Che fareste al posto mio? UPDATE!
Thread poster: Gianni Pastore

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 01:06
Member (2007)
English to Italian
Oct 21, 2005

Carissimi colleghi e amici, visto il “successo” del mio ultimo thread, mi pare più che doveroso ragguagliarvi sulle ultimissime novità riguardanti la querelle con la famosa azienda di strumenti musicali insolvente. Qualche giorno fa ricevo (finalmente) una e-mail dall’azienda con la quale mi confermano che la mia partita sta per essere “chiusa” (cioè saldata) dato che il revisore contabile sta sistemando la situazione dei fornitori di servizi. Tuttavia, mi fa “compatibilmente con la disponibilità di magazzino, potrebbe esserci materiale XXXX (brand name) ad un prezzo ovviamente particolare che le potrebbe interessare? Potrebbe essere una soluzione per la riduzione immediata del suo credito bla bla bla…” Ovviamente rabbrividisco… “revisore contabile” mi è subito puzzato di fallimento imminente (credo, non sono esperto nel campo). Il giorno dopo provo a contattare uno dei boss di un’altra azienda locale per la quale svolgo dei lavori analoghi, gli chiedo se è a conoscenza della situazione finanziaria di costoro e gli dico dell’offerta. Bene, il tizio in questione mi conferma che questi navigano in bruttissime acque (a quanto pare è difficile non far trapelare all’esterno le brutte notizie…) e mi consiglia caldamente di accettare l’offerta “prima di trovare altrimenti una scatola vuota”. Panico. Mi consulto subito con il mio avvocato, gli illustro le ultime news e pure lui si trova d’accordo nell’accettare la merce. Mi spiega che nei casi di fallimento delle s.r.l. i crediti pendenti vengono evasi con delle priorità stabilite dal curatore fallimentare, mai chiarissimi da comprendere (infatti ci ho capito poco o niente) e che alla fine non tutti vengono accontentati per una serie di motivi che non sto qui ad elencarvi. Quindi ho deciso di accettare e ho fatto l’ordine. Certo che la vita è strana, accide