Corsi per traduttori
Thread poster: Valeria Andreoni

Valeria Andreoni  Identity Verified
Italy
Local time: 05:10
Spanish to Italian
+ ...
Oct 18, 2005

Salve a tutti, vorrei partecipare a dei corsi per traduttori dell'agenzia Scriptum di Roma. Per caso c'è qualcuno che vi ha preso parte in passato e mi sa dire se ne vale la pena? Grazie in anticipo.

Valeria

Direct link Reply with quote

Michèle Ménard  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
Quello che so io Oct 18, 2005

Ciao Valeria,
io non vi ho mai preso parte ma mi piacerebbe farlo. Sono iscritta alla loro newsletter e ricevo periodicamente il programma dei corsi. Quali pensavi di frequentare?
A me piacerebbe quello per la traduzione di siti web (dovrebbe partire a inizio 2006, ma il programma non è ancora stato pubblicato in rete) o, in alternativa, quello sull'introduzione ai CAT.
So che principalmente i loro corsi prevedono la traduzione EN > IT, una combinazione linguistica su cui io lavoro, anche se preferirei focalizzarmi su quella FR > IT.
So inoltre che la persona responsabile dei corsi (Andrea Spila) ha un curriculum professionale di tutto rispetto, così come l'agenzia che li promuove, ma di più, al momento, non posso dirti.
Se vuoi possiamo tenerci in contatto e scambiarci informazioni e opinioni a riguardo.

Buona giornata!

Michèle

Monica Colman  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Ciao Valeria Oct 18, 2005

Io ho preso parte l'anno scorso al corso per la traduzione dei siti Web.

Devo dire che Andrea è una persona squisita ed estremamente competente e chiara nelle spiegazioni. Tuttavia, si tratta comunque di un corso di base. Se hai già competenze in merito, potresti scrivergli per chiedergli se organizza corsi un po' più approfonditi, ma dipende dalle tue conoscenze.

Per quanto mi riguarda, molte cose già le sapevo, ma ho scoperto anche tanti aspetti di cui ignoravo l'esistenza (in specifico, tutta la parte relativa all'HTML). Inoltre, penso sempre che nella vita prima o poi ti serva sempre.

Se vuoi ulteriori chiarimenti, scrivimi anche in privato.

Ciao
Monica

Sergio Paris  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
Anch'io ho partecipato ad un corso !!! Oct 18, 2005

Ciao Valeria,

io a maggio 2005 ho partecipato ad un corso sulla traduzione legale dei contratti, tenuto da Spartaco Moscato, un vero professionista, presso l'agenzia Scriptum di Roma. Beh, come è stato già detto, questi corsi di solito si concentrano sulla combinazione linguistica inglese>italiano, combinazione con cui io non lavoro tantissimo; ma in linea di principio devo ammettere che sono stati affrontati anche alcuni aspetti contrattuali generali molto utili per avvicinarsi alla traduzione legale. La cosa positiva, almeno è stato così nel mio caso, è che eravamo solo in quattro e abbiamo veramente lavorato insieme traducendo insieme pezzi di varie tipologie di contratto.
Anche a me piacerebbe frequentare il corso sull'utilizzo dei programmi di traduzione assistita, ma non so se riesco a liberarmi per quel fine settimana.
Comunque, come ha detto Monica, il livello che ho trovato era molto basilare, quindi magari informati in modo più dettagliato sul programma. Spesso organizzano sia corsi base che avanzati, anche su richiesta.

Ciao e buon divertimento a Trastevere !!!

Sergio

[Edited at 2006-04-22 05:57]

smarinella  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
anch'io ho partecipato a un corso! Oct 19, 2005

Salve,
l'anno scorso ho partecipato a un corso per sottotitoli; sebbene fossimo 11 persone e il tempo a disposizione poco, l'ho trovato utile e strutturato in maniera pragmatica. Quest'anno volevo partecipare al corso di word avanzato (sono una vera schiappa col pc) di novembre, se ci sono ancora posti.

Ciao
smarinella

Valeria Andreoni  Identity Verified
Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutti, le vostre informazioni sono state preziose! Oct 24, 2005

smarinella wrote:

Salve,
l'anno scorso ho partecipato a un corso per sottotitoli; sebbene fossimo 11 persone e il tempo a disposizione poco, l'ho trovato utile e strutturato in maniera pragmatica. Quest'anno volevo partecipare al corso di word avanzato (sono una vera schiappa col pc) di novembre, se ci sono ancora posti.

Ciao
smarinella

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Corsi per traduttori

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search