Pages in topic:   < [1 2]
Off topic: Qual è il primo testo che avete tradotto da piccoli?
Thread poster: Gaetano Silvestri Campagnano

Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 12:22
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Il potere della musica Apr 28

daria fedele wrote:

ci ho messo un po'....e finalmente ho ricordato! L'intero 33 giri di Jesus Christ Superstar. Avevo 13 anni ero profondamente religiosa e intensamente affascinata dal film e dalla colonna sonora. Avevo una passione per la danza che ancora coltivo, e sull'overture ho costruito infinite coreografie. Ma volevo capire il contrasto tra alcune parti della Chiesa che non condividevano il parere positivo del Papa di quel tempo, in particolare le figure di Giuda e Maria Maddalena. La prima traduzione che ho provato a fare è stata proprio il pezzo incriminato per la sua politicizzazione "Listen Jesus".....Forse la mia traduzione era poco approfondita (a 13 anni) ma francamente continuavo a sentirmi in linea con Paolo VI!

Ciao Daria,

Grazie mille per il post. Grazie anche a tutti gli altri che sono intervenuti finora, e speriamo di leggere altri interventi.

Si conferma comunque, il potere della musica anche nell'ispirazione dei traduttori, dato che gran parte di quelli che hanno scritto finora, me compreso, ha iniziato con una traduzione in campo canoro.

E in omaggio a questo potere avevo pensato di svelare la canzone che ho tradotto a suo tempo, ma preferisco attendere almeno qualche nuovo post.

A presto e buona serata a tutti,

Gaetano

[Modificato alle 2020-04-28 17:11 GMT]

Justyna Cholewa
Local time: 12:22
Member (2018)
Italian to Polish
+ ...
Romanzo Harmony... che vergogna! ;) Aug 15

Ciao Gaetano!
la mia prima traduzione era, ai tempi del liceo, un romanzo Harmony acquistato durante il viaggio scolastico in Francia (dunque non era nemmeno la lingua originale!), niente di ambizioso se non per il volume del lavoro. Dal francese in polacco. E stato un bel esercizio che ha sicuramente arricchito il mio vocabolario.
Buon Ferragosto a tutti!
Justyna

Pages in topic:   < [1 2]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Qual è il primo testo che avete tradotto da piccoli?

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search