Ergonomia applicata!
Thread poster: Alessandro Marchesello

Alessandro Marchesello  Identity Verified
Italy
Local time: 14:06
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Oct 29, 2005

Ciao a tuuti!

Mi sono accorto ormai da diverso tempo che, lavorando più di tre-quattro ore consecutive senza pausa, vengo colto da dolori multipli a schiena, gambe, collo e chi più ne ha più ne metta!
Ora, un bel ragazzone di 25 anni come me non dovrebbe patire queste pene, quindi mi sono persuaso che la mia postura non è corretta e/o la mia postazione di lavoro non è ergonomica. In particolare credo che la tastiera sia troppo bassa ed il monitor troppo in alto!
Ad ogni modo gradirei sentire qualche vostro consiglio a questo proposito. Qual è la disposizione spaziale corretta di monitor, sedia, tastiera ecc..? La mia altezza (187 cm) può essere un problema di per sè?
Grazie a tutti per l'aiuto!

Alessandro Marchesello
www.amtranslations.com
info@amtranslations.com

Direct link Reply with quote

Angela Arnone  Identity Verified
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Alessandro bello! Oct 29, 2005

Non è la lunghezza delle tue gambe che è il problema principale ... è la lunghezza del tempo passato davanti allo schermo.
Dovresti fare almeno una pausa ogni 40 minuti, alzandoti e facendo stretching... vedrai che già questo aiuta.
Poi la posizione della tastiera e la sedia vanno modificate nell'arco della giornata (ti avvicini, ti allontani ecc. ogni tot di ore), per impedire agli arti di prendere posizioni viziate.
Buon lavoro
Angela

[quote]Alessandro Marchesello wrote:

Ciao a tuuti!

Mi sono accorto ormai da diverso tempo che, lavorando più di tre-quattro ore consecutive senza pausa, vengo colto da dolori multipli a schiena, gambe, collo e chi più ne ha più ne metta!
Ora, un bel ragazzone di 25 anni come me non dovrebbe patire queste pene, quindi mi sono persuaso che la mia postura non è corretta e/o la mia postazione di lavoro non è ergonomica. In particolare credo che la tastiera sia troppo bassa ed il monitor troppo in alto!
Ad ogni modo gradirei sentire qualche vostro consiglio a questo proposito. Qual è la disposizione spaziale corretta di monitor, sedia, tastiera ecc..? La mia altezza (187 cm) può essere un problema di per sè?
quote]

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Il mio consiglio Oct 29, 2005

Io ti consiglierei di posizionare il monitor alla stessa altezza degli occhi (forse leggermente più basso).
Il tavolo e la tastiera dovrebbero essere all'altezza del petto.
Dovresti cercare una poltrona comoda ma che mantenga la schiena appoggiata e più dritta possibile.
Ed evitare in tutte la maniere di accavalcare le gambe o il piedi, che dovrebbero essere ben appoggiati per terra.
E quello che ti dice Angela è una grande verità. Alzati ogni tanto e cambia posizione.
Ma fai di tutto per non strappazzarti ora che hai 25 anni!
Guarda un po' che carino questo link. Credo faccia proprio per te!
http://www.chemalditesta.it/posizioni_sbagliate.htm

Aliseo Japan  Identity Verified
Japan
Local time: 22:06
Member
Italian to Japanese
+ ...
Il tipo di sedia e' importante Oct 30, 2005

[quote]Alessandro Marchesello wrote:

Ad ogni modo gradirei sentire qualche vostro consiglio a questo proposito. Qual Ela disposizione spaziale corretta di monitor, sedia, tastiera ecc..? La mia altezza (187 cm) puEessere un problema di per sE

[quote]

Ottimi e universali consigli quelli dati in merito all'altezza occhi/monitor. Per quelli come noi che passano la vita seduti, la corretta postura e' la prima cosa cui fare attenzione e anch'io lo sto purtroppo scoprendo a mie forti spese. In sostanza, l'integrita' della colonna vertebrale e' la chiave alla risoluzione di buona parte dei problemi. Un amico traduttore che, come me, ha sofferto problemi di ernia/sciatica, dice di avere tratto grande beneficio dall'uso di una sedia di questo genere:

http://www.fentek-ind.com/Salli-Saddle-Chair.htm

Anch'io sto pensando di acquistarla. Tuttavia, per mantenere gli occhi piu' o meno alla stessa altezza dello schermo devo altresi' acquistare un tavolo piu' alto, che deve naturalmente essere tanto piu' alto quanto lo e' la propria statura. Questa sedia, che secondo alcuni e' piu' adatta agli uomini, aiuta a stare seduti in modo corretto allentando il carico sulla parte inferiore della schiena.

