Clienti diretti!
Thread poster: Alessandro Marchesello

Alessandro Marchesello  Identity Verified
Italy
Local time: 08:58
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Nov 13, 2005

Salve a tutti!

Ormai ho capito (e in effetti non c'è voluto molto) che di sole agenzie non si campa: servono clienti diretti.

Il problema però è il seguente.
Le agenzie sono facili da trovare, esistono delle liste complete, database, quasi tutte hanno un sito internet, ecc...
I clienti diretti invece... CHI SONO? Dove li trovo? Come faccio a sapere che un'azienda ha bisogno di traduzioni? Non posso certo mandare mail a pioggia a tutte le attività commerciali e industriali presenti su territorio nazionale e poi, anche volessi farlo, dove trovo i loro indirizzi e-mail. Cercare un cliente per volta su internet richiederebbe un'infinità di tempo e le possibilità di successo sarebbero vicine allo zero assoluto.
Ho già provato a cercare col lanternino tra le aziende nella mia zona, ma su una trentina di e-mail, non ho ricevuto nessuna risposta (dopo tre settimane circa).

Dunque qual è la tecnica migliore per trovare clienti diretti?

Grazie per l'aiuto!

Alessandro Marchesello
info@amtranslations.com
www.amtranslations.com

Direct link Reply with quote

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
E' una bella scelta Nov 14, 2005

Ormai ho capito (e in effetti non c'è voluto molto) che di sole agenzie non si campa: servono clienti diretti.
Le agenzie sono facili da trovare, esistono delle liste complete, database, quasi tutte hanno un sito internet, ecc...
I clienti diretti invece... CHI SONO? Dove li trovo? Come faccio a sapere che un'azienda ha bisogno di traduzioni? Non posso certo mandare mail a pioggia a tutte le attività commerciali e industriali presenti su territorio nazionale e poi, anche volessi farlo, dove trovo i loro indirizzi e-mail.

Ho visto sul tuo sito che hai alcuni campi di specializzazione. Io individuerei il settore nel quale (o nei quali) preferiresti lavorare e farei una pubblicità mirata. Ora mi spiego meglio cosa intendo dire.

Cercare un cliente per volta su internet richiederebbe un'infinità di tempo e le possibilità di successo sarebbero vicine allo zero assoluto.
Ho già provato a cercare col lanternino tra le aziende nella mia zona, ma su una trentina di e-mail, non ho ricevuto nessuna risposta (dopo tre settimane circa).
Dunque qual è la tecnica migliore per trovare clienti diretti?

Non devi cercare uno alla volta. Guarda, a me sembra molto utile la directory dmoz (ODP): http://www.dmoz.org/
E' la più grande directory, la più seria e la più completa che esista su internet (a mio avviso), e Google la prende in seria considerazione nell'indicizzare i diversi siti. E' organizzata in categorie tematiche. Forse già la conosci e il tuo sito è stato già recensito e listato...

Supponiamo che uno dei tuoi settori di specializzazione sia, per fare un esempio, quello delle forniture industriali. Se vai su: http://dmoz.org/World/Italiano/Affari/Beni_e_Servizi_per_l'Industria/Forniture_Industriali/
già qui ci sarebbero centinaia di siti attinenti questo tipo di attività in tutta Italia.
Se invece tu preferisci lavorare con industrie o aziende della tua città o della tua regione (o addirittura del tuo comune di residenza) utilizzando DMOZ puoi anche restringere la cerchia cercando solo quello che ti interessa nelle varie regioni.

Io ho trovato clienti diretti (e molto interessanti) in questo modo. Clienti che poi mantengo negli anni. Prova ad inviare il tuo curriculum con una bella lettera di presentazione, specificando quali sono i tuoi settori di specializzazione e rendendoti disponibile ad inviare un tuo tariffario o (meglio ancora) un preventivo su misura. Gli indirizzi e-mail li trovi spesso sui vari siti.
Questo sì, è un bel lavoro di pazienza. Se il tuo marketing lo fai su Internet non bastano le 30 ditte che segnali. Ti risponderà magari uno su cento (ma questo ti succede sicuramente già con le agenzie e ad ogni modo non perdi niente). Potrebbe essere però che ti arrivasse qualche bel lavorone più interessante in questo modo. Ti consiglio però che tu stia attento allo spam (che non è mai bello) e che le tue e-mail siano più possibile personalizzate (con gli stessi o quasi gli stessi contenuti, ma la lettera deve essere rivolta a quella ditta o a quella persona, e non ad un'altra contemporaneamente).
In modo analogo, cercando magari sulle pagine gialle della tua città, puoi fare lo stesso lavoro e inviare il curriculum in cartaceo magari con un tuo biglietto da visita. E' solo un'idea, forse un po' banale, ma l'importante è avere dopo un riscontro.
Lavorare con più aziende (clienti diretti) è sempre una bellissima cosa e molto gratificante (da vari punti di vista). L'importante è credere in se stessi e in quello che si offre.

