I computer sono come le persone?
Thread poster: Paola Dentifrigi

Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 05:33
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Oct 16, 2005

Ciao, volevo condividere con voi questa domenica iniziata con il coma (spero reversibile!!!) del mio portatile,
nonché con il mio attacco di panico.
Mea culpa, è una vita che devo comprare anche un desktop, ma rimanda rimanda si giunge al giorno prima di una consegna.
Ovviamente è domenica e da qui deduco che
i PC sono come le persone: si ammalano il fine settimana. Nelle grandi città credo ci siano le "guardie mediche" del PC, ma io sono nel deserto dei Tartari.
Per fortuna salvo sempre a fine lavoro sul pen drive, ma ho dovuto farmi prestare il portatile da un'amica, riscaricare wordfast,
recuperare un post it con il numero di licenza. Tempo perso un paio d'ore.
Per fortuna ora è tutto finito.

Credo si tratti del monitor, era da un po' che si spegneva all'improvviso.
Immagino dovrò cambiarlo e comprare anche un desktop, se non voglio compromettere la mia salute mentale e cardiaca. E' mai successo al vostro laptop? Il mio ha due anni e mezzo e lo volevo tenere ancora un po'...
E inoltre, vi è mai capitato un guasto tecnico prima di una scadenza?

Buona fine di domenica, ora vado a gustarmi il meritato riposo
Paola

Direct link Reply with quote

Alfredo Tutino  Identity Verified
English to Italian
+ ...
I computer sono peggio! Oct 16, 2005

Quando lavoravo all'ENEA Casaccia (quasi 20 anni fa) c'era una nota affissa su un muro della sala terminali che avvertiva (in inglese) del fatto che quelle macchine potevano subire guasti e malfunzionamenti; erano equipaggiate con un sensore di stato emozionale dell'utente, per cui più questi era nervoso o prossimo ad una importante scadenza e più tali guasti e malfunzionamenti si sarebbero fatti molteplici, gravi e frequenti; e che insulti e violenza fisica, pur avendo innegabili pregi come valvola di sfogo, non avrebbero - con tutta probabilità - risolto i problemi. La conclusione era "keep cool and say nice things to the machine: nothing else seems to work".

Almeno con le persone quaqttro urlacci (a volte) servono a qualcosa...

Elena Pavan  Identity Verified
Member (2005)
French to Italian
+ ...
Sempre e SOLO prima di una consegna!!! Oct 17, 2005

Chiaramente i computer non si inceppano mai quando hai un attimo di calma e ne approfitti per fare altro. Succede sempre prima di una consegna. E non una qualsiasi. Del lavoretto da 300 parole il computer se ne frega. E' più divertente incepparsi quando sei alla fine di un bel malloppazzo tecnico, sul quale hai speso ore e ore di ricerca di termini ostici.... Altrimenti, che divertimento sarebbe!!! A volte mi chiedo se non ci sia una candid camera nascosta nel computer, per vedere un po' la reazione dei poveri malcapitati.
Comunque il problema dello schermo è successo anche a me poco tempo fa (ormai il lavoro è stato consegnato, quindi il computer è tornato a funzionare). Lo strano è che sembrava che lo schermo si spegnessee a orari quasi regolari; oppure il computer partiva in stand-by senza che facessi niente.
C'è da dire che in questi giorni lavoro sul divano (sono a riposo forzato, a causa di una piccola peste che vuole venire al mondo un po' troppo presto), la batteria del mio laptop è ormai definitivamente "andata" da un pezzo (volevo comprarne una nuova, ma i prezzi sono esorbitanti), quindi al minimo spostamento del computer, avevo questi strani fenomeni di schermo/stand-by. Ho sotituito il cavo di alimentazione (avevo a casa un altro laptop). Contemporaneamente, ho cambiato un'impostazione sul mio antivirus, perché entrava in conflitto con Wordfast. Ora sembra che tutto sia tornato a funzionare (incrocio le dita), ma devo anche ammettere che non ho una grossa traduzione da consegnare entro breve.... Più di così, non so cosa dire per svelare i misteri dell'informatica!!!

Chiara_M  Identity Verified
French to Italian
+ ...
Hanno un'anima e anche dispettosa! Oct 17, 2005

Ho sempe sostenuto questa tesi: i computer hanno una volontà propria. Mi succedeva quando avevo un Mac (anche se, devo ammetterlo, molto raramente) e mi succede anche ora che sono stata costretta a tornare a un normale pc con sistema operativo Microsoft.
Di recente, per esempio, mi è capitato di avere grossi problemi con Word. Nel pieno del panico, e nel bel mezzo di un lavoro, la sola cosa che mi è venuta in mente è stata quella di installare OpenOffice. E, miracolo!, a dimostrazione del fatto che i computer hanno un'anima, forse in preda a una piccola crisi di gelosia, Word ha ripreso a funzionare alla perfezione.
Quello che mi consola, in parte, è che la pensano così anche i tecnici. Una volta, il responsabile informatico di una ditta pr cui stavo facendo un lavoro, a proposito di un problema che avevo col pc, mi disse: "Questo è quello che noi chiamiamo computer Voodoo!".

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

I computer sono come le persone?

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search