Mario Cerutti
http://www.aliseo.com

Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Member (2001)
English to Italian
+ ...
abitudini Oct 30, 2005

La sedia usata è sicuramente importante, dai un'occhiata in quest'altro thread http://www.proz.com/topic/22590
La mia mi permette di appoggiare le ginocchia sul poggia ginocchia (scaricando il peso dalla schiena e forzando allo stesso tempo una posizione eretta con schiena sostenuta dallo schienale), tenere i piedi per terra, dondolare avanti e indietro o stare appollaiata con i piedi sul poggia ginocchia (non penso sia stata pensata per questo, ma dopo tanto tempo dritta una raggomitolata ci sta bene).

Tengo un paio di pesetti vicino e ogni tanto (quando aspetto la stampa, o il caricamento di grossi file) faccio lavorare un po' spalle e braccia.

Visto che un po' fumo ma mi vieto di farlo in casa, c'è una buona (secondo i punti di vista ) ragione per uscire fuori per una decina di minuti ogni tanto.

E poi secondo i lavori in ballo alterno l'uso della tastiera all'uso di DNS (programma di dettatura), che mi permette di continuare a lavorare in una posizione più rilassata.

Se poi devi alzare il tavolo magari invece/prima di comprarne uno nuovo puoi mettere un mattone sotto a ogni zampa...

ciao,
Roberta

Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Mattoni e vocabolari Oct 30, 2005

Roberta Anderson wrote:
Se poi devi alzare il tavolo magari invece/prima di comprarne uno nuovo puoi mettere un mattone sotto a ogni zampa...

...o usare uno o due vocabolari di quelli che non ti servono per il lavoro in corso per alzare lo schermo (anche se questo credo sia un accorgimento più adatto alle "altezze" inferiori alla tua)

Valeria Mazza  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
videoterminalisti.. Nov 2, 2005

Siamo tutti videoterminalisti...parola orrida che accomuna chi sta al pc per più di 20 ore settimanali...(io a volte il monte ore lo supero in meno di due giorni...).

Ti do alcune "misure"
-la distanza ottimale dal monitor dovrebbe essere 50-70 cm,
-lo schermo dovrebbe essere posizionato il più possibile davanti a sè,
- lo schermo ha una altezza ottimale quando guardando diritti in avanti si vede la parte alta dello schermo
- è importante anche avere almeno 15 cm di spazio per gli avambracci
- non lasciare ingombri sotto la scrivania (console, scatole, cestino...le gambe devono potersi distendere)
- la posizione di seduta dovrebbe essere diritta il più possibile, evitando di rilassarsi troppo (come spesso succede se si lavora da casa..)

comunque secondo me è importante anche l'illuminazione, l'areazione e la "piacevolezza" della postazione..da miopisssima che sono per me è fondamentale ogni tanto guardare fuori dalla finestra..senno comincio a vedere tutto a pixel...

se non disponi di finestra, magari metti qualche pianta o qualche poster dietro lo schermo, così ogni tanto sposti lo sguardo altrove:)

In un posto dove ho lavorato in Germania ricordo un poster attaccato alla porta che mi faceva troppo ridere..con un impiegato che usava le forniture tipiche dell'ufficio (scrivania, poltroncina ecc.) per fare esercizi di stretching, cervicale, addominali...ora che anch'io comincio ad avere mal di collo cronico e postura un po' "gobba" vorrei recuperarlo..così magari in ufficio coinvolgerei i colleghi in sedute di ginnastica

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Ergonomia applicata!

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search