Se hai bisogno di qualcosa per guidarti su dmoz o per qualsiasi altra cosa, sono a tua disposizione.

Ciao! Buona fortuna!

[Edited at 2005-11-15 14:49]

Rita D'Ettorre  Identity Verified
Italy
English to Italian
clienti diretti in ambito medico Jan 21, 2011

Cari colleghi,

riprendo questo filone perché quello che vorrei chiedervi è esattamente quello che ha scritto Alessandro qualche anno fa.
Vorrei un consiglio su come individuare possibili destinatari, che non siano agenzie, per una campagna di marketing mirata.
Vorrei muovermi in ambito medico, nello specifico delle scienze neurologiche, campo in cui negli ultimi anni, per motivi professionali e non, ho avuto modo di accumulare un discreto bagaglio di conoscenze.
Chi potrebbe essere interessato a servizi di traduzione? Studi medici? Riviste specializzate?

Grazie sin da ora e buona giornata a tutti!

Rita

[Edited at 2011-01-21 08:43 GMT]

Silvia Barra  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Bella domanda! Jan 21, 2011

Ciao Alessandro,
bella domanda la tua. Lo dico senza ironia, visto che sono giunta alle tue stesse conclusioni e sono nella stessa situazione.
Ringrazio molto Marìa José per averivelato il sito di questo portale chiamiamolo per il reperimento dei clienti. Effettivamente io i miei campi di ricerca li conosco bene, ma appunto il marketing richiede molto tempo e io ne ho poco. In ogni caso quest'anno ho deciso che mi dedicherò a questo aspetto, per cui il tempo vedrò di trovarlo.
Ho visto il tuo sito e da potenziale cliente mi sembra completo e chiaro in tutti gli aspetti, quindi a mio avviso hai già un biglietto da visita professionale.
Segui i consigli di Marìa José (li seguirò anch'io), poi ti consiglio di seguire alcuni dei video che trovi qui su ProZ, con lezioni fatte da colleghi. Sono ben fatti, costano poco (una decina di euro) e ricchi di spunti interessanti. Io ne ho fatto uno su come scrivere la giusta mail per farsi prendere in considerazione dai clienti. Non so se posso indicare il titolo, però se guardi nell'elenco dei video lo troverai facilmente.

Per il resto...in bocca al lupo. Speriamo di trovare tanti nuovi clienti

Silvia

Rita D'Ettorre  Identity Verified
Italy
English to Italian
vecchio filone Jan 21, 2011

Ciao Silvia,

in realtà Alessandro ha aperto questo thread nel 2005. Sono io che l'ho riportato su questa mattina per chiedere consiglio ad altri colleghi

Silvia Pizzato  Identity Verified
Italy
German to Italian
Grazie Jan 21, 2011

Ciao a tutti,

sono nuova in proz.com e devo dire che ogni giorno mi stupisco per la quantità e la qualità delle informazioni che vi trovo, risposte a domande che mi ponevo da tempo con suggerimenti pratici utilissimi. Vorrei approfittare di questo spazio per ringraziarvi per i vostri contributi.

ciao

Silvia

PS leggendo il post di Alessandro non ho notato subito la data, il tema è sempre molto attuale!

Silvia Barra  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Ooops Jan 22, 2011

Rita D'Ettorre wrote:

Ciao Silvia,

in realtà Alessandro ha aperto questo thread nel 2005. Sono io che l'ho riportato su questa mattina per chiedere consiglio ad altri colleghi

Hai ragione, visto che il tema è molto attuale non avevo notato la data.
Silvia

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Clienti diretti!

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search