Pages in topic:   < [1 2]
perchè le persone in Kudoz rispondono male se si mette un commento "neutral"
Thread poster: galileo galilei
Angela Arnone
Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 05:31
Member (2004)
Italian to English
+ ...
nessun problema! Oct 21, 2005

Caso vuole, tra l'altro, che fisicamente io e la Giuliana siamo agli antipodi, quindi solo virtualmente ci si può confondere!!!
Ciao
Angela

Gian wrote:

Cara Angela....
dopo un anno di assenza ho confuso il nome; ti chiedo scusa... in effetti era G. Ovviamente non criticavo il moderatore (o moderatrice) ma accusavo me stesso di aver dato risposte non ad hoc e quindi dicevo di aver ricevuto qualche giusto disagree.

Ciao
Gian


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 20:31
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Nessuna critica, Gian;-) Oct 22, 2005

Ciao Gian,


Ovviamente non criticavo il moderatore (o moderatrice) ma accusavo me stesso di aver dato risposte non ad hoc e quindi dicevo di aver ricevuto qualche giusto disagree.


Non l'ho presa per nulla come una critica e sono contenta che hai interpretato i miei vari neutral (e rarissimi disagree) per quello che volevano essere, cioè inviti alla riflessione.

Fondamentalmente, il numero di caratteri che abbiamo a disposizione per i peer è limitato e spesso le parole suonano meno cordiali del modo in cui sono realmente intese. A parte qualche raro caso di "strumentalizzazione" del neutral e disagree (che io personalmente uso soltanto se, mettiamo si è proposto bianco per nero) dovremmo sempre partire dal presupposto che i colleghi intervengano in modo costruttivo, a vantaggio non solo dell'asker, ma di tutti, e invitino, quindi, solo alla riflessione.

Concordo con te sul grazie che genera un'ulteriore email senza aggiugere nulla alla "discussione". Non c'è nessuna regola che lo vieti, quindi, ciascuno agisca come preferisce. Io ringrazio solo se assieme all'agree c'è un commento che completa o spiega altrimenti ciò che io ho scritto. Per ilresto mi sembra ache chiaro che chiunque si veda un agree alla propria proposta sia contento e pensi a un grazie

Buon weekend a tutti,

Giuliana


 
transparx
transparx  Identity Verified
United States
Local time: 23:31
English to Italian
+ ...
il mio parere Oct 22, 2005

Personalmente, non mi da alcun fastidio ricevere un neutral e neanche tanto un disagree, a meno che, come è stato già rilevato da Elena Pavan e come è capitato anche a me, il disagree non venga dato con cattiveria, perché magari tu, per sbaglio, hai proposto una risposta simile a quella di un altro. Ultimamente sono anche stato accusato di essere un ladro (e intendo questo letteralmente) per il semplice motivo di aver dato una risposta molto più esauriente di quella degli altri (questo nel... See more
Personalmente, non mi da alcun fastidio ricevere un neutral e neanche tanto un disagree, a meno che, come è stato già rilevato da Elena Pavan e come è capitato anche a me, il disagree non venga dato con cattiveria, perché magari tu, per sbaglio, hai proposto una risposta simile a quella di un altro. Ultimamente sono anche stato accusato di essere un ladro (e intendo questo letteralmente) per il semplice motivo di aver dato una risposta molto più esauriente di quella degli altri (questo nell’English monolingual). L’accusa, fatta tra l’altro da una persona che a mio avviso aveva proposto una risposta imperfetta e inconcludente, non è venuta sotto un disagree ma un neutral (infatti una risposta a un mio commento neutral). Ma il fatto di non aver ricevuto un disagree non ha reso l’accusa meno dolorosa (Congratulations on stealing the *other* part of my answer and getting graded on it); infatti, sarei stato altrettanto male se avessi letto la stessa cosa sotto un agree –in questo caso, per la prima volta (e spero per l’ultima) sono stato costretto a contattare un moderatore e far rimuovere il commento (ma forse ho sbagliato --certe cose dovrebbero rimanere visibili!)
Mi è capitato anche di ritirare risposte, non solo quando ho avuto un disagree (pochi, a dire il vero), ma anche nel caso di un neutral, di zero commenti, e perfino di più di un agree.
Per guanto riguarda assegnare un disagree, io non l’ho mai fatto. Con questo, non escludo la possibilità di farlo in futuro, ma ne sarei sorpreso io stesso. Parto dal presupposto che non dare un agree sia già un “not agreeing” (o un non avere abbastanza informazioni/skill, e quindi un’impossibilità di “agree”). Se ho qualcosa da dire, un errore da correggere, o un’altra qualsiasi osservazione da fare, uso neutral. Perché? Perché mi rendo conto di non sapere con chi sto parlando, di come può sentirsi la persona dall'altro lato, specie se ha già ricevuto degli altri neutral o disagree. Una pioggia di disagree (un linciaggio, cioè) non fa piacere a nessuno, ma purtroppo anche questo è successo (non a me, per fortuna).
Ma io ho un'altra domanda, connessa però a quella iniziale. Come mai l'agree è spesso associato a esclamazioni tipo “bentornato!/che bel cane/gatto/nome...!" mentre il disagree è spesso accompagnato da durezza e a volte anche da insulti? A me sembra che ogni commento (agree, neutral, disagree) dovrebbe essere costruttivo.


