): è il discendente diretto del mitico Sansoni. Per completezza è, direi, simile o forse un po' inferiore al Picchi. Del grande Sansoni originale mancano varie citazioni, e alcune voci più rare e obsolete.
In compenso le traduzioni offerte mi sembrano di buona qualità e aggiornate.
Se riuscissi a trovarlo, il Grande Dizionario Sansoni (in due volumi) è, ancora il miglior dizionario bilingue mai pubblicato in Italia, anche se ovviamente le voci più recenti non sono rappresentate (l'edizione che ho - la 2a - è dell'85).

Per un raffronto sintetico, basato su qualche voce a caso tra Hazon, Picchi e Rizzoli Larousse:

ABANDONEE

Picchi: n C (leg) abbandonatario

Rizzoli-Larousse: - voce assente

Hazon:
s. (dir.) abbandonatario (assicuratore marittimo, cessionario dei diritti sulla cosa assicurata o su quanto rimanga di essa).
upgrade

TO UPGRADE

Picchi:

A vt V+D(+to+IN)
1 (= to improve) elevare, migliorare la qualità di, potenziare
¶ to upgrade a program potenziare un programma informatico; it was decided to upgrade the industry to cope with higher costs fu deciso di migliorare l’ industria al fine di tener testa ai costi più alti; he is upgrading his stereo sta potenziando il suo impianto stereo
2 (= to promote) promuovere, dare una promozione a; riqualificare
¶ to upgrade a job riqualificare un posto di lavoro; he’ s been upgraded to sales manager è stato promosso direttore delle vendite
B vi V(+IN) passare a una classe superiore
¶ he bought a standard class ticket and upgraded on the train acquistò un biglietto di seconda e fece il cambio di classe in treno.

Rizzoli-Larousse:
v.t.
1 promuovere, avanzare di grado.
2 (Comm) (of a manufactured product) migliorare la qualità di; (to put a higher price on) aumentare il prezzo di.
3 (Zootecn) migliorare mediante incroci (con animali di razza pura).
4 (Inform) (a computer) potenziare, migliorare le prestazioni di; (a programme) aggiornare.

Hazon:
v.tr.
1 promuovere, fare salire di grado (un impiegato ecc.)
2 aumentare il salario di
3 (zootecnia) migliorare (una razza) mediante incroci
4 (miner.) arricchire (un minerale)
5 (inform.) passare a una potenza superiore, aumentare la memoria di (un elaboratore)
6 (amer.) far cambiare di classe (un passeggero su un aereo): I was upgraded to first class because of overbooking, mi hanno messo in prima classe a causa del numero eccessivo di prenotazioni.

RUGGED

Picchi:
1 (di territorio) aspro, accidentato, scosceso, brullo, selvaggio
¶ rugged country campagna brulla; rugged terrain terreno accidentato
2.1 (= sturdy, di persone) vigoroso, robusto, gagliardo
¶ a rugged mountaineer un gagliardo alpinista
2.2 (= heavy-duty, di cose) resistente, solido, robusto, forte
¶ a rugged car un’ auto solida
3 (di carattere) brusco, aspro, burbero, severo
¶ rugged manners modi bruschi
4 (= craggy, di lineamenti) duro, marcato
¶ rugged features tratti marcati
5 arduo, duro, difficile
6 (di suoni) aspro
7 (di tempo, raro) tempestoso, burrascoso
¤ ruggedly /'rYgKdlK/ av.

Rizzoli Larousse:
1 aspro, accidentato, irregolare: a rugged landscape un paesaggio aspro; a rugged coastline una costa accidentata.
2 (craggy) dirupato, scosceso.
3 (of features) irregolare.
4 (of men’ s faces) dai lineamenti marcati, dai lineamenti duri (ma attraenti).
5 (hard, rough) duro, arduo, difficile, aspro: a rugged life on the frontier una vita dura sulla frontiera.
6 (robust) vigoroso, robusto.
7 (austere, stern) severo, rigoroso, rigido, duro.
8 (rude, uncultivated) rude, rozzo, incolto.
9 (of weather) tempestoso, burrascoso.
10 (harsh to the ear) aspro, stridente.

Hazon:
agg.
1 ruvido, scabro, irregolare; aspro, accidentato, disagevole (di territorio) (anche fig.): a - coast, una costa dirupata, scoscesa; a - life, una vita dura, disagiata
2 duro, marcato (di lineamenti)
3 ispido, irsuto, rugoso
4 austero, inflessibile, rigido; scontroso
5 robusto, resistente (di materiale, attrezzatura ecc.); vigoroso, forte; (fig.) ardito, coraggioso: a - off -road vehicle, un robusto fuoristrada / his - good looks, la sua bellezza virile / the - independence of the hill tribes, l'orgogliosa indipendenza delle tribù delle colline
6 (non com.) rozzo, rude, incivile, sgarbato / -ly avv. / -ness s.

Germany
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Riccardo mi hai illuminato:))) Jun 10, 2005

Grazie mille! Ora ho davvero l'imbarazzo della scelta!!! Credo cmq di comprare il Ragazzini...
Grazie di nuovo a tutti per i vs pareri!!!
BUON LAVORO!!!

Elena Ghetti  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Classifica Jun 12, 2005

[quote]Riccardo Schiaffino wrote:

Oltre al Picchi, già menzionato da altri, io ti consiglierei anche il Dizionario Italiano-Inglese Rizzoli Larousse (prendi l'edizione con incluso il CD-Rom): è il discendente diretto del mitico Sansoni. Per completezza è, direi, simile o forse un po' inferiore al Picchi. Del grande Sansoni originale mancano varie citazioni, e alcune voci più rare e obsolete.

-----

grazie mille per l'interessante confronto e per le notizie sul Larousse che è l'unico che mi manca

Personalmente opterei senz'altro per dizionario con versione su CD, scartando nettamente gli altri per praticità d'uso.
La mia classifica è la seguente

1) Picchi - per completezza
2) Paravia - per modernità e perché è residente su HD senza fare tante storie
3) Ragazzini
4) Hazon

Cristina Giannetti  Identity Verified
English to Italian
+ ...
perchè il sansoni non esiste più? Jun 16, 2005

volevo comprarmi un nuovo dizionario e volevo acquistare un altro sansoni.
Non esiste davvero più? Intendo l'edizione normale in unico volume.
L'edizione in due volumi dell'85 com'é?
vale la pena acquistarla anche se è datata?
grazie del consiglio.
Cristina

Dizionari Italiano - inglese Jun 10

Se riuscissi a trovarlo, il Grande Dizionario Sansoni (in due volumi) è, ancora il miglior dizionario bilingue mai pubblicato in Italia, anche se ovviamente le voci più recenti non sono rappresentate (l'edizione che ho - la 2a - è dell'85).

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

cercasi consiglio su dizionario bilingue generico ITEN

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search