Traduzione amatoriale?
Thread poster: Lavoisier1

Lavoisier1
Italy
Sep 29, 2019

Ciao a tutti!
Leggo spesso questo forum del sito Proz e mi scuso se sto scrivendo nella sezione sbagliata, volevo presentarmi e chiedere un'informazione a voi professionisti.

Sono una studentessa universitaria con la passione per la storia, da 5 anni studio un preciso periodo storico e ho pubblicato qualcosa a livello puramente divulgativo, ho sempre tradotto testi dal francese all'italiano, ma non ho mai avuto la presunzione di poterli divulgare perché sono prossima alla la
... See more
Ciao a tutti!
Leggo spesso questo forum del sito Proz e mi scuso se sto scrivendo nella sezione sbagliata, volevo presentarmi e chiedere un'informazione a voi professionisti.

Sono una studentessa universitaria con la passione per la storia, da 5 anni studio un preciso periodo storico e ho pubblicato qualcosa a livello puramente divulgativo, ho sempre tradotto testi dal francese all'italiano, ma non ho mai avuto la presunzione di poterli divulgare perché sono prossima alla laurea in medicina quindi, purtroppo, non ho la formazione che un traduttore ha.

Dopo tutti questi anni però ho maturato il fortissimo desiderio di provare a pubblicare una mia traduzione (ho solo 3 certificazioni di lingua francese, l'ultima é un B2, per motivi di tempo non ne ho ancora maturate altre, ma nel prossimo futuro spero di proseguire). Con molta umiltà volevo avere la vostra opinione in merito, è impossibile? Il mio scopo é puramente divulgativo, il bacino di interesse è molto ristretto ma esiste, è uno di quei libri dimenticati e il mio sogno sarebbe contribuire a renderlo fruibile per un pubblico italiano lavorandoci nei prossimi anni, volevo sapere se il mio é destinato a rimanere un sogno oppure no.
Vi ringrazio molto!
Collapse


 

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 10:41
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Diritti d'autore Oct 3, 2019

Ciao,
l'opera è ancora coperta dai diritti d'autore o no? Se sono passati più di 70 anni dalla morte dell'autore, puoi pubblicare la tua traduzione senza problemi. Se invece si tratta di un autore vivente o morto di recente, devi prima chiedere la cessione dei diritti d'autore per il mercato italiano (cosa non semplicissima ma fattibile).

Laura


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzione amatoriale?

Advanced search






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search