[Edited at 2005-10-22 08:26]

[Edited at 2005-10-22 08:29]
Collapse


 
Maurizio Valente
Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
In memoriam
Il disagree "retroattivo" Oct 22, 2005

Io sono uno di quelli con il "disagree facile" (non sono un "buonista") e il mio bersaglio preferito è stato spesso costituito dalle risposte a chi tira a indovinare per fare punti. Ora uno di questi "cercatori di punti" ebbe la cattiva idea di rispondere (sbagliando) a una domanda di chimica, campo in cui ritengo di avere una certa competenza, avendo conseguito a suo tempo una laurea in questa materia. La sua reazione fu di andare a pescare tutte le domande a cui avevo risposto in passato, met... See more
Io sono uno di quelli con il "disagree facile" (non sono un "buonista") e il mio bersaglio preferito è stato spesso costituito dalle risposte a chi tira a indovinare per fare punti. Ora uno di questi "cercatori di punti" ebbe la cattiva idea di rispondere (sbagliando) a una domanda di chimica, campo in cui ritengo di avere una certa competenza, avendo conseguito a suo tempo una laurea in questa materia. La sua reazione fu di andare a pescare tutte le domande a cui avevo risposto in passato, mettendomi altrettanti disagree, + o - motivati.

Dunque il disagree - che per me significa solo, letteralmente, "non sono d'accordo" e NON "sei un imbecille, o altro" - non fa aumentare la propria popolarità, perlomeno presso le persone di un certo tipo.

Leggo poi con piacere che alcuni non ritengono obbligatorio ringraziare per gli agree. Io lo faccio di rado, non per mancanza di gentilezza ma perché mi manca il tempo (anche se ho scoperto che con il copia e incolla puoi ringraziare tutti in una botta sola).
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 20:31
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Il moderatore "media" :-) e cerca di risolvere Oct 22, 2005

Ciao Nino (suppongo),

ninogulli wrote:

Personalmente, non mi da alcun fastidio ricevere un neutral e neanche tanto un disagree, a meno che, come è stato già rilevato da Elena Pavan e come è capitato anche a me, il disagree non venga dato con cattiveria, perché magari tu, per sbaglio, hai proposto una risposta simile a quella di un altro.


Ohi, questo non ha nulla a che fare con la proposta terminologica, perciò è contro le regole. La prossima volta rivolgiti ai moderatori della tua SC(s) e fallo presente.

Ma il fatto di non aver ricevuto un disagree non ha reso l’accusa meno dolorosa (Congratulations on stealing the *other* part of my answer and getting graded on it); infatti, sarei stato altrettanto male se avessi letto la stessa cosa sotto un agree –in questo caso, per la prima volta (e spero per l’ultima) sono stato costretto a contattare un moderatore e far rimuovere il commento (ma forse ho sbagliato --certe cose dovrebbero rimanere visibili!)


Hai fatto bene a contattare il moderatore. Commenti del genere sono contro le regole e debbono essere eliminati, anche per evitare "escalazioni" poco piacevoli che si sono già verificate in alcune SC.

Ma io ho un'altra domanda, connessa però a quella iniziale. Come mai l'agree è spesso associato a esclamazioni tipo “bentornato!/che bel cane/gatto/nome...!" mentre il disagree è spesso accompagnato da durezza e a volte anche da insulti? A me sembra che ogni commento (agree, neutral, disagree) dovrebbe essere costruttivo.


Beh, si concorda e intanto si approfitta per salutare chi si conosce.. stimola la collegialità e cordialità, senza nulla togliere, a mio modestissimo parere, alla validità dell'agree che è stato messo, perché si era d'accordo con la proposta terminologica.

Un disagree non dovrebbe mai esser accompagnato da durezza, tanto meno da insulti, proprio perché gli attacchi personali sono esclusi: è la sola espressione di un disaccordo totale con la proposta che deve (in base alle regole) esser accompagnato da motivi fondati e il disaccordo deve essere di tipo esclusivamente terminologico. Tutto ciò che esula da questo, va fatto notare ai moderatori, ai quali può esser sfuggito lo scambio e non si tratta di "spifferare" come un paio di iscritti alla mia SC mi hanno detto in varie occasioni, ma di un contributo al mantenimento di un'atmosfera collegiale e piacevole. Il moderatore è lì solo per mantenere questo clima.

Giuliana

[Edited at 2005-10-24 04:58]


 
transparx
transparx  Identity Verified
United States
Local time: 23:31
English to Italian
+ ...
grazie! Oct 23, 2005

Ciao Giuliana,

si', mi chiamo Nino.

Volevo semplicemente ringraziarti per il supporto morale.


 
Jo Macdonald
Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Local time: 05:31
Italian to English
+ ...
Abbiamo tutti qualcosa da offrire, e tutti qualcosa da imparare Oct 24, 2005

Uno se la prende perché non sono d’accordo?
Magari a volta ci offendiamo anche per poco, specialmente online dove senza un smiley è difficile intuire il tono di un gesto o un testo.


Secondo me, non c’è niente di meglio dell’opinione di un altro per poter imparare qualcosa. Non necessariamente rilevante, ma comunque.

Di pareri il mondo è pieno, è chi vuole continuare ad imparare risp
... See more
Uno se la prende perché non sono d’accordo?
Magari a volta ci offendiamo anche per poco, specialmente online dove senza un smiley è difficile intuire il tono di un gesto o un testo.


Secondo me, non c’è niente di meglio dell’opinione di un altro per poter imparare qualcosa. Non necessariamente rilevante, ma comunque.

Di pareri il mondo è pieno, è chi vuole continuare ad imparare rispetta l’opinione del prossimo. Alla fine dei conti è solo informazione da assimilare, quello che ne fai sono affari tuoi.

Ma c’è un vecchio detto Scozzese che dice: “Le opinioni sono come il buco del c…, ognuno ha la sua e tutti puzzano.”

Perciò a volta meglio trattenere il respiro, ma rimanere sempre aperto a ricevere informazione, almeno che uno pensa di non aver altro da imparare.

I’m still learning
(Michelangelo)
Collapse


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

perchè le persone in Kudoz rispondono male se si mette un commento "neutral"